Le nuove aperture di Vicenza (più una di Bassano): tutti i locali da scoprire quest'estate

Pubblicato il 27 giugno 2023

Le nuove aperture di Vicenza (più una di Bassano): tutti i locali da scoprire quest'estate

In questi mesi a Vicenza sono arrivate gustose novità tra le strade del centro storico.
Non andiamo troppo indietro nel tempo e proviamo a ricapitolare le new entry culinarie e beverine di questi ultimi tempi e da provare assolutamente a partire da questa estate!

Cominciamo subito forte con le due nuove insegne pronte a sfamare i nostri famelici desideri e che mi auguro possano rubare il cuore dei loro ospiti con proposte sì diverse, ma di carattere!

Se sei sotto l'ombrellone (lo spero per te) o magari alla guida in mezzo alla tangenziale (non lo spero per te), puoi farti raccontare le nuove aperture di Vicenza dalla voce di Enrico Sisma, su Oltre 2night.

Il podcast

La pizza napoletana che sta conquistando l'Italia


Ebbene sì, anche a Vicenza è arrivata una delle pizzerie del gruppo Pizzium, che in questi ultimi anni ha cominciato ad aprire non una, non due, non tre ma ben più di 50 pizzerie in tutta Italia! Numeri pazzeschi, ben supportati da una pizza veramente ben fatta con un menu che offre i grandi classici e le proposte più gourmet per chi vuole cimentarsi in qualcosa di nuovo e sperimentale. Tradizione e innovazione ben miscelate rendono la pizzeria un gradito ingresso in città.

Noi abbiamo provato la margherita, perché se devi valutare una pizza buona si parte dalla base e ne siamo rimasti subito colpitissimi per la leggerezza e la qualità degli ingredienti utilizzati.
Anche il menu cambia in base alla stagione per proporre pizze che abbiano prodotti freschi e ricchi di gusto, mi toccherà quindi tornare per provare almeno una delle nuove proposte per l’estate.

La location è ricca di richiami al sud e alle pizzerie tradizional-contemporanee, con carte da parati agrumate, un affresco partenopeo, un neon dialettale che colpiscono subito l’occhio appena entrati. Un ambiente caldo e informale, che fa venire voglia di sederti e passare bei momenti in compagnia. Non dimenticare che anche quando si è soli, la pizza è un'ottima compagna.

Il personale in sala è gentile, preparato e il servizio veloce come dev’essere per questo tipo di proposte.
Per chi lavora in zona, consiglio di dare un occhio alle proposte studiate per la pausa pranzo.

Pizzium Corso Antonio Fogazzaro, 90, 36100, Vicenza VI Tel. 04441442266

Stelle e strisce in centro città


Arrivato in centro dopo una prima apertura alle porte della città, Nelly’s è un viaggio culinario e visivo nell’immaginario della gastronomia Made in USA.
Se sei dalle parti di Contrà Manin difficilmente sarà impossibile non sentire il profumo proveniente dalla loro cucina, un invito a entrare e alzare il naso verso il menu.
Il locale è tutto ciò che vuoi aspettarti quando pensi a una tavola calda di una città americana: un tripudio di colori accesi, profumi, informalità, tutto studiato alla perfezione per farti gustare i le atmosfere USA senza farti prendere l’aereo.

La particolarità? Il burger qui non è solo burger, ma è uno smashed burger, il che significa più superficie in cottura che diventerà la gustosa crosticina che tanto ci piace.

L’obiettivo dichiarato è essere l’hamburger più americano in città cercando sempre di avere un occhio di riguardo per le materie prime selezionate.
E quindi non solo carne e i soffici buns, ma anche cetriolini, cheddar e le verdurine immancabili che sgrassano e frenano i nostri sensi di colpa.
Non ci giurerei, ma se avessi ancora un angolino puoi sempre provare i milkshakes che vengono preparati in tante varianti.

Nelly’s Vicenza Centro, Contrà Manin 9 e C.c. Palladio, Strada Padana, 60, Tel. 0444663522

Ora che che abbiamo la pancia piena, vi introduco a due nuovi cocktail bar in città che da alcune settimane hanno deciso di sfidare le vecchie glorie della nightlife vicentina.

Il cocktailbar a due passi dalla Basilica


Aperto da alcune settimane, Zest ha deciso di ergersi a protettore dell’arte del bere bene a Vicenza.
Un’affermazione così è forte e ambiziosa, e proprio per questo sono sicuro che questo nuovo cocktail bar del centro saprà ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle notti della città.
Se non l'hai ancora visto o provato, potresti aver visto uno dei loro gettoni che giravano per la città prima dell'apertura ufficiale. Cerca nelle tue tasche e fai un salto da loro.

Incastonato in una viuzza tra Piazza dei Signori e Corso Palladio, le sue luci soffuse e la sua atmosfera d’altri tempi rendono il locale perfetto per un dopocena di gusto per bere il proprio cocktail in una penombra molto d’effetto e cinematrografica.

Tieni d’occhio gli eventi che propongono con curiosi abbinamenti come “Tacos e Mezcal” oppure “Ostriche e Martini”. Questi sono solo i primi di una lunga serie.

Zest, Contrà delle Morette 4, Vicenza, Tel. 3420751817

Il cocktail come esperienza mistica


Un lounge bar dove l’Happy Hour non è una cosa seria, è tutto.
La selezione di bottiglie è pazzesca, un muro di colori e luci che rendono il locale un gioiello creando un effetto quasi onirico una volta accomodati.
Al banco, un mago dei cocktail che con passione, esperienza e gusto estetico unici rende la carta dei drink un’esperienza irrinunciabile.

Da Seven Sips la differenza la fanno l’atmosfera sì, ma anche ingredienti ricercati con cura che vengono miscelati con sapienza ed estro.
Qui puoi ammettere i tuoi desideri alcolici e renderli realtà.
Per gli intenditori del bere bene, qui è un piacere anche ammirare l’attenzione nella preparazione del tuo cocktail, l’uso delle attrezzature, i segreti del mestiere, i gesti decisi e delicati dei barmen.

Seven Sips, Viale della Pace 234B, Vicenza, Tel. 3513173211

Lo ammetto, ho un debole per Bassano e per il vino e così voglio raccontarti di questo nuovo bar enoteca aperto da poco in città.

Vini artigianali e altri rimedi


Da poche settimane ha aperto Vibo, un nuovo piccolo grande locale che dedica un’attenzione particolare alla selezione dei vini naturali.
Un bacaro bassanese, luogo perfetto per abbinare i buonissimi prodotti del territorio selezionati per noi a un bicchiere o una bottiglia di vini del luogo e oltre.
Qui si predilige l’artigianalità, la produzione locale e la stagionalità dei prodotti utilizzati per i taglieri, le focacce e i cichetti proposti al banco.

Le radici veneziane di questo locale si vedono tutte e vengono anzi valorizzate e rese il punto forte di un angolo di città che di giorno è più simile a una contemporanea bakery e che di sera si trasforma in un nido per chi vuole bere bene.
Lo spritz non è di casa, quindi lasciati consigliare e guidare nella scelta di altri ottimi cocktail o un bicchiere vino.

Vibò, Piazza Libertà 21, Bassano del Grappa, 36061, Tel. 3400765212

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×