Guida agli aperitivi all’aperto del Pigneto - versione zona gialla

Pubblicato il 29 aprile 2021

Guida agli aperitivi all’aperto del Pigneto - versione zona gialla

Nel quartiere simbolo della movida romana si ricomincia dall’aperitivo seguendo, ovviamente, tutte le normative anticontagio

"Movida", una parola che nell’ultimo anno e mezzo è sinonimo di barbarie e anarchia sanitaria, di criminalità disorganizzata. Una volta si diceva che “quello che non fecero i Barbari a Roma lo fecero i Barberini” e oggi dopo i Barberini, pare che lo abbia fatto la movida. Ecco perché noi professionisti della comunicazione  abbiamo il dovere di ridare il significato giusto ai termini che utilizziamo. Un quartiere di movida è un quartiere dove c’è movimento notturno, dove ci sono locali – sicuri e controllati – che da questa settimana possono riaprire, ripeto, in sicurezza e attenzione. Il Pigneto, quindi, è un quartiere di movida a Roma e riparte, come è giusto che sia,nel rispetto delle regole. Tornare a fare l’aperitivo all’aperto al Pigneto in zona gialla è un piacere che, come il sottoscritto, moltissimi attendevano da mesi. Ma quali sono i locali giusti dove andare? Io ti indico i miei posti preferiti, dove puoi divertirti e goderti il tuo aperitivo di qualità e in tutta sicurezza.

Daje di tapas (e spritz) nella zona pedonale

Una strada ombreggiata via del Pigneto, pedonale, senza auto o casino in giro. Proprio lì, tra i tanti locali presenti, si affaccia anche Amaricante, un piccolo cocktail bar dai tavolini esterni freschi e comodi. Venire a fare l’aperitivo qui è un piacere unico. Per la gola ci sono le tapas che i ragazzi preparano fresche ogni giorno, da condividere al centro del tavolo con gli amici. Da bere c’è lo spritz, i cocktail classici e a base di amari artigianali (specialità della casa), birra e vino alla mescita.
Amaricante, via del Pigneto, 21 Roma – Tel. 3338673449

Taglieri, fritti e birrette in via Pausania

Famoso per lo più nel quartiere (ed in tutta la città) per i suoi straordinari panini tradizionali imbottiti di ogni ben di dio, Dar Ciriola si è rivelato essere una sorpresa anche per l’aperitivo. La formula è molto semplice e altrettanto tradizionale: taglieroni di salumi e formaggi locali, piatti di fritti espressi da condividere ed innaffiare a volontà con birra artiginale del birrificio ‘Na Biretta (in alternativa vino o spritz).
Dar Ciriola, via Pausania, 2/A Roma – Tel. 0621702636

I cocktail di Giulia ed i taglieri di Manuel di fronte alla scuola Manzi

Social Pigneto è quel tipo di locale che diventa la tua seconda casa sempre e comunque, in ogni situazione, anche in zona gialla quando non puoi andare a sederti dentro per goderti i cocktail, semplicemente meravigliosi, di Giulia. In compenso ci sono oggi tre tavolini all’aperto dove poter fare l’aperitivo in tutta tranquillità. Ad accompagnare i drink ci pensa Manuel, che ti preparerà espresso un signor tagliere di salumi e formaggi di piccola produzione laziale.
Social Pigneto, Via del Pigneto, 184 Roma – Tel. 3275660007

Il giardino simbolo dell’aperitivo a via Fanfulla da Lodi

 Necci è senza dubbio uno dei locali simbolo del Pigneto, un po’ perché rappresenta la storia della vita bohèmien del quartiere, un po’ perché ancora oggi mantiene quell’atmosfera da locale “dopolavoro” che il quartiere, nato dormitorio, aveva qualche decennio fa. Il suo aperitivo, servito ogni giorno nel suo fresco giardino esterno è buono e gustoso: taglieri con salumi e formaggi e pizzette, fritti accompagnati da ottimi drink.
Necci dal 1924, Via Fanfulla da Lodi, 68 Roma - Tel: 0697601552

Drinks e cicchetti a via Malatesta

Altro locale del cuore in zona Malatesta è il Woods, specie per chi, come chi scrive, è amante dei cicchetti “alla veneta”. Woods Pigneto propone un aperitivo in modalità cicchetteria con un’offerta a 10 euro che comprende un mix di assaggini di carne e pesce preparati espressi ed un drink a scelta tra i cocktail classici, spritz, calice di vino alla mescita o birra alla spina.
Woods Pigneto, via Roberto Malatesta, 67/71 Roma – Tel. 0689831091

Empanadas e polpettine a due passi dal ponticello della ferrovia

L’aperitivo per me non significa abboffarsi di cibo e alcol, come invece molti amano fare, l’aperitivo – come la parola stessa indica – deve “aprire” lo stomaco, senza riempirlo. L’aperitivo ti deve, in un certo senso dare appetito, non saziarlo. Ecco perché l’aperitivo di Viveri a via del Pigneto è l’ideale. Un piccolo tagliere con tante sfiziose delizie da assaporare con calma: polpettine, bruschettine del giorno e poi le empanadas argentine che arrivano da Ceibo, il tutto innaffiato da un ottimo spritz, da calici di vino alla mescita e da tanta buona birra artigianale, tutto per soli 10€. Direi più che perfetto.
Viveri Pigneto, Via del Pigneto, 91 Roma – Tel. 3332368632


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Social Pigneto

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×