Dove mangiare in Versilia, ristoranti e pizzerie per cenare al top durante le vacanze

Pubblicato il 31 luglio 2017

Dove mangiare in Versilia, ristoranti e pizzerie per cenare al top durante le vacanze

Metti una sera a cena in Versilia. Ristoranti, trattorie e pizzerie propongono le loro specialità da assaporare all’aperto, meglio ancora se con vista mare. Dal locale stellato alla semplice osteria, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta d’estate offrono il meglio. Dopo una giornata tra bagni e tintarella o in giro per borghi, un pitt stop del gusto è quello che ci vuole per gustare fino in fondo la vacanza. Ecco dove andare a mangiare durante i mesi estivi lungo la Costa della Versilia.

All’Armanda

A Viareggio All'Armanda è una istituzione questa storica trattoria sul viale della Darsena. Negli anni Cinquanta c’era un locale dove i pescatori si ritrovavano una volta attraccato in Darsena. Il menu propone i piatti della tradizione: spaghetti allo scoglio, frittura di pesce, anche se non mancano proposte rivisitate come i ravioli di pesce con ricotta e vongole.

Da Giorgio

Per chi ama il pesce e i piatti della tradizione, questa storica trattoria a conduzione familiare fa al caso vostro. Da Giorgio offre un ambiente rustico il giusto e un menu dove spiccano le specialità del locale: gli spaghetti Trabaccolara con gallinella triglia e scorfano, la zuppa di frutti di mare o in alternativa di moscardini, il fritto di paranza e e gli spaghetti alle arselle sgusciate.
Ristorante Da Giorgio - via Zanardelli, 71 Viareggio Tel. 0584 44493.

Romano

Il ristorante Romano ha molte frecce al suo arco: mezzo secolo di vita alle spalle, un locale a conduzione familiare ma dal servizio impeccabile e dallo stile inconfondibile e una cucina stellare nel vero senso della parola visto che il ristorante è nella guida Michelin. Tra i cavalli di battaglia in menu: insalata di mare calda e Spaghettoro Verrigni all’aragosta, il fritto di mare, il tegamino di pesce alla viareggina e c’è pure il piatto del Buon Ricordo.

La Péniche

Il nome ricorda la Francia e i bistrot parigini. La cucina è però tipicamente toscana in un ambiente caratteristico dove trovarsi a proprio agio in una cena tra amici. Tra i piatti da provare la catalana con aragosta.
La Péniche - via Lungo Brugiano, Massa – Tel: 0585/240117.

Zanzibar

Zanzibar è un approdo del gusto dopo una giornata al mare. La vista è suggestiva, soprattutto in terrazza con vista mare. Si tratta del ristorante di uno stabilimento balneare a Marina di Pietrasanta dove concedersi un cocktail alla frutta o fermarsi a cena per provare la padella del marinaio e il fritto misto pesce e verdure.
Zanzibar - Lungomare Roma 22, Marina di Pietrasanta  – Tel. 0584/21879.

Il circo

Il Circo è in pieno centro al numero civico 28, di Vicolo San Biagio. Pochi tavoli per un locale dove la cucina di mare incontra quella di terra. Così la pappa al pomodoro è con i frutti di mare, il polpo al Chianti con cipolle rosse, il risotto con gamberi e agrumi. Una cucina creativa e che non delude mai per un locale dall’atmosfera intima, viste le dimensioni.
Il circo - vicolo San Biagio, 28 Pietrasanta - Tel. 0584 792728.

Kambusa

Per chi ama la pizza, le vacanze in Versilia sono l’occasione per apprezzare uno dei migliori pizzaioli d’Italia. A Montramito di Massarosa Gennaro Battiloro propone da La Kambusa la classica pizza napoletana, la marinara anche se non manca qualche proposta gourmet da accompagnare a una buona selezione di vini. Con la bella stagione si mangia all’aperto.
Kambusa -  Via della Torbiera, 38, Montramito, Massarosa - Tel. 0584 631832.

Da Rizieri

Chi ama la cecina non può non passare da Rizieri.  La torta preparata con la farina di ceci nella grande teglia qui è un grande classico dell’estate. Il locale è pizzeria e quindi in menu si trovano anche napoli, margherita e marinara e per chi lo preferisce anche qualche piatto di cucina toscana: i ravioli versiliesi al ragù, le acciughe fritte e le linguine al branzino.
Rizieri - Via Cesare Battisti 35, Viareggio - Tel. 0584 962053.

Da Cicero

Cucina di pesce? Da Cicero ogni giorno non manca la sorpresa in menu. I piatti cambiano con una certa frequenza, in base alla pesca della sera precedente, così si può provare gli spaghetti ai ricci di mare, la catalana, la trabaccolara e la frittura di paranza, la catalana.
Da Cicero - Via Coppino 319, Viareggio - Tel. 0584 393089.

Bruno

Bruno è una piacevole abitudine a Forte dei Marmi. Il bagno, aperto nel 1951, propone una cucina genuina e all’insegna della tradizione dove il pesce arriva fresco ogni notte così che il menu cambia di giorno in giorno. Non mancano piatti di carne e un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio.
Bagno Bruno – Via Arenile, 22 – Forte dei Marmi - Tel. 0584 89972

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Cicero)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità della tua città

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×