Posti sinceri: queste trattorie di Firenze piacciono tanto anche ai fiorentini

Pubblicato il 16 ottobre 2023

Posti sinceri: queste trattorie di Firenze piacciono tanto anche ai fiorentini

Città d’arte e di turismo, Firenze è inevitabilmente ricca di ristoranti, trattorie e locali che propongono specialità tipiche e proposte gastronomiche di ogni genere. Ma in un’offerta tanto ampia e variegata, come distinguere la trappola per turisti dal locale genuino o, come si suol dire, sincero? Insomma, dove mangia un fiorentino che vuole ritrovare la vera anima culinaria della città e un ottimo rapporto qualità-prezzo? In questo articolo vi portiamo alla scoperta di 10 trattorie non turistiche di Firenze che vale davvero la pena provare!

Dall'oste che conoscono tutti

In Borgo Pinti una classica trattoria propone una cucina toscana genuina e sincera, all’insegna della tradizione. Da Accadì, trattoria di Toshi (oste conosciuto da tutta Firenze), si gustano specialità che rappresentano i fondamentali per un fiorentino doc: dagli gnudi, preparati solo ed esclusivamente con la ricotta del pastore, agli gnocchi e alle pappardelle al ragù passando per il peposo e il fritto toscano, ma anche da zuppe e dolci fatti in casa. Un’offerta particolarmente apprezzata dalla clientela, fatta per lo più di lavoratori della zona e residenti attirati dalla prospettiva di ritrovare i sapori autentici della cucina di una volta..
Trattoria Accadì, Borgo Pinti 56, Firenze - Tel. 0552478410

Dove la cucina tipica diventa contemporanea

Un viaggio nel passato, fra sapori quasi perduti e ricette della nonna esaltate in chiave contemporanea: da Osteria Pratellino la tradizione fiorentina è la protagonista di una cucina che va oltre gli stereotipi. Verdure e ortaggi hanno un ruolo di primissimo piano nel menù, e sono affiancati dalle carni e dal pesce d’acqua dolce. Tra i piatti “clou” le zucchine fiorentine ripiene di ragù finto con crema allo stracchino del Mugello, il capretto nostrale al forno con melanzane al funghetto e il risotto sulla tinca alla maniera del Serchio con uova di trota. Toscana protagonista anche nella carta dei vini, fra grandi produttori e piccole cantine. Interessante la formula del menù del giorno proposto a pranzo, con proposte che variano quotidianamente.
Osteria Pratellino, via Del Pratellino 44r, Firenze -  Tel. 0550203832

Dalla trattoria che ti riporta in centro

A due passi dal Duomo c’è una trattoria nata con l’obiettivo di riportare il fiorentino in centro, superando il pregiudizio che vuole la qualità ad esclusivo appannaggio delle colline circostanti Firenze. Trattoria San Pierino propone una cucina fiorentina e classici nazionali di carne e pesce all’insegna della qualità. Per pranzo troviamo un menù del giorno di cucina espressa, dedicato soprattutto ai lavoratori della zona, mentre a cena vengono proposti piatti più elaborati. Il ventaglio delle opzioni comprende specialità regionali come lo Stracotto, l'Inzimino, la Pasta al gran ragù toscano con carne di manzo, ma anche qualche proposta di pesce. Fra i primi piatti, realizzati con pasta fresca, da segnalare il Raviolone con ricotta e spinaci, mentre fra i secondi, oltre all’immancabile Bistecca alla Fiorentina, fanno la loro gran figura anche il filetto e la tagliata di manzo, così come le costolette di agnello a scottadito, il polpo e la seppia alla griglia.
Trattoria San Pierino, via dell'Oriuolo 18r, Firenze - Tel. 0552001225

Nell'enoteca a conduzione familiare con cucina espressa

A Coverciano c’è un’enoteca a conduzione familiare che offre piatti preparati sul momento e vini provenienti da piccoli produttori locali: Enoteca Il Grappolo è l'indirizzo giusto per chi ama una cucina toscana che sa stupire e un ambiente familiare in cui è facile sentirsi sempre a proprio agio. I piatti del menù cambiano in base alla stagione, e le specialità toscane sono le protagoniste: crostini con i fegatini, pici senesi con cacio e pepe, tortelli di patate con ragù fatto in casa, tagliata con rucola e grana, verdure fritte. Riguardo ai vini, il titolare Claudio Fosi seleziona personalmente le etichette e propone a rotazione i vini della cantina.
Enoteca Il Grappolo, viale Eleonora Duse 16, Firenze - Tel. 055602373

Dove cucina toscana e pizza napoletana sono di casa

A pochi passi dalla chiesa di Santa Maria Novella una “ostaria” propone piatti tipici toscani e pizza verace: Ostaria dei Centopoveri mette tutti d’accordo con una cucina ricca di proposte che vanno dalla pasta fresca fatta in casa alle ricette tipiche della tradizione toscana, dai piatti di carne a quelli di pesce, passando per una gustosa e fragrante pizza napoletana! Oltre al menù alla carta sono disponibili varie formule di menù a prezzo fisso: si può scegliere tra toscano, di pesce, menù bistecca, e menù della Chianina.
Ostaria dei Centopoveri, via Palazzuolo 31r, Firenze - Tel: 055218846

Nella trattoria mugellana

Dal Mugello a Firenze il passo è breve. In Borgo Allegri ha da poco aperto Maga Magò, trattoria gestita da marito e moglie che affonda le sue radici nell’omonimo ristorante di Barberino del Mugello, per anni gestito con successo dalla coppia. In cucina ritroviamo l’autentica tradizione toscana con qualche rivisitazione particolare e alcune proposte di pesce. Nel menù immancabili i tipici tortelli mugellani, mentre fra i secondi i pezzi forti sono il cervello fritto accompagnato da carciofi, le polpette di lesso con maionese e la Bistecca alla Fiorentina.
Trattoria Maga Magò, Borgo Allegri 58r, Firenze - Tel. 0557096218

Nell’icona fiorentina

Cosa c’è di più fiorentino del cosiddetto “Brindellone”, il protagonista dello “Scoppio del Carro”? Ebbene, a San Frediano c’è una trattoria di quartiere che riprende proprio il nome del carro allegorico che ogni anno, come da tradizione fiorentina, viene fatto scoppiare a Pasqua: la trattoria I’Brindellone è un inno alla fiorentinità nel quartiere più fiorentino di tutti, e propone specialità a base di carne con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da provare il loro Peposo all’Imprunetina!
I’Brindellone, piazza Piattellina 10, Firenze - Tel. 055217879

Nella trattoria-istituzione

In zona Sant’Ambrogio c’è una trattoria che ha fatto la sua fortuna a partire dai piatti della tradizione fiorentina e toscana: il Cibrèo è nato nel 1979 dalla volontà di Fabio Picchi che scelse di chiamarlo così in omaggio ai sapori e alle ricette della sua infanzia e della sua vita familiare. Una cucina che è passata da una generazione all’altra, e un menù dove ancora oggi si ritrovano piatti della tradizione come la pappa al pomodoro e il minestrone di verdure, ma anche lampredotto in umido, roast beef e arista al forno.
Cibrèo, via Del Verrocchio 8r, Firenze – Tel. 0552341100

Nell'osteria aperta fin dagli anni '80

Atmosfera tipica toscana, cucina genuina e tanto spazio per organizzare tavolate e ritrovi con amici o parenti: l’Osteria Cipolla Rossa si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da San Lorenzo, e offre una location accogliente e spaziosa e una cucina tipica fiorentina all’insegna della stagionalità. La carne proviene dalla Macelleria Manetti, che dal 1982 offre prodotti della migliore tradizione toscana al Mercato Centrale di San Lorenzo. Da provare uno dei piatti più iconici, le Tagliatelle del Saracino: pesto di menta, frutti del cappero, erba cipollina, pomodorini e mandorle croccanti, una vera goduria!
Osteria Cipolla Rossa, via dei Conti 53/r, Firenze - Tel: 055214210

In una vera casa fiorentina

Un ambiente rustico e accogliente con cucina a vista per immergersi nell’autenticità dei sapori di una volta. Dal 1925 Trattoria Le Mossacce porta avanti la filosofia tradizionale della cucina toscana, preservando con attenzione certosina le tradizioni gastronomiche locali attraverso ingredienti rigorosamente a chilometro zero e ricette della nonna. Questi elementi uniti all’atmosfera informale che si respira nel locale ti faranno sentire in un’autentica casa fiorentina! I piatti del menù sono scritti a mano e variano ogni giorno, come un tempo, a seconda della stagione.
Trattoria Le Mossacce, via del Proconsolo 55r, Firenze - Tel: 055294361



Foto di copertina di Cipolla Rossa.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TRATTORIA

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×