Gita sulla neve, Monte Terminillo

Pubblicato il 25 febbraio 2016

Gita sulla neve, Monte Terminillo

I migliori rifugi e ristori per una giornata da passare tra le vallate e le piste della Montagna di Roma

Dopo un’odissea burocratica e finanziaria, che ne aveva causato la chiusura per anni, il 2016 ha visto finalmente restituito – seppur ancora tra mille difficoltà – il comprensorio del Terminillo, la montagna di Roma, agli appassionati di sci alpino. Le piste, infatti, sono state riaperte e rinnovate, anche se dal punto di vista della neve non si può certo dire che sia stata finora una stagione fortunata. Tuttavia sono molte le famiglie romane che approfittano per godersi un week end in montagna a soli 80 km dalla Capitale e sul Terminillo ce n’è davvero per tutti i gusti: sci alpino, sci di fondo, trekking e alpinismo. Il divertimento certo non manca. Mettiamoci pure che al Terminillo si mangia bene (e si spende relativamente poco per essere un’area sciistica) e gli ingredienti per una giornata indimenticabile ci sono davvero tutti. Ecco, allora, qualche consiglio per godersi al meglio la gita sulla Montagna di Roma.

Il panino dello sciatore


Cosa c’è di meglio, per una sosta tra le piste, di un bel panino imbottito con prodotti rigorosamente a chilometro zero? Panillo è la paninoteca ufficiale del Terminillo, conosciuta in tutta la provincia di Rieti per la qualità dei panini serviti (ci vengono apposta fino a quassù per degustarli) e per il rapporto qualità prezzo (meno di 5 euro). Il companatico, dicevo, varia con il meglio del meglio dei prodotti locali: salumi, formaggi, verdure. Menzione speciale, poi, alle salse di accompagnamento, tra cui segnalo quella delicata alle puntarelle. Ottima selezione di birre artigianali per innaffiare il tutto.
Panillo, via dei Licheni, 13, Terminillo (RI) - Tel: 349 252 4175

Funghi, polenta e…


L’aspetto è quello della trattoria rustica, con un arredamento neutro e scaffali colmi di bottiglie pregiate, ma il vero punto di forza di Sfizi di Iri è senz’altro la cucina. Qui si servono le migliori specialità montanare: polenta, funghi porcini (ottimi!), capriolo. Consiglio di dare un’occhiata al menù dei primi, dove si trovano piatti davvero interessanti come i maccheroni al pettine con guanciale, pachino e timo, oppure i tortelli con porcini cremolati. Gli appassionati della ciccia non potranno perdersi il magnifico filetto con porcini e frutti di bosco.
Sfizi di Iri, Piazzale Pian de Valli, 39, Terminillo (RI) - Tel: 334 307 3575

Le cose semplici sono le migliori


Punto di partenza per le escursioni verso la vetta del Terminillo, il rifugio del CAI Angelo Sebastiani è una delle strutture di ristoro più vecchie di tutta la zona. La sua cucina è quanto di più semplice e rustico ci possa essere, ma non per questo meno genuina, anche perché le cose semplici sono sempre le migliori. Qui ci si viene per la grigliata di carne, cotta in sala sul camino al momento e per le fettuccine al sugo di salsiccia. Un posto che merita sempre, sia d’inverno che d’estate, anche per lo splendido panorama.
Rifugio CAI Angelo Sebastiani, Strada per Vallonina scn, Terminillo RI - Tel: 0746 261184

Tagliatelle al ragù di cinghiale


Una trattoria a gestione familiare con poche pretese, un ampio camino al centro della sala, pochi piatti, ma tutti di grande qualità. Il Rosce Cafè è il regno della signora Jolanda, regina incontrastata del Terminillo. Le sue epiche tagliatelle (fatte in casa) al ragù di cinghiale dovrebbero essere citate nei libri di storia per la genuinità e la ricerca dei sapori di una volta. Consiglio di prendere in considerazione il menù a prezzo fisso con antipasto, primo, secondo (un occhio di riguardo per la porchetta alla brace), dolce e una bottiglia di buon rosso della casa.
Rosce Cafè, Strada Statale 4bis snc, Rieti (RI) - Tel: 335 710 2600

La cioccolata calda


Sul piazzale di Pian de' Valli, punto di ritrovo del comprensorio, si trova un piccolo bar famoso perché serve una delle più buone cioccolate calde dell’Appennino. Il Bar Roma è il posto ideale per l’après ski, per una sosta al termine di una giornata passata in mezzo alle piste e al freddo. Oltre alla cioccolata calda (davvero squisita), consiglio il bombardino (vov caldo con la panna), e il punch al mandarino. Buone anche le torte e i dolci fatti in casa.
Bar Roma, Piazzale Pian de' Valli, 18, Terminillo RI - Tel: 0746 261731

Foto di copertina di David Marzocca da Flickr CC 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

 

  • COLAZIONE
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×