L' aperitivo sui Navigli è una delle cose più belle in città

Pubblicato il: 5 marzo 2020

L' aperitivo sui Navigli è una delle cose più belle in città

Anni fa andare sui Navigli era un po’ come fare un giro in Brera. Voleva dire visitare uno dei quartiere caratteristici di Milano, tra bancarelle e incensi fumanti. Adesso, visto che non siamo ancora vecchi, scegliere un aperitivo sui Navigli resta sinonimo di serata movimentata. Soprattutto da qualche anno, con la Darsena tutta nuova. Possiamo anche ampliare il raggio sulla mappa meneghina e infilarci dentro la zona che comprende Porta Genova, fino al Naviglio Grande. Si, anche ora, anche adesso che Milano vive un momento di grande difficoltà, i Navigli “sono aperti” e dando eco alla lettera di Ilenia Gabriele di Blues Canal: “Non abbiamo MAI avuto paura, NOI NON CI SIAMO FERMATI MAI. Abbiamo continuato ad alzare le saracinesche e sorridere a qualsiasi cliente per non incutere alcun timore aggiuntivo, abbiamo e stiamo navigando nel calvario in silenzio e con dignità”. E’ giusto, con le doverose precauzioni, continuare a vivere la NOSTRA città, continuare a fare aperitivo.

Ma dove? Il dilemma resta. Perché si fa presto dire aperitivo, ma in questo caso ognuno ha i suoi gusti. Buffet o taglierino di accompagnamento? Nel primo caso sei sicuro di mangiare quanto vuoi, nel secondo, nella maggior parte dei casi, mangi pure meglio. Ma soprattutto: birra o cocktail mixologist? Sono domande fondamentali per scegliere la location migliore all’ora dell’happy hour, con tanto di vista Naviglio. Vabbè, per non sbagliare, facciamo un giro tra i locali dove, in un modo o nell’altro, vai comunque sempre sul sicuro! 

NdR: i locali che fanno eventi musicali hanno la programmazione sospesa fino al 15 marzo e l'aperitivo è sempre servito al tavolo per l'emergenza COVID-19. 

Sacrestia


Farmacia Alcolica. Così recita l'insegna di questo locale dalla patina antica. La Sacrestia propone ogni sera l'aperitivo, dalle 18 alle 22. Poi servizio cocktail bar e (in condizioni normali) one-night tematiche nello spazio club nella sala inferiore: si spazia dal rock all'hip hop con divertenti incursioni nella musica italiana di un tempo che fu. Si può anche cenare con proposte di cucina mediterranea. Via Conchetta, 20.

Luca e Andrea


Stiamo parlando di un punto di riferimento. Luca e Andrea Café-Bar illumina la sua insegna sull’Alzaia del Naviglio Grande dal 1999. Si beve ma si mangia anche. All’ora dell’aperitivo serve piatti come il risotto, oltre a tartine, salumi, formaggi e altri invitanti piatti caldi. Mentre sorseggi il cocktail o bevi la pinta di bionda, puoi dare un'occhiata alla piccola mostra d’arte contemporanea: la parete di fronte al bancone ospita opere che cambiano ogni 40 giorni, sempre di un artista nuovo. Alzaia Naviglio Grande, 34. 

Vista Darsena


La Vista Darsena vanta una vista spettacolare sui Navigli sul lato del vecchio porto cittadino, una vista impreziosita dal bel patio, un salottino green con tavolini, piante e lampade di design. Durante l'aperitivo non c'è il buffet. Qui l'aperitivo  viene servito al tavolo con diversi tipi di stuzzichini come focaccia, olive, tranci di pizza o anche polpettone di carne. L'aperitivo va dalle alle 18 alle 21 e il pezzo forte sono i cocktail visto che qui li sanno fare bene. Costano 8/10 euro e in lista troviamo gli Spritzers, spritz di tanti tipi diversi per accontentare gli appassionati del drink del momento, i Vintage, per gli appassionati alla ricerca delle etichette rétro come il Rabarbaro Zucca e il Punt e Mes, e infine i Classici e contemporanei, che comprendono gli ever green dal Mojito al Moscow Mule. Viale Gabriele D'Annunzio, 20. 

Rita


Il Rita & Cocktails è una sicurezza sui Navigli. Ambiente easy, si può spiluccare qualcosa all’ora dell’aperitivo perché con il drink vengono serviti al tavolo patatine, pinzimonio e focacce, oppure se hai ancora fame si possono ordinare panini o un piatto, preparato dalla cucina espressa del locale. Il motivo per scegliere il Rita? Perché si beve bene, benissimo. Via Angelo Fumagalli, 1.

RAL Cocktail Bar


Sintetizzare in un unico locale tre anime e farle andare d'accordo è una bella sfida, ma quelli del RAL8022 ci sono riusciti. Se cerchi un posto ai Navigli per un aperitivo alternativo, questo è il posto giusto, che consiglio. Il locale è collegato ad un negozio di vinili, ad un temporary store con oggetti di artigianato creativo e design, e ospita persino una web radio - Radio Raheem - “Cosmic prospective from Milano”. Si beve bene, è un bel locale  e c'è sempre musica con dj set a rotazione. Fino al 15 marzo però solo aperitivo al tavolo.  Via Corsico, 3. 

Deus Cafe


La parola d'ordine qui è il marchio australiano Dues ex Machina dedicato a motociclette, bici e tavole da surf. Il locale è curato nel dettaglio, con un pavimento a vetri e motociclette che diventano parte dell'arredo. Il personale è disponibile e pronto ad aiutarti a scegliere il piatto che più si presta a rendere la tua giornata positiva, come per esempio gli hamburger dalle "larghe" dimensioni o la pasta del giorno. Un perfetto locale per non fare un buco nell'acqua ad un primo appuntamento. Via Sartirana, 1. 

Apollo Club 


Spazio multidimensionale sorto al posto del Puerte Alegre in cui vivere più serate in una: drink, spettacoli dal vivo, musica e cibo in un salotto vintage, con piante e divani. 1000 mq dove trovare una Welcome Room per l'aperitivo, una stanza dedicata ai giochi: ping pong, flipper e videogame, sala disco e sala ristorante: tutto questo è Apollo Club. Appuntamento fisso è il brunch della domenica. Via Giosuè Borsi, 9/2. Tel: 02 3826 0174

Blues Canal

Un Saloon americano sui Navigli. La cucina propone un menù fresco, ricco di carne, pesce e verdura. Le pietanze sono di qualità e vengono presentate con stile.  L'aperitivo (dalle 18:30 fino alle 22:30) in questi giorni viene servito al tavolo, e mentre si sceglie il drink ti portano un tagliere con focaccia e pizzette fatte in casa, salumi nostrani, gnocchetto fritto, patate al forno ecc... Poi un assaggio di primi ad accompagnare il drink e per chiudere un dessert "fantasia" dello Chef.  Le attività musicali sono sospese fino al 15 marzo, ma da annotare che altrimenti tutte le sere dalle 22.30 in poi il Blues Canal si accende grazie alla musica dal vivo. Ogni giorno nuovi artisti si alternano sul palco, pronti ad animare le serate con musica che spazia chiaramente dal blues, al jazz, pop, rock e funky, dal '70 - '80 e dalle mitiche cover band.   Via Casale, 7.

Elita


Ogni bar ha una sua anima, l'anima di chi lo ha creato. Elita va benissimo se vuoi incontrare e conoscere quelle persone che in città organizzano, frequentano e amano la musica elettronica, gli eventi, i club. Il bar propone una selezione di cocktail e cibi molto cool, cavalcando sempre il momento: gin, smoked e tiki cocktail, distillati cinesi e giapponesi, tapas alla spagnola e all’orientale. Via Corsico, 5.

Prima 


A Prima si raccontano come "non una copia di ciò che era, ma la riproposizione in chiave contemporanea di un concetto di cucina semplice e comfort, che poggia le proprie basi sulla qualità della materia prima e sulla volontà di far emergere attraverso il cibo profumi e sapori rimasti sospesi nel tempo di prima". Ecco quindi un locale che rappresenta l’ambiente ideale dove vivere i piccoli momenti della vita quotidiana in compagnia di altre persone, un luogo dove vivere la propria routine sapendo di stare in famiglia. Via Casale, 7.

Ugo Cocktail Bar


Ugo è cocktail bar. Ma anche atmosfera, convivialità e buona cucina. In questo locale veramente bello, suggestivo, miscelano ingredienti e distillati provenienti da ogni parte del mondo, creano mix fra diverse culture, ricercando il perfetto bilanciamento nel sapore e nel gusto. Dal 2013 una garanzia di bere bene e stare bene. Via Corsico, 12.

Twist on Classic


"Twist on Classic è una villetta georgiana in mezzo a due palazzoni moderni, come il 221b di Baker Street. È un’ora di pioggia in una giornata afosa, una giornata di scirocco in pieno inverno. Twist on Classic è una vecchia foto in un libro dimenticato, l’aforisma che ti illumina il pomeriggio". Tutto molto evocativo, ma non delude le aspettative, anzi. Qui i cocktail sono un'arte; Sei un appassionato di Gimlet? Loro propongono il Rose Gimlet. Stanco del solito Negroni? Passa al Twist a provare un Boulevardier. Ripa di Porta Ticinese, 13.

Gesto Navigli


Un posto pensato per la condivisione, i gruppi, le famiglie. Gesto Navigli, come già avrai inteso dal nome, è situato su una delle due sponde del Naviglio Grande. Precisamente in Ripa di Porta Ticinese 51. E’ aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 02.00. Sabato e domenica dalle 12.30 alle 02.00. Perfetto per un aperitivo speciale, per gustare ottimi cocktail accompagnati da favolose tapas e per il brunch del week end. Ripa di Porta Ticinese, 51.

Aspass


Piccoli assaggi, piatti da condividere, pizze e drink fatti bene. Una formula arci nota in zona Navigli, ma in un ambiente un po' diverso; molto raffinato, perfetto per farsi fotografare, colori pastello, arredi vintage e stoffe come il velluto. Alzaia Naviglio Grande, 46.

La Prosciutteria - Milano Navigli


Un po' salumeria, un po' gastronomia, un po' wine bar, propone salumi, formaggi e qualche piatto del giorno in un ambiente intimo e informale. Che piace anche ai più giovani, alla ricerca di un aperitivo gustoso, a base di vino e tagliere, senza spendere troppo. Anzi, il giusto. Ripa di Porta Ticinese, 53.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Elita Milano 

  • VITA DI QUARTIERE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×