Cos'è la festa delle luci e come festeggiarla a Milano

Pubblicato il 12 ottobre 2022

Cos'è la festa delle luci e come festeggiarla a Milano

L'India sa essere tanto magica. Basti pensare alle sue tante festività che riempiono ogni città, paese, quartiere di colori, danze, profumi e, ovviamente, piatti tipici della Festa. Il Diwali, anche noto come “Deepawali”, non è da meno. Con il suo bellissimo significato, da sempre affascina tutto il mondo: la festa delle luci. Quest’anno si terrà lunedì 24 ottobre e noi di 2night abbiamo scovato un posticino dove è possibile scoprire questa festività attraverso i suoi sapori più tipici. Stiamo parlando di Tara, ristorante tipico indiano a pochi passi dall'Arco della Pace a Milano. Il posto adatto dove immergersi in questo mondo lontano tra gli arredi tipici in legno scuro, gli arazzi, l'incenso che brucia, la musica e, ovviamente, i profumi ed i gusti della cucina indiana millenaria. 

Cos’è il Diwali 

Da Tara abbiamo parlato con Jinsu, il suo titolare, che, con il suo modo gentile e cordiale che lo contraddistingue (sempre con il sorriso sulle labbra) ci racconta che per il Diwali le persone in India acquistano regali, vestiti, oggetti di arredamento e poi si dedicano a preparare piatti tipici della festa. Tutto contribuisce a creare l’atmosfera: ci si sente come avvolti da un senso di speranza e ci si augura felicità e prosperità. Infatti Diwali è proprio la "festa delle luci”, la vittoria del bene sul male e della luce sulle tenebre.

Festeggiarlo in India significa indossare abiti nuovi, visitare vari luoghi, decorare l'intera casa, divertirsi con i propri cari e assaporare cibo preparato amorevolmente per l’occasione per tutte le persone care invitate alla festa. 


Nell’antica tradizione indù, Diwali segna il giorno in cui Lord Rama è tornato a casa dopo aver trascorso 14 anni nella foresta, lontano dalla sua famiglia. Ciò che si celebra è la sua vittoria nella sua battaglia contro il re demone Ravana che ha riportato indietro Sita. Perchè è la festa delle luci? Proprio perchè al suo arrivo, ogni angolo di Ayodhya, era stato decorato con diya (lampade) illuminate con burro chiarificato. Ancora oggi, tradizionalmente tra ottobre e novembre, in occasione del Diwali, le persone decorano le proprie case con lampade (un tempo a olio) per rappresentare la luce che vince l’oscurità.


Oggi il giorno di festa ci si ritrova per mangiare insieme, chiacchierare, giocare, cantare e, in alcuni casi, ci si scambia doni. In alcune zone dell’India, inoltre, si decorano le porte con rangoli (polvere di colore vermiglio) e si accendono fuochi d’artificio di notte per allontanare gli spiriti maligni. 

Cosa si mangia al Diwali: tra dolci e street snacks 

Il titolare di Tara ci racconta: “Molte pietanze nascono proprio per questa festività, soprattutto dolci ma anche tanto street food e antipasti da gustare spizzicando per ore e ore insieme alle persone care il giorno di festa. Oltre agli street food e antipasti nei menu per il Diwali primeggiano i dolci tipici che creano un senso di festa unico che unisce e rincuora.”


Ecco quindi una selezione di snack e di dolci tipici del Diwali: 

Chicken Roll 
L’India è colma di street food e di antipasti, anche detti “street snacks”. Uno dei più noti è il Chicken Roll. “Si tratta di un rotolo di pane alla piastra con pollo Tandoori delicato alla soia, è molto comodo come street food e lo si può trovare anche per le strade ma noi lo abbiamo sempre in menu perché è un’alternativa gustosa e veloce, sarà presente anche il giorno del 24 ottobre”. 

Samosa e Pakora
Il Samosa - racconta Jinsu - è uno degli antipasti più amati non solo in India ma anche qui al Tara perchè è allo stesso tempo croccante e speziato al punto giusto. Si tratta di una specie di involtino con raviolo fritto con ripieno di patate e verdure speziate. Anche il Pakora è uno dei più amati. È sempre uno snack fritto spesso servito come antipasto o “spezzafame” con verdure miste in pastella di ceci. Questa particolare impanatura lo rende più leggero e adatto anche ai celiaci. Una versione differente del pakora realizzata al Diwali è aloo pakora: patate fritte in pastella di ceci. Inoltre esiste la versione con le melanzane, il Baingan Pakora. Non c’è festa senza samosa e pakora!”.


Karai Paneer o Paneer Tikka
Tutti noi ci siamo fatti rapire dal gusto delicato e intenso allo stesso tempo di paneer, la ricotta indiana. Da Tara è realizzata saltata in padella con spezie, pomodoro e cipolla (Karai Paneer) ma spesso per il Diwali viene realizzata nella versione Tikka, a cubetti e saltati o fritti. 

Chana Masala
Sempre in ambito “snack” si trova il “chana masala”: perfetto per avere qualcosa da sgranocchiare. Si tratta di ceci speziati che vengono direttamente dal nord dell’India. Al posto dei ceci a volte si utilizzano gli arachidi. 

Gulab Jamun 
Che festa sarebbe senza dolci tipici? Uno dei più amati e preparati per il Diwali è il Gulab Jamun a base di latte, farina e zucchero. Si tratta di palline di khoya immerse in uno sciroppo di zucchero denso dalla consistenza ricca dal gusto intenso. 

Barfi
Un altro dolce tanto amato per il Diwali è il Barfi: “Noi lo prepariamo - racconta Jinsu - al cocco (Coconut Barfi) o con cocco e cioccolato (Kali Barfi). Si tratta di un dolce di cocco grattugiato cotto nel latte.

Kheer 
Anche il budino di riso, mandorle, uvetta e zafferano, il Kheer, è spesso preparato per il Diwali, dolce e avvolgente.” racconta Jinsu.

I piatti principali del Diwali 

Anche se, come detto, le pietanze più caratteristiche del Diwali sono dolci e snacks in realtà ci sono anche dei piatti principali consumati lungo l’arco della giornata, senza una vera e propria scansione oraria in pranzo e cena. 


Ovviamente fa da padrone il riso che in realtà in India è tradizionalmente usato come contorno e non viene inteso come piatto principale o come primo anche perché cotto a vapore lentamente e risulta leggerissimo.

Uno dei più realizzati per il Diwali è il biryani di verdure, quello speziato con uvetta e anacardi o con mazzancolle al curry e diversi chutney o ancora il riso al curry con vari abbinamenti di legumi.


Tra i piatti principali vi sono poi i curry: “Questi piatti - racconta Jinsu - sono il “main dishes” poi accompagnato da riso o naan (il pane tipico indiano). In menu ne abbiamo diversi, perfetti per la festività del Diwali come il Chicken o Lamb Balti, curry di pollo o agnello del Nord India cotto nel wok con zenzero, aglio e peperoncino fresco; l’Handu Chicken, piatto delicato e piccante di pollo cotto con lo yogurt e mango chutney, leggermente agro-dolce o ancora il Chicken o Lamb Korma, curry delicato di pollo o agnello cotto in una salsa cremosa a base di cocco.


Tara Ristorante Indiano, Via Domenico Cirillo, 16, 20154 Milano MI. Tel: 02 345 1635;
Email: info@ristorantetara.it
Social: Facebook, Instagram
Apertura: Pranzo: Martedì - Domenica 12:00 - 14:30 / Cena: 19:00 - 23:00
Giorno di chiusura: Lunedì a pranzo. 
Nuovo menu Tara qui


Foto di copertina di Barua su Unsplash
Foto interne dalla pagina FB di Tara

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×