In zona Ticinese c’è un nuovo indirizzo per la combo pizza e vini naturali

Pubblicato il 7 ottobre 2025

In zona Ticinese c’è un nuovo indirizzo per la combo pizza e vini naturali

Ha aperto da poco in Via Vetere 12, a Milano, Saya Pizza, una nuova pizzeria fondata da un gruppo di amici ucraini. Il locale si inserisce nella scena gastronomica cittadina con un approccio che combina pizza e vini naturali, due elementi centrali del progetto.

L’iniziativa nasce da un progetto precedente, Little Pizza, avviato a Černivci, in Ucraina. Dietro al nuovo indirizzo ci sono Andriy Bogaychuk, Valerii Sainchuk e Julia Melnychuk, basati rispettivamente in Ucraina, Milano e Londra. I tre fondatori hanno esperienze diverse, che spaziano dalla ristorazione alla comunicazione e all’arte.

Il nome “Saya” ha un’origine personale: è il soprannome della madre di uno dei soci e per il gruppo è diventato simbolo di familiarità. Il locale presenta un ambiente essenziale e luminoso, con un menu concentrato su poche ricette.

Sul piano gastronomico, la proposta unisce riferimenti italiani e internazionali. L’impasto, a lunga fermentazione e con lievito madre, è frutto di un lavoro iniziato in Ucraina e affinato a Milano. Il risultato è una pizza bassa e sottile, che ricorda lo stile newyorkese.

Tra le varianti, figurano la Queen Margherita (con mozzarella di bufala e pecorino romano), la Pinello (con mozzarella, ricotta, cipolla caramellata, basilico e pecorino), la Bianca con stracciatella e pesto, la 5Formaggi e una versione con gamberetti all’aglio. Non manca il calzone ripieno. I prezzi variano dai 12 ai 17 euro.

Completano il menu alcuni antipasti, come pane della casa, ricotta e ‘nduja, stracciatella e pesto, e un dessert al gelato con sale e olio d’oliva.

La selezione dei vini è dedicata esclusivamente al vino naturale, con etichette provenienti da piccoli produttori. La carta è variabile e propone un assortimento limitato, in continuo aggiornamento.

Nei prossimi mesi sono previste serate a tema e degustazioni, con l’intento di consolidare il progetto e, in prospettiva, ampliarlo anche fuori Milano.

📌 Saya Pizza, Via Vetere 12, Milano

Foto dalla pagina Instagram di Saya Pizza.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×