In giro per i borghi del Padovano a fare aperitivo (coi cicchetti!)

Pubblicato il 7 settembre 2022

In giro per i borghi del Padovano a fare aperitivo (coi cicchetti!)

“Oh borghi borghi delle mie brave, dove si fa l’aperitivo con cicchetti più buono del reame?”

A Este

La cosa che più amo di Al Porti.Co Restaurante & Wine di Este è la sua semplicità, una caratteristica che mette in ogni suo dettaglio: dall’arredo del locale alla presentazione del piatto, dalla spiegazione dello stesso fino alla cosa che più mi incuriosisce, ovvero la capacità dello Chef di rendere semplice anche ciò che certo non lo è. Qui infatti, i piatti sono delle tavolozze di colore che raccontano l’amore per il pescato ma anche per il “far sentire a casa” chiunque varchi la soglia di questo piccolo angolo di paradiso. Se i piatti a menù sono però tutti da scoprire a poco a poco, i cicchetti da aperitivo ne sono il biglietto da visita: non capita certo di rado infatti, che gli stessi cicchetti siano la versione mignon dei piatti a menù quel giorno. Meglio di così? Una cantina molto fornita e una particolare selezione di Gin esatto.
Al Porti.Co Restaurant & Wine, Via San Rocco 14, Este (PD) – Tel. 3470061281

A Monselice

Quando mi gioco la carta di Misticanza54 so che vado sul sicuro perché loro sono veramente una bomba, il locale è bello, semplice ma con quel tocco di moda che mette d’accordo sempre tutti e l’aperitivo qui, vabbè oh che te lo dico a fare. Essendo una enoteca io consiglio sempre qui un calice di vino (o una bottiglia se l’occasione lo richiede) ma per capire cosa è sempre meglio chiedere a loro che sono preparatissimi e ti sapranno consigliare anche in base a ciò che vi è in mescita in quel momento. L’unica cosa che mi sento di dire è che la selezione è molto ampia, il ventaglio di proposte soddisfa tutte le seti e vi sono numerose etichette di vini naturali. I cicchetti? Qui taglieri uber alles, con selezioni di ottimi prodotti del territorio. Un plus pazzesco? Solitamente fanno assaggiare il vino, anche per un solo calice.
Misticanza54, Via San Luigi 27, Monselice (PD) – Tel. 042973436

A Cittadella

Quando qualcuno mi dice “cicchetti” io non posso far altro che pensare ai ragazzi di Hosteria Veneta e al loro bancone che sembra disegnato da un pittore, un pittore però capace di farti venire l’acquolina. Loro sono giovani, il servizio è attento e simpatico, la selezione dei cicchetti pazzesca (e infinita) come anche moltissime sono le possibilità di vinelli tra i quali scegliere, sia al calice che in bottiglia. Polpette di tonno, bologna o rustica, cicchetti con polpo, salmone o gambero ma anche cicchetti più classici con sua maestà la soppressa o il baccalà mantecato. Una bollicina al seguito e, se proprio proprio devi toglierti lo sfizio, vuoi non farti uno scampetto?
Hosteria Veneta, Piazza Martiri del Grappa 13, Cittadella (PD) – Tel. 0495972334

Ad Arquà Petrarca

L’Orto degli Ulivi, o meglio, l’Azienda Agricola l’Orto degli Ulivi è per me la scelta perfetta quando si cerca un aperitivo con stuzzichini al seguito, il relax che solo i nostri Colli sanno regalarci e perché no, pure una bella vista! I prodotti proposti durante l’aperitivo (o la merenda) sono tutti provenienti da produzioni della zona, molto semplici ma molto buoni. Vinelli, uova sode, panini con i salumi o i formaggi o taglieri ricolmi di bontà della zona. Tutt’attorno poi, il verde, il silenzio e il profumo degli ulivi. Se non è il paradiso questo io non so. Attenzione: aperto solo sabato e domenica.
L’Orto degli Ulivi, Via Scalette 8/1, Arquà Petrarca (PD) – Tel. 3393908787

Nel Parco dei Colli

Quella dell’Osteria Volante è una perfetta posizione perché può risultare perfetta sia che si voglia fare un aperitivo prima di una bella passeggiata sia che, al contrario, ci si voglia concedere un meritato momento di pausa dopo la fatica. Qualsiasi sia il motivo che qui ti porta, beh, cicchetti e vinelli non mancano mai. Difficile fare dei nomi perché l’estro di chi sta in cucina è molto e sempre bello attivo, tanto che ogni giorno può capitare di trovare qualcosa di nuovo; ma è bello anche così alle volte no? Non sapere perfettamente a cosa andrai in conto!
Osteria Volante, Via San Daniele 173, Torreglia (PD) – Tel. 0495211537
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Hosteria Veneta. 
 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×