Aperitivo in villa nella campagna fiorentina: posti belli da togliere il fiato

Pubblicato il 13 agosto 2023

Aperitivo in villa nella campagna fiorentina: posti belli da togliere il fiato

Ci sono i fan dei rooftop e delle location urbane oltra modaiole e poi ci sono gli amanti della quiete e dei ritmi lenti, coloro che preferiscono defilarsi dai centri caotici per rifugiarsi in mezzo al verde per concedersi un aperitivo con la A maiuscola. Se anche tu fai parte di questa schiera, ti consiglio di proseguire con la lettura, perché in questo articolo abbiamo selezionato 7 location dove l’atmosfera è pazzesca così quanto la proposta food&beverage.
Sette ville incastonate come diamanti nella campagna fiorentina che impreziosiscono gli aperitivi estivi di noi amanti della dimensione rurale, oltre che della privacy.

A Firenze


All’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze sorge Villa Cora, una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento oggi hotel 5 stelle nonché location esclusiva che d’estate accoglie nei suoi meravigliosi spazi all’aperto ospiti ed esterni con serate permeate da fascino unico.
Tra le ambientazioni più suggestive la bellissima piscina della villa, circondata dal Giardino delle Rose che emana profumi inebrianti che raggiungono gli ospiti del Santa Garden Cocktail Club, così come lo skybar all’ultimo piano dell’hotel, dotato di area lounge con salottini in pelle e grandi cuscini.
Entro la fine dell’estate è possibile partecipare alle diverse serate aperitivo in programma, tra cui “Pizza & Champagne” e “Gin & Crudités”, due appuntamenti per gourmet lover e appassioanti del bere di qualità.
Viale Machiavelli 18, Firenze – Tel. 055228790

A Firenze


Un altro indirizzo da segnare è quello di Villa Tolomei Hotel & Resort, una dimora storica rinascimentale, totalmente ristrutturata e trasformata in un hotel di lusso a 5 stelle, ma aperta e accessibile anche al pubblico esterno.
Soprattutto i mercoledì d’estate, quando il cielo si tinge SottoSopra, ovvero il format aperitivo elegante e raffinato a bordo piscina e con vista sull’incantevole Firenze (su prenotazione).
É possibile riservare un tavolo o un'accogliente cabana dove accomodarsi per assaporare una selezione di deliziosi stuzzichini (il buffet è illimitato) e cocktail d’autore sapientemente preparati dai mixologist della struttura.
Via di Santa Maria a Marignolle, 10 – Firenze – Tel. 0553920401

A Candeli


Di Villa La Massa si sono innamorati ospiti importanti e sicuramente abituati ad alti standard come David Bowie o Madonna, per cui ti lascio solo immaginare come può essere la reazione condivisa di chiunque varchi la soglia di questo angolo di paradiso a poca distanza da Firenze, che oltre a essere un'oasi di armonia e relax, si rivolge anche agli amanti della cucina, del bere di qualità e del bon vivre in generale.
Incastonato tra ulivi e vigneti, peonie e cipressi, magnolie e iris d'ogni forma e colore, troviamo il Bar Mediceo, che nelle serate estive si sposta all’esterno nella piazza che si affaccia sull’Arno per un’atmosfera ancora più coinvolgente e resa magica dalle viste circostanti.
Nel tardo pomeriggio diventa infatti uno dei “place to be” di Firenze e dintorni, grazie alla splendida location illuminata come fosse un dipinto di Monet e, soprattutto, agli eccezionali signature cocktail presenti nella drink list, talvolta ispirati al solido legame fra Villa La Massa e Villa d'Este, altre a ospiti illustri della struttura fiorentina come abbiamo anticipato poc’anzi.
Tra i più rappresentativi suggeriamo “Like aVirgin”, un Cosmopolitan rivisitato, ma
cromaticamente fedele all’originale grazie all’infusione di Ibisco e l’intramontabile Iris cocktail, un omaggio ai famosi giardini di Villa La Massa, con vodka, cordial iris, bitter e arancia.
Via Della Massa, 24 - Candeli (FI) – Tel: 05562611

A Impruneta


Percorriamo qualche chilometro e a una ventina di minuti da Firenze ci fermiamo a Impruneta, dove sorge il Relais Villa Olmo, un wine & olive oil resort immerso nel fascino bucolico del Chianti, al cui centro trova spazio un originale casolare del 1500, un’antica fattoria con frantoio e cantina di vini diventata boutique hotel con ville, camere e suites.
Oltre a pranzi e cene da gustare al ristorante della tenuta, che porta in tavola una cucina genuina e tradizionale, valorizzata con tocchi contemporanei, a bordo della piscina, che gode di una splendida vista sulle colline, è possibile concedersi ricchi e gustosi aperitivi, magari partendo proprio dalla degustazione di vino e olio tutt’oggi qui prodotti.
In abbinamento non mancano una selezione di salumi e formaggi tipici, pane e prodotti da forno artigianali.
Via Imprunetana per Tavarnuzze, 19 – Impruneta (FI) – Tel. 0552322311

A San Casciano Val di Pesa


Eccezionale anche l’aperitivo con vista sulle colline toscane proposto da Villa Machiavelli, il ristorante più antico della Toscana all’interno di un piccolo borgo del 1500 con la casa museo, le cantine e molte altre ambientazioni suggestive che trasudano storia e tradizioni.
A due passi da Firenze, ma circondati da vigneti e ulivi, questa location è una scelta apprezzatissima da chi cerca un luogo rurale e sereno dove fare merende, pic nic in vigna, aperitivi al tramonto e, perché no, magari fermarsi a pranzo o cena.
Un’altra nota positiva è che si può improvvisare perché all’aperitivo non è necessario prenotare e si può scegliere dal menù cosa stuzzicare tra le numerose proposte street food da abbinare a drink o a calici di vino locale.
Ovviamente tieni a portata di mano lo smartphone, perché il selfie è d’obbligo...
Via Scopeti 64A, loc S. Andrea in Percussina, San Casciano Val di Pesa (FI) – Tel. 055 828471

A Pontassieve


Due e uniche le location proposte per l’aperitivo a Villa D’Arte, un agriresort immerso nelle dolci colline della Valdisieve a pochi chilometri da Firenze.
La prima è “La terrazza sull’albero”, costruita su un maestoso vecchio Cedro del Libano che ha perso i rami del suo tronco principale ma che ancora resta in vita e accoglie e sostiene appunto una terrazza in legno, con una pianta con 7 lati uguali che può ospitare fino a 14 persone.
La seconda sono “Le terrazze vista piramidi”, situate nella parte antistante la Villa e che affacciano sul Giardino all’Italiana e sul panorama delle “Piramidi di Rosano” e della val di Sieve.
Entrambe diventano ambientazione perfetta e accogliente per colazioni all’aperto e aperitivi, oltre a costituire degli ottimi angoli di meditazione e osservazione durante il giorno, dove è possibile leggere un libro alla brezza che viene dal fondo valle o scovare un airone in cerca del suo nido nel bosco vicino.
Via aretina 90, Pontassieve (FI) – Tel. 055 8313814

A Castellina in Chianti


L’ultimo dei nostri aperitivi in villa nelle campagne fiorentine ci porta a sconfinare in provina di Siena, precisamente a Castellina in Chianti, dove raggiungiamo la Foresteria Villa Cerna, un locus amoenus con vista mozzafiato e a stretto contatto con la natura del territorio. Questo, inoltre, è anche un tempio del bere bene e un ritrovo per appassionati, esperti e neofiti del nettare di Bacco che possono contare sull’appoggio di spaziosi tavoli in legno e un’atmosfera accogliente dove degustare in tutta tranquillità i vini delle Tenute Cecchi, sublimati dall’abbinamento con prodotti del territorio.
La bottega annessa, inoltre, uno spazio pittoresco integrato all’enoteca che ricorda le Drogherie ‘di una volta’, propone una selezione di generi alimentari locali e di piccole produzioni che possono essere prima degustate e poi acquistate per souvenir o per replicare l’aperitivo anche in sede domestica e fare un figurone con gli amici. Insomma un posto dove rivivono i profumi e i sapori delle cose buone, prodotti che parlano di qualità e di artigianalità.
E al tramonto, con il cielo che si tinge di rosso, l’atmosfera si fa ancora più romantica...
Località Casina dei Ponti, 57, Castellina in Chianti (SI) – Tel. 0577554620

Immagine di copertina da Gallery 2night
Immagini interne tratte dalle pagine fb delle rispettive Ville


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×