Se diciamo La Lista Mestre, siamo sicuri che saprai benissimo che parliamo di uno dei locali più divertenti del panorama locale e non solo. Nato nel 2022 ma già destinato a far parlare di sé, La Lista Mestre è il fratellino minore de La Lista Venezia, presente dal 2012 in Lista di Spagna. Probabilmente, ti stai chiedendo quali sono i punti di forza di questo locale che lo hanno portato in meno di un anno al top delle classifiche dei principali portali di recensioni. Ce lo siamo chiesto anche noi e te lo raccontiamo qui. 


Non è semplice rendere così accogliente uno spazio tanto grande: La Lista Mestre si articola su tre sale pensate per ospitare piccoli gruppi o grandi eventi, senza dimenticare quel clima familiare e festoso che ci si aspetta da un locale di questo tipo. L’idea è di Daniele Greci, giovanissimo socio del progetto ma con le idee chiarissime: creare un luogo a Mestre in cui poter offrire una cucina di qualità ma non troppo impegnativa. “Cheers to the world!” è il motto de La Lista ed è il minimo comune denominatore dei locali di Mestre e Venezia in cui il cliente viene coccolato e seguito passo dopo passo, dalla scelta del piatto all’organizzazione di una festa di compleanno o di un evento. 


E il menù? Anche in questo caso, l’idea è quella di mettere d’accordo tutti, cercando il compromesso migliore tra stagionalità degli ingredienti e creatività. Richiestissima ovviamente la pizza, con il suo impasto croccante dal corpo morbido, a lunga lievitazione e alta idratazione, disponibile anche nella versione ai 5 cereali o con bordo farcito di ricotta, con le sue diverse farciture che spaziano dai grandi classici alle proposte più ricercate. Un esempio? Tra Le Popolari (in menù si chiamano proprio così!) potrai trovare la margherita dop con pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala DOP mentre se preferisci qualcosa di particolare nella sezione Sapori Moderni potrai stuzzicare il palato con proposte come la Grimani (con mozzarella, pesto di basilico, pomodorini ciliegino e burrata in uscita) o Fuoco, con spianata piccante e ‘nduja. 


Pizza sì, ma non soltanto. Se vuoi provare qualcosa di sfizioso o, ancora meglio, condividere un piatto insolito, Sushi Meat è la proposta per te. Delle tartarine di carne con finiture diverse per esaltare al meglio il sapore della carne. Sempre a proposito di carne, nella sezione dedicata potrai trovare l’immancabile galletto nostrano, le costine di maiale e la scottona, sia intera (meglio se condivisa!) che come tagliata. Hai voglia di burger? La Lista Mestre ha pensato anche a te con i suoi panini con tartare, hamburger di scottona o burger vegetale. E' entrata da pochissimo in menù anche la Grass Fed, una varietà di scottona alimentata soltanto ad erba. Se poi hai voglia di sporcarti le mani, il burger con bbq ribs con ossa da sfilare sono perfette per te. 


Menzione d’onore per le birre. Daniele è un appassionato di spillatura ed è anche per questo che lo staff ti servirà sempre e solo birre spillate a regola d’arte, con il giusto cappello di schiuma e senza gas in eccesso, così da mantenere inalterato il sapore delle diverse miscele e mantenere il loro sapore fresco dal primo all’ultimo sorso. Premiata con il titolo di “Ambasciatori della Birra” al Beer Attraction di Rimini, La Lista offre una selezione di birre degna di nota. Si spazia da La Rossa, La Bianca e Baffo Oro Moretti (per cui La Lista è locale selezionato), alla Ipa Lagunitas senza dimenticare l’intramontabile Ichnusa. 

Bollicine, bianchi e rossi (sia in calice che alla bottiglia) e persino una linea firmata La Lista e composta da Prosecco (o meglio, "Bubbles"!), Pinot Grigio e Merlot. Immancabili i cocktails che completano la selezione per un locale che conserva uno spirito giovane ma abbraccia le richieste di tutti. 

La Lista Mestre
Via Brendole, 53 - Chirignago-Zelarino (VE)
Telefono: 041916695
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×