Si torna a fare serata: i locali dove ascoltare musica dal vivo a Milano

Pubblicato il 12 ottobre 2021

Si torna a fare serata: i locali dove ascoltare musica dal vivo a Milano

Ci siamo, finalmente. Il governo prosegue sulla strada delle riaperture: per le discoteche la capienza si alza al 50 per cento al chiuso, 75 per cento all’aperto, per lo sport 60 per cento al chiuso, 75 per cento all’aperto. Le nuove disposizioni sulle capienze sono entrate in vigore dall'11 ottobre e così si descrivono sul sito di sport.governo.it  “In zona bianca e gialla, in relazione all'andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi, può essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita, nel rispetto dei principi fissati dal Comitato tecnico-scientifico”.

Torna a respirare - ma sempre con la mascherina - anche il settore della cultura. All’interno dei musei, cinema e dei luoghi di cultura non c’è più la regola del “rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro” per i visitatori, riaperture al 100 per cento della capienza in zona bianca. Servirà il green pass e bisognerà indossare la mascherina.

Per i gestori delle discoteche, il 50 per cento di capienza per i locali al chiuso, dopo due anni, è un inizio, “un barlume di speranza”. Dove eravamo rimasti, quindi? La voglia di musica live è tanta. Non si potrà soddisfare in un week end, ma iniziamo a capire dove tornare per ascoltare un po’ di musica del vivo a Milano.

In Isola

Punto di riferimento per chi ama la musica dal vivo a Milano, ma in particolare il jazz.  Inizio da Via Borsieri, perché il Blue Note in Isola è un format con locali anche a New York e in Giappone. A Milano lo spazio offre 300 posti a sedere, da occupare con tutte le regole del caso, per ascoltare musicisti di respiro assolutamente internazionale. Piace ai jazzofili, certo, ma potrebbe essere una nuova scoperta anche a chi ha sempre sentito suonare il sax ma non sa ancora bene cosa sia la musica jazz. Si può anche mangiare al ristorante tra una nota e l’altra.
BLUE NOTE - Via Pietro Borsieri 37, Milano - tel. 0269016888

In Bocconi

La Santeria a Milano è in Via Paladini 8, zona Città Studi, e in Viale Toscana 31, zona Sud, di fronte al campus Boccini. Io in Paladini ci andavo per bere bene o per il brunch della domenica. In Toscana 31 si va per la musica dal vivo. Il teatro ospita concerti ed eventi live: l’11 novembre, per esempio, è in programma il concerto di Elodie. Ma non ti affannare a cercare i biglietti perché è già sold out. Musica, teatro, cinema e incontro: sul palco c’è spazio per tutto. Ah, si beve alla grande: merito sì della selezione delle materie prime, ma anche della maestria mixologist.
SANTERIA - Viale Toscana 31, Milano - tel. 0222199381

A NoLo

Non è solo una birreria. Il GhePensiMI è un posto dove succedono un sacco di cose. Centro pulsante di musica, birra e cultura, in piazza Morbegno, nel cuore di NoLo. Prima della pandemia organizzava tanti eventi non solo musicali, ma anche di stand up comedy, per esempio. Ad ottobre, poco alla volta, il calendario si ricomincerà a popolare. Per scoprire cosa c’è da ascoltare si può andare a vedere sulla pagina Facebook, ma è molto meglio uscire e passare a controllare di persona. Io intanto, in attesa, ordino una birra artigianale.
GHE PENSI MI - Piazza Morbegno 2, Milano - tel. 3519744469

A Lambrate

Stand up comedy, musica, arte, cineforum. Lo ammetto, è da un po’ che non passo al Joy, proprio di fianco alla biblioteca di Valvassori Peroni, a Milano. Ma sono certo che è tutto come l’ultima volta, anzi meglio. Joy Milano è una sorta di terrazza coperta dove si può sentire un concertino live, ci si può fare due risate o bere un cocktail ben fatto. Ambiente giovanile, merito anche della biblioteca di fianco, pieno di vitalità e di iniziative. Un appuntamento da non perdere è quello con le Joy Jam, musica live dalle 21.30. Il calendario con appuntamenti di musica del vivo è in continuo aggiornamento. Sempre meglio prenotare.
JOY MILANO - Via Valvassori Peroni 56, Milano - tel. 3497508744

In Centrale

Stay Rock! Per chi vuole ascoltare musica rock dal vivo a Milano, la scelta è obbligata. Il Rock’n'Roll ha riaperto ad inizio settembre. Da sempre una certezza, dall’aperitivo fino alle due del mattino. Una vera e propria casa per gli amanti del rock, dove ascoltare un concerto con gli amici. La programmazione è ripartita, torna anche la Mega Jam, una volta al mese, per divertirsi sopra e sotto il palco.
ROCK’N’ROLL CLUB MILANO - Via Bruschetti 11, Milano - tel. 3518655878

Foto di copertina di REVOLT su Unsplash
 

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rock'n'roll

    Via Bruschetti 11, Milano (MI)

  • Joy Milano

    Via Carlo Valvassori Peroni 56, Milano (MI)

  • Blue Note

    Via Borsieri 37, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×