Abbiamo cercato i migliori sushi del centro di Milano: la guida del 2024

Pubblicato il 11 gennaio 2024

Abbiamo cercato i migliori sushi del centro di Milano: la guida del 2024

Quella giapponese è la cucina di maggior tendenza qui a Milano. Il sushi piace a tutti, a tutte le ore, per pranzo, aperitivo e cena. Uramaki, nigiri, gunkan, tartare di salmone sono la passione di noi milanesi e non riusciamo proprio a farne a meno. È una tradizione che abbiamo fatto un po’ nostra. Camminando per la città, in ogni quartiere, è impossibile non imbattersi in un ristorante giapponese. Negli anni sono nate molte realtà che hanno cercato di portare nella città meneghina qualche novità: locali fusion, posti esotici, location suggestive, sapori contaminati da tradizioni culinarie lontane. Non manca proprio niente. Ti proponiamo i migliori sushi nel centro di Milano, a pochi passi dalla fermata della metropolitana, immerse nelle vie storiche della città.

Aperitivo fusion


A due passi dalla fermata della metropolitana, Il Vizio è un elegantissimo ristorante fusion che propone dal pranzo alla cena, due diverse vie di degustazione che si incontrano a tavola: quella nipponica e quella italiana. Da qualche mese è stato aperto uno spazio esterno pensato per il momento dell’aperitivo. Anche in questo caso i sapori delicati del sushi giapponese si combinano a quelli più decisi della cucina italiana, anticipando qualche delizia e i mix di sapori che trovi nel menù del ristorante. Gli ingredienti sono di prima qualità e i prodotti offerti, freschissimi. I piccoli assaggi proposti dalle 18.00 alle 21.00 sono accompagnati da buoni cocktail e ottimi vini. Un’altro punto forte di questo ristorante dalla vocazione internazionale è proprio la carta dei vini: dinamica e ricca di bollicine.
Via Ulrico Hoepli 6, Milano; Tel: 028051231

Cena esotica


In Piazza del Duomo esiste una piccola giungla urbana dove scoprire i particolari sapori della cucina nappo-brasiliano. Temakinho è un locale dall’atmosfera esotica che sa trasportarti lontano dalla città. I colori vivaci si combinano a toni più delicati, tendenti al pastello, a un design italiano curato nei dettagli e all’utilizzo di materiale ricilato, all’interno di una location suggestiva e bellissima, non troppo formale ma di deciso impatto, dove ti senti a tuo agio. L’identità è molto forte anche nei sapori proposti: ricette originali nate dall’incontro tra tradizione giapponese e cultura brasiliana. I gusti freschi e decisi di questa cucina ben si accompagnano agli ottimi cocktail tropicali e coloratissimi proposti nella drink list che accompagna sempre il menù alla carta.
P.za del Duomo 12, Milano; Tel: 0288465230

Giardino Zen


Zen Sushi è un tipico ristorante giapponese. Ma tipico per davvero. La location è magnifica: all’interno del locale è stato ricreato un piccolo giardino zen con sabbia, strutture in pietra e rocce tra cui scorre un filo d’acqua attraversata da un adorabile ponte in legno che unisce le due sale del locale. L’illuminazione soffusa, le piante e i fiori fanno il resto. Un’altra peculiarità del locale è il nastro trasportatore (kaiten) che puoi utilizzare, prelevando direttamente i piatti che ti piacciono di più, se scegli di mangiare seduto al bancone. Lo Zen è un ristorante storico a Milano, tra i primi aperti in città. Continua a distinguersi la bontà del menù: perfetto equilibrio tra classico stile giapponese e gusto occidentale.
Via Maddalena 1, Milano; Tel: 3389906685

Pranzo tranquillo


In pieno centro storico, un po’ nascosto rispetto alle vie principali e sempre piene di gente, Sushi Li è un piccolo locale essenziale, dall’atmosfera ospitale. Questo ristorante giapponese è la scelta giusta se hai voglia di ritrovare un po’ di tranquillità per una pausa pranzo rilassante e piacevole. Il personale è davvero gentile, il servizio rapido e i prezzi abbordabili. Puoi scegliere tra i piatti alla carta e delle combo già pensate e proposte nel menù. Tartare e sashimi sempre apprezzati; molto bella anche la presentazione dei piatti. Il locale non dispone di molti posti a sedere quindi ti consiglio di prenotare; ma è proprio la tranquillità che sa trasmette a renderlo uno dei posti preferiti della zona.
Via dell’Unione, Piazza Giuseppe Missori 7, Milano; Tel: 0239545805

Sushi pasticceria


Basara (sushi pasticceria) è un ristorante giapponese di qualità decisamente elevata. Qui trova spazio la combinazione tra tradizione e innovazione: il menù propone piatti iconici e tipici della cucina giapponese e preparazioni rivisitate in chiave moderna dagli chef del ristorante. Creatività e originalità accompagnano ogni portata. Ma la sua particolarità? L’abbinamento al sushi della pasticceria giapponese: colorati nerikiri, daifuku, pochi ai fagioli rossi, panna cotta all’umeshu, tiramisù al tè verde. Buoni e assolutamente tipici: è difficile trovarli in altri posti in città. Vale la pena di provarli.
Via Santa Radegonda 1, Milano; Tel: 0287178814


Fotografie reperite dalle pagine social dei rispettivi locali
Immagine di copertina di Temaquinho.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×