Una selezione di panifici buoni di Firenze

Pubblicato il 6 luglio 2025

Una selezione di panifici buoni di Firenze

Nessuno è capace di rimanere indifferente al profumo del pane appena sfornato; i nostri amici a quattro zampe sono i primi a tirare il guinzaglio in direzione dell’ingresso dei panifici, nella speranza di impietosire a sufficienza gli umani di riferimento e ottenere qualche briciola di ciò che emana quell’aroma irresistibile. Ebbene, noi stessi non agiamo tanto diversamente quando, passeggiando per le vie di Firenze, veniamo inevitabilmente attirati dall’odore più confortante di tutti, pregustando il sapore di quelle delizie di acqua e farina che conosciamo bene e di cui non riusciamo a fare a meno: pane, panini all’olio, schiacciate, pizze e pizzette, biscotti e dolcini lasciano sempre un sorriso sul volto di chi li assapora, soprattutto se usciti dai forni giusti.

Tante sedi, sempre buoni


Forno Pintucci, con le sue sedi in Piazza San Jacopino, Santo Spirito, Porta Romana e alle Due Strade, tappezza Firenze di profumi e sapori ottimi e indelebili nella memoria. La schiacciata friabile e cotta al punto giusto, vuota o ripiena che sia, nella città toscana non può assolutamente mancare e qui suscita l’appetito solo guardandola. Uno dopo l’altro, i grissini ricoperti di semi conquistano il palato con la loro croccantezza, mentre le pizzette di sfoglia si sciolgono in bocca per la loro inconfondibile e soffice consistenza; da non dimenticare il pane, fresco e buonissimo. Anche sui pezzi dolci, il forno Pintucci non tralascia né la quantità né tantomeno la qualità, presentando alla clientela ottimi cantucci, biscotti ai cereali e alle gocce di cioccolato, morbide brioches vuote o farcite con cioccolato, crema o marmellata, tortini al semolino, colorate ciambelle glassate e molto altro. La dieta inizia solo dopo essersi concessi una sosta in una delle sedi Pintucci, dove la freschezza dei prodotti si accompagna a caldi sorrisi.
Forno Pintucci
Via delle Caldaie 12 – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:00-14:30 e 16:00-20:00
Aperto la domenica con orario 08:00-13:30
Telefono: 055214747
Piazzale di Porta Romana 7/r – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:00-20:00
Aperto la domenica con orario 07:00-13:30
Telefono: 055222121
Piazza di San Jacopino 33/r – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:00-13:30 e 16:00-19:30
Chiuso la domenica
Telefono: 055357258
Via Senese 147R – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:00-14:00 e 17:00-20:00
Aperto la domenica con orario 08:00-13:30
Telefono: 0558024498 

Tutto artigianale


Il Forno Moderno Lumachi e Vivoli propone un pane ricco di sapori, anche per quanto riguarda quello toscano che, come tutti sanno, è privo di sale (“sciocco”, come si suol dire a Firenze): l’impasto privo di difetti che contraddistingue il pane del Forno Moderno non arriva mai a stancare, anche in totale assenza di sale perché, nonostante le apparenze, non è quello a fare la differenza, ma la preparazione e la passione dell’artigiano che lo produce. Poi coccoli, pizze, pizzette, schiacciata (anche farcita) e schiacciatine, biscotti di pasta frolla e, inoltre, alcuni prodotti pronti di gastronomia stuzzicano e conquistano il palato della clientela.
Forno Moderno Lumachi e Vivoli
Piazza Leon Battista Alberti 39 – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 06:30-20:00
Chiuso la domenica
Telefono: 055677652 

Il pane quotidiano

Pilastro di Firenze, il panificio Pugi di Viale De Amicis è celeberrimo per la schiacciata – da mangiare rigorosamente calda – che, leggera come un foglio, non appesantisce neanche mangiandone in quantità. Pizze pazzesche rallegrano vivacemente il banco, appetitosissime grazie all’abbondante condimento di ingredienti di qualità, come prosciutto cotto, funghi porcini, carciofi, olive e altro ancora. Coccoli croccanti, focaccina ripiena di prosciutto cotto e fontina che si scioglie in bocca e dolcini di ogni tipo non lasciano scampo ai golosi che, per forza di cose, incappano nelle irresistibili leccornie del forno Pugi e nel suo personale, sempre gentile e accogliente con l’inestinguibile fila di clienti in attesa del proprio turno.
Forno Pugi
Viale Edmondo de Amicis 49 - Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:20-13:20 e 16:40-20:20
Chiuso la domenica
Telefono: 055669666

Impossibile resistere

L’Antico Forno Giglio è la certezza di Via Gioberti: un panificio tanto piccolo in termini di spazio, quanto grande per la qualità e la varietà che offre. Anche qui, la schiacciata all’olio rappresenta un’intramontabile soddisfazione per le papille gustative, bella e deliziosa, vuota o farcita con mortadella, prosciutto cotto e fontina, prosciutto crudo e non solo; oltretutto, al Forno Giglio la fantasia non ha limiti, perché la schiacciata si veste di molti colori e di molti gusti, con quella alla salvia, quella ai pomodori secchi e quella alle noci, assolutamente da non perdere.
Antico Forno Giglio
Via Vincenzo Gioberti 151R – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 07:00-19:30
Chiuso la domenica
Telefono: 055244402

Napoli a Firenze


Amanti delle specialità e del pane napoletani, non potete non provare il Forno di Gennaro Maddaloni, dove non si è mai sazi abbastanza per rinunciare a un assaggino in più; che sia un panino napoletano, un po’ di frittata di pasta, un pezzo di pizza di scarola, un babà, un gâteau o un crocchè, sarà un piacere tutto da gustare.
Specialità napoletane Maddaloni Gennaro
Via Vincenzo Gioberti 18 – Firenze
Aperto dal martedì al sabato con orario 07:00-20:00
Aperto la domenica con orario 07:00-13:00
Chiuso il lunedì
Telefono: 055670404

Anche i biscotti


Leonardo è un posto speciale, poiché non è solo un panificio, bensì anche un biscottificio, specializzato in particolar modo sui cantucci, che presentano varie preparazioni – alle mandorle o arancia e cioccolato, al cacao e cioccolato bianco o cioccolato e amarena – con un impasto compatto, modellato a mano e cotto con cura. Ad ogni modo, da Leonardo non mancano pane e panini di diverse farine, invitanti pizze e fragranti schiacciate; perciò, qui nessuno resterà deluso, né tantomeno affamato!
Leonardo Firenze
Via dei Macci 65R – Firenze
Aperto dal lunedì al venerdì con orario 07:15-18:00
Aperto il sabato con orario 07:15-14:30
Chiuso la domenica
Telefono: 0550132711

Tanto stile


S.forno è un panificio perfetto anche per una colazione o per uno spuntino in una location diversa dal solito, dall’ambiente ampio, semplice e molto curato, romantico e con un tocco retrò che lo rende unico nel suo genere. I prodotti artigianali regalano gioie da addentare, dalle torte alle brioches, dalle pizze alle schiacciate (sia già farcite che da farcire sul momento con i salumi disponibili); qui, inoltre, c’è l’opportunità di consumare il pasto – pranzo o colazione che sia – in loco, accompagnandolo anche al caffè e alle tisane disponibili.
S.forno
Via Santa Monaca 3r – Firenze
Aperto dal lunedì al venerdì con orario 07:30-19:30
Aperto il sabato e la domenica con orario 08:00-19:30
Telefono: 0552398580

Storico 

 

Un forno storico di Firenze - dove la presenza della sorridente signora Ivana non passa inosservata - è Forno Canapa di Bruschi Ivana, ormai punto di riferimento del quartiere di San Lorenzo. Qui troviamo prodotti artigianali tipici della tradizione fiorentina, di qualità e dalla varietà ricca, inconfondibili per il loro sapore e gusto intramontabili. Schiacciata all’olio, schiacciatine (alle olive, ai pomodori e non solo), pizze e schiacce farcite, cantucci e pane toscano non passano mai di moda; così, grazie a passione e dedizione per i lievitati, il Forno Canapa è diventato, negli anni, un pilastro fiorentino.
Forno Canapa di Bruschi Ivana
Via dell’Ariento 21/r – Firenze
Aperto dal lunedì al sabato con orario 06:30-19:30
Chiuso la domenica
Telefono: 055214249

  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Gaia Bardelli

Mi sono laureata in Filologia Moderna per inseguire una delle mie passioni; sport, natura e cibo sono le altre. Mangio, leggo, mi alleno e mi diverto a creare, scrivendo e assaggiando un po' di tutto.

×