Iniziare l'anno nuovo col botto, ovvero provando 8 nuovi locali di Padova!

Pubblicato il 2 gennaio 2023

Iniziare l'anno nuovo col botto, ovvero provando 8 nuovi locali di Padova!

“A Padova non c’è mai nulla di nuovo da fare!”
Qui 8 risposte concrete da dare all’amico che la pensa sempre così. 


Per la birretta 

Il nuovo arrivato in casa Birrone è una vera "casa" per tutti gli amanti del nettare luppolato, soprattutto perché è qui a Padova, a Vigonza per la precisione, in un locale storico e completamente rinnovato: ampio giardino estivo per aspettare l’arrivo dell’estate (che arriva presto, vero?), sedute e tavoli alti, un lungo bancone tutto da ammirare e un taglio industrial contemporaneo. La solita atmosfera accogliente e festaiola, tanta voglia di stare bene e un clima molto easy e uno stile californiano. 
Birrone Brew Bar, Via Venezia 20, Vigonza (PD) - Tel. 3478367010 

Per la cucina argentina 

Non una vera e propria “nuova apertura” ma quasi. Da Forastero infatti il nuovo cambio di gestione è sotto gli occhi di tutti, e non solo perché entrando trovi i volti di due nuovi giovanissimi ristoratori (Doris e Alejandro) ma anche e soprattutto perché il taglio che hanno voluto dare al locale è nuovo, fresco e sa di casa, di casa loro. La cucina racconta la tradizione culinaria argentina con il meglio dei piatti street food dei nuovi Campioni del Mondo. Panino con il lomito, Milanesa o Choripan, il tutto condito accoglienza calorosa, birra alla spina e cocktail (pazzeschi) fatti in casa. 
Forastero, Via Manzoni 4, Padova - Tel. 0497294963 

Per il sushi 

I “Basara” erano un gruppo di samurai nel Giappone medievale, persone che sceglievano apertamente di non uniformarsi agli usi del resto della società e che oggi hanno ispirato il nuovissimo progetto “Basara Sushi Experience” inaugurata di recente al Plaza Hotel. Il nome è già un programma: cibo di qualità, rispettoso delle tradizioni e volutamente indipendente e anticonformista. Ecco perché il matrimonio tra Basara e Hotel Plaza non può che essere un connubio incredibile da godersi nel lounge bar: l’area perfetta per un aperitivo o una cena tra cocktail e, ora, ottimo sushi. Il sabato sera accompagnamento musicale. 
Basara Sushi Experience Abano, P.zza Repubblica 23, Abano Terme (PD) - Tel. 3209053682 

Per la gastronomia di pesce 

Lisca Losca Gastronomia è il posto che diventerà il tuo alleato perfetto in ben tre particolari casi: se come me non sai cucinare, se come me non sopporti cucinare, se come - non me - ami cucinare ma ogni tanto ti concedi il lusso di farti aiutare da esterni. Qui infatti l’imbarazzo della scelta è sotto gli occhi di tutti. C’è il crudo, per quando hai voglia di una serata diversa dal solito, c’è il fritto e anche il cotto per quando proprio non hai tempo ma ci sono anche piatti pazzeschi, come la rana pescatrice con carciofi e porri, che quasi potresti fingere di aver fatto tu. Non mancano poi i cicchetti, che sia mai che noi padovani balziamo l’aperitivo oh! 
Lisca Losca, Via Regia 39/a, Vigonza (PD) - Tel. 3272019683 

Per una cena super 

Osteria Testamatta è finalmente arrivata anche a Padova (dopo il primo locale sito ad Este) e già in pochissimi mesi dall’apertura ha saputo conquistare il difficile palato dei tanti curiosi padovani con classe, eleganza (il locale è veramente una chicca anche per gli occhi) e una sapiente professionalità e esperienza nel trattare il pescato e offrire un menù da mille e una notte. Ricciola cruda alla brace o battuta di gamberi rossi di Sicilia, ostrica Josephine dal Portogallo ma anche granceola nostrana e maltagliati di castagne con porcini e capesante. Hai l’acquolina vero? 
Osteria Testamatta, Via dei Savonarola 59, Padova - Tel. 0495736130 

Per la pasta artigianale 

Altra nuova apertura che però già esisteva. “Anna dai di matto” penserai e invece no, perché parlo di Pastasuta, presenza ormai radicata e molto amata a Padova dal lontano 2008 che però in questi ultimi mesi si è non solo rifatta il look, ma anche il “format”. Da take away è divenuto un vero e proprio ristorantino, con la rapidità del fast food, nel Sotto Salone di Padova. Esatto, è il primo locale con posti a sedere che ti regala il lusso di pranzare, cenare o goderti un aperitivo nel magico e storico Sotto Salone. Qui il menù è l’unica cosa che resta pressoché invariata: bigoli, paccheri o rigatoni ma anche ravioli alla gricia con farcia cacio e pepe e guanciale croccante. Presente anche plateatico in Piazza delle Erbe. 
Pastasuta, Sotto Salone 54/55, Padova - Tel. 3337103193 

Per il panzerotto

Materie prime di qualità, molta ricerca e la volontà di restare sempre al passo coi tempi, questi gli elementi che hanno caratterizzato sin da subito i prodotti di Porta Portello, che oggi può contare su ben tre diversi locali: il primissimo al Portello, quello di Mirano e l’ultimissimo arrivato in Via Umbero I, in pieno centro città. Il menù è sempre il medesimo: 30 gusti fissi, di cui ben due dolci e alcune chicche stagionali. Il preferito dei clienti del nuovo locale? Pomodoro, mozzarella, stracotti di salmone norvegese, pepe verde, yogurt e tempi di papavero. 
Porta Portello, Via Umberto I 43/45, Padova - Tel. 049661946 

Per partire al meglio nel 2023

Il Ristorante Belavocado By Frachef di Montagnana promette gioie, esperienze multisensoriali e puro relax, in un ambiente studiatissimo con un menù raffinato che è già sotto gli occhi di tutti. Non si può certo dire lo stesso per il ristorante, che aprirà nei primi mesi del nuovo anno, ma che è “aperto” per prenotazioni. Sei curioso? Pure io. Soprattutto perché il menù online (la carta vini invece, e lo stesso abbinamento consigliato per i piatti, è ancora in fase di studio) è già online nel loro ricchissimo sito. “Spaghettino del pentimento” o “risotto del sottobosco”, ma anche “favola notturna” o “regalo delle colonie”; no, non sono poesie ma i nomi dei piatti. 
Belavocado By Frchef, Via San Zeno 100, Montagnana (PD) - Tel. 3773106850 













Foto interne reperite nelle rispettive pagine social.  
Foto di copertina di Chiara Rigato per Birrone.





 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla colazione, all'aperitivo, ecco i migliori Bar d'Italia 2025 premiati dal Gambero Rosso

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

LEGGI.
×