Le gelaterie artigianali più buone di Pescara sono queste
Pubblicato il 21 luglio 2024
È, per antonomasia, il dolce simbolo della stagione estiva: il gelato mette d’accordo tutti, grandi e piccini, perché, diciamocelo: a chi non piace? Alla frutta, alle creme, vegano, senza glutine o senza lattosio: oggi le varianti sono numerose, proprio per accontentare le mutevoli esigenze e i diversi gusti. C’ è poi la fantasia dei singoli maestri gelatieri che ogni anno ci deliziano con novità golose da provare sole o in abbinamento. Pe tutti gli appassionati del genere, ecco allora una mini guida aggiornata alle gelaterie artigianali di Pescara da provare quest’estate.

La gelateria artigianale A Modo Mio si presenta subito bene con i sui 2 coni sulla Guida del Gambero Rosso e una selezione di gusti sempre originali, da gustare in abbinamenti speciali. Qualche esempio? Il cioccolato bianco con il lampone: base di cioccolato bianco, con variegato al lampone, crumble ai frutti rossi, anche senza glutine; oppure la mandorla Sicula: pesto di mandorle con olio al limone, scorza di arancia candita e crumble al limone, sempre anche senza glutine. Uno dei nuovi gusti di quest’anno è invece Cheescake Pistacchio e Lampone: base cheesecake, crema al pistacchio variegato al lampone e crumble al pistacchio senza glutine. E per chi preferisci qui sono ottimi anche i milkshake.
A Modo Mio Gelateria Pescara
Indirizzo: Via Nicola Fabrizi, 209 - Lungomare Papa Giovanni XXIII, 22 - Pescara
Telefono: 0852059092 – Mail: gelateriaamodomio@gmail.com

Se il gelato è la tua passione e non n hai mai abbastanza, dalla gelateria Dolce latte in via del Santuario puoi ricevere in regalo una vaschetta da mezzo chilo. È sufficiente completare la tessera e il gioco è fatto. E se ti serve qualche consiglio sui gusti da portare a casa, mi sento di suggerirti il mango, una esplosione di dolcezza tropicale oppure il gusto meringa, con crema di limone e croccante al limone.
Dolce Latte - gelaterie
Indirizzo: Via Camillo Benso Conte di Cavour, 41 – Pescara - Via del Santuario, 127 - Pescara
Telefono: 3516970777 – Mail: dolcelatteitalia@gmail.com

Se i soliti gusti ti hanno stufato e vuoi provare qualcosa di veramente diverso, allora la gelateria artigianale Carapina è il posto giusto per te. Mango e cocco, il variegato all’amarena con stracciatella di cioccolato bianco alla fragola e crumble ai frutti di bosco, il gusto viola realizzato con l’essenza del fiore violetta e gli stecchi gelato disponibili anche nella versione vegana.
CARAPINA Gelateria Artigianale - Pescara
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti – Pescara - Via Giacomo Leopardi, 27 - Pescara
Telefono: 3276684098 – Mail: carapinapescara@gmail.com

La gelateria Rivareno è un brand internazionale, con numerose sedi in Italia e all’estero. E una di queste si trova proprio a Pescara, in Via Venezia. Qui la tua golosità può essere accontentata con gusti sempre nuovi, realizzati con ingredienti di primissima qualità, come il gelato artigianale al Cocco, un vero e proprio viaggio sensoriale verso i tropici oppure la tradizionale nocciola, realizzata con le migliori nocciole tostate. O infine l’originale gusto Monreale: morbida ricotta fresca con scorza di limone, rigorosamente calabrese.
Gelateria Rivareno
Indirizzo: Via Venezia, 14 - Pescara
Telefono: 08527001 – Mail: pescara@rivareno.com

Tra le gelaterie artigianali del centro la gelateria 80 Voglia è quella giusta se per pranzo vuoi concederti un piccolo peccato di gola al posto del solito piatto di pasta. Infatti qui, oltre ai classici coni e coppette, preparano il waffle con il gelato, morbido e delizioso, da provare con il tuo gusto preferito, topping e granella a piacere. Tra le creme, ti suggerisco di provare il pistacchio, che puoi gustare nella variante dolce o salata e poi ci sono gli yogurt, preparati utilizzando solo ingredienti di origine naturale, sono ideali da accompagnare con frutta e cereali e magari con scaglie di cioccolato e da guarnire con tanti topping e guarnizioni.
Gelateria 80 Voglia
Indirizzo: Via Roma, 75 - Pescara
Telefono: 3202347504

Se ciò di cui hai bisogno è una torta gelato – che sia per una festa o solo per una cena tra amici – la Gelateria Bibò in via Pepe è l’indirizzo per te. I semifreddi di Peter sono dei capolavori da guardare e da divorare, come la torta al cioccolato e crema con decorazioni di cioccolato bianco e meringhe. E poi ci sono i gusti sempre nuovi e sempre originali, dedicati alla tradizione del nostro territorio. Un esempio? Il gelato al mostacciolo di Rivisondoli. Un tuffo fresco e morbido nel ricordo dei sapori tipici d’Abruzzo.
Gelateria Bibó
Indirizzo: Viale V. Pepe, 99, 65126 Pescara PE
Telefono: 3460980788 - Mail: gelatibibo@gmail.com

Fissati del biologico a me: alla Gelateria Healthy La Fonte in Corso Umberto i gelati sono biologici al 100%, prodotti nel totale rispetto della natura e della salute degli uomini e degli animali. Questa gelateria artigianale, infatti, è certificata dalla "IMC / CCPB " Istituto Mediterraneo di Certificazione/ Reg. CE 834/2007. Biologico, ma anche senza lattosio e senza glutine. E tra i gusti da provare ti consiglio il pistacchio puro, realizzato solo con i migliori pistacchi naturali, senza zuccheri aggiunti. Ogni cucchiaio racchiude la vera essenza del pistacchio. E per qualcosa di più sostanzioso a colazione, ci sono le brioches farcite con il gelato e arricchite dall’aggiunta di una nuvola di panna montata, dolce e ariosa.
Gelateria Healthy La Fonte
Indirizzo: Corso Umberto I, 111 - Pescara
Telefono: 3391233678 – Mail: info@gelateriapescara.it

Se dimenticassi di menzionare la gelateria di Fabrizio Camplone, verrei subito bacchettata dagli intenditori di gelato. Perché se si parla di gelaterie artigianali a Pescara, Caprice è il nome storico che non può mancare. E poi quest’anno c’è una novità, anzi 12: il gelato gourmet di Caprice “Sapori d’Abruzzo”, nato dall'arte pasticcera e dalla ricerca delle migliori materie prime per esprimere i sapori più veri e identitari dell'Abruzzo. 12 gusti di gelato da degustare anche nella comoda vaschetta salva gusto: la presentosa, lu scrucchijate, il gelato al pecorino e miele d’acacia, il sorbetto alla ciliegia delle colline teatine, il lattàcciolo, il gusto Aurum, la cerasella, il bocconotto, il confetto di Sulmona, il mostacciolo, lo zafferano dell’aquilano e la liquirizia di Atri.
Caprice Fabrizio Camplone
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara
Telefono: 085691633 – Mail: info@fabriziocamplone.eu

E tra le gelaterie artigianali di Pescara, non posso trascurare di parlare del Chicco d’Oro, anche se la loro sede si trova a Montesilvano. È un posto storico, che prepara gelati corposi e abbondanti, perfetti per sostituire in modo fresco un pasto. Io qui ti consiglio soprattutto le creme, come il gusto nutella, il pistacchio e il veleno. E puoi trovare anche il gelato senza glutine.
Gelateria Chicco D'Oro
Indirizzo: Via Marinelli, 85 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0854455030 – Mail: annaeangelachiccodoro@gmail.com
Foto di copertina tratta dalla pagina facebook della Gelateria 80 Voglia.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
scritto da:
Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.