Guida agli aperitivi di Roma - edizione il Pigneto, quartiere della movida 'underground'

Pubblicato il: 30 giugno 2019

Guida agli aperitivi di Roma - edizione il Pigneto, quartiere della movida 'underground'

Frequentatissimo dagli studenti universitari, il Pigneto resta una delle mete preferite dai fan dell’aperitivo

Una volta quartiere operaio e di periferia, adorato da Pasolini che in parte da qui si è ispirato per il suo romanzo “Ragazzi di vita”, oggi invece il Pigneto si è trasformato in un quartiere per lo più abitato da studenti universitari in affitto, bohèmiens, artisti e intellettuali. Tanti i locali tra ristoranti, trattorie, cocktail bar ed enoteche alla moda aperti lungo le sue vie negli ultimi anni, complice anche la zona pedonale che ha aumentato moltissimo la movida notturna. Oggi i locali del Pigneto sono frequentatissimi da giovani studenti, che qui vengono soprattutto per prendere l’aperitivo o per un dopocena tra amici. Per ciò che riguarda gli aperitivi, sono tantissimi i locali del quartiere che li propongono con diverse formule, ma con un “ingrediente” in comune: il low cost. Ecco allora i 5 locali del Pigneto per aperitivi al top.

L'aperitivo in giardino 

Se sei alla ricerca di un po' di tranquillità, ma non vuoi rinunciare al dehors e all'aria aperta, il giardino interno di Rosti è proprio quello che fa al caso tuo. Mettiamoci, poi, che qui si serve un ottimo aperitivo con la possibilità di usufruire di un ampio e ricco buffet preparato quotidianamente con prodotti freschi e di qualità. La formula drink + buffet è a 8 euro, ma il secondo drink ne costa solo 4. Sono sicuro che ti verrà voglia di rimanere anche per cena e per il dopocena.
Rosti al Pigneto, Via Bartolomeo D'Alviano, 65 Roma - Tel: 062752608

L’aperitivo storico

Il Bar Necci è senza dubbio uno dei locali simbolo del Pigneto, un po’ perché rappresenta la storia della vita bohèmien del quartiere, un po’ perché ancora oggi mantiene quell’atmosfera da locale “dopolavoro” che il quartiere, nato dormitorio, aveva qualche decennio fa. Il suo aperitivo, servito ogni giorno dalle 19, è buono e gustoso: taglieri con salumi e formaggi e pizzette, accompagnati da ottimi drink.
Necci dal 1924, Via Fanfulla da Lodi, 68 Roma - Tel: 0697601552

L'aperitivo stagionale

Oltre ai magnifici cocktail della casa preparati con grande maestria e passione, da Magnebevo resterai sorpreso per il mix di sfizi proposti per l'aperitivo (dalle 18 alle 21), che preparano espressi ogni giorno e variano a seconda della stagionalità, dalla reperibilità dei prodotti (sempre di qualità) e dalla creatività degli chef: non a caso "Aperitivo creativo", ad un prezzo fisso con drink incluso. 
Magnebevo e sto ar Pigneto, Via Macerata, 3 Roma - Tel: 3351274182

L'aperitivo shabby chic

Unico nel suo genere e perfettamente allocato nel quartiere da cui prende il nome, Va.Do al Pigneto ha una sola filosofia: tradizione e fantasia. La sera, dalle 18, l'aperitivo è servito al tavolo con un piattino di accompagnamento con assaggi della cucina preparati direttamente dallo chef; un'attenzione in più è dedicata agli intolleranti o a chi ha esigenze particolari con cibi pensati ad hoc. Costo consumazione 8 euro. 
Va.Do al Pigneto, Via Braccio da Montone, 56 Roma - Tel:  0645553582  

L'aperitivo eclettico


Per un aperitivo dove è il bere a farla da padrone, l’indirizzo giusto non può che essere Co.So, il cocktail bar ha cambiato gestione ad aprile del 2018. Oggi alla guida c'è Giulia Castellucci, ex allieva di D'Addezio, con due soci nuovi. Si beve bene, non si spende neanche poi tanto, in linea con la fascia di prezzi da quartiere studentesco quale è il Pigneto.
Co.So, Via Braccio da Montone, 80 Roma - Tel: 0645435428

L'aperitivo alla veneta

Silvia Carpene, veronese doc, ha voluto riportare la cultura del vero aperitivo veneto nel cuore del Pigneto. Quello servito nel suo piccolo, ma curatissimo locale, Buseto (che in dialetto veronese significa proprio "buchetto") è una vera e propria cerimonia religiosa. Da un lato i "goti", ossia i bicchieri (di vino, gli spritz, i gin tonic), dall'altro i "cicchetti" di terra e di mare, diversi e freschi ogni giorno. 
Buseto, Via del Pigneto, 24/A Roma - Tel: 3804340445

Foto di copertina tratta dalla pagina facebook di Necci


 

  • APERITIVO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Va.Do al Pigneto

    Via Braccio Da Montone 56, Roma (RM)

  • Rosti al Pigneto

    Via Bartolomeo D'Alviano 65, Roma (RM)

  • Buseto

    Via Del Pigneto 24/A, Roma (RM)

  • co.so. cocktail & social

    Via Braccio Da Montone 80, Roma (RM)

  • Necci dal 1924

    Via Fanfulla Da Lodi 68, Roma (RM)

  • Magnebevo e Sto al Pigneto

    Via Macerata 3-5, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×