Un pic nic a Padova, senza cucinare? Che goduria

Pubblicato il 12 luglio 2021

Un pic nic a Padova, senza cucinare? Che goduria

No chiaro, qui nessuno vi sta dicendo di rinunciare alla comodità e alla bellezza del mangiare al ristorante, soprattutto ora che tutto ciò è possibile senza alcun limite.
Un po’ però ci si era abituati a mangiare in ciabatte, davanti alla televisione, maglia sporca di sugo e la calma che solo la propria casa riesce a dare. E chi dice di no, qui mente!
 
E se ci fosse una via di mezzo? Una possibilità di mangiare con le persone care, senza però lavare i piatti, ma al contempo senza doversi per forza far prendere dall’ansia del “cosa mi metto?”. Esatto sì, parlo di un pic nic in giardino. Non hai il giardino? Beh, il famosissimo pic nic in terrazzo è tendenza già dal 2020.
Qui qualche idea buona, comoda e al giusto prezzo!

Per il pacco da giù

Chiaramente non un vero e proprio “pacco da giù” quello con i sapori di nonna, l’amore di mamma e il profumo di casa; ma sicuramente la versione che si avvicina di più e con la comodità di trovarsi nel centro cittadino. Da A’Marenna lo street food è quello con i colori e i gusti di Napoli: panzerotti fritti e al forno, pizza a portafoglio, cuzzetielli, casatiello, poòpette con zucchine alla scapece o crocchè di patate. Presente nelle maggiori piattaforme di consegna a  domicilio o, in alternativa, disponibile anche per il take away.
A’Marenna, Via dante 34, Padova – Tel. 0498789765

Per il burger

FastDrink24 è stato probabilmente il fedele alleato di mezza Padova, durante il lockdown. Perché? È buono, economico, buono l’ho detto? È succulento ma bilanciato, invitante ma non per questo poco salutare e ahimè, sta bene su tutto e sempre. Un panino con l’hamburger di Fast è un regalo che ti fai in una settimana difficile, è lo stop per prendere fiato e godere di qualche ora con gli amici. Ma soprattutto, è il momento del Colorado Crispy Bacon con bun artigianale, burger di scottona, iceberg, pomodoro, cheddar, crispy bacon e home made fast BBQ. Disponibile sia il delivery che il take away.
Fast24, Via Sorio 64/A, Padova – Tel. 3451737833

Per la pizza

La Pizzeria Orsucci non ha bisogno di presentazioni. Certo, magari non l’hai ancora provata ma l’hai sicuramente sentita nominare. E come potrebbe essere altrimenti? Una istituzione per la città di Padova, e una ottima occasione per una pizza a casa con gli amici, buona, diversa e ad un prezzo bomba. Qui le mie preferite sono: diavola e rustica (con salsiccia, ricotta e mozzarella). Beh, che pensi? Qui prenderne due è d’obbligo. Anzi, nell’attesa (fanno solo take away) meglio farsi una bruschetta con pomodoro.
Pizzeria Orsucci 1922, Corso Vittorio Emanuele II, Padova – Tel. 0498759313

Per la pokè

Le pokè mi piacciono tanto perché forse saranno una moda destinata a sgonfiarsi a breve, questo nessuno lo sa, ma sono una moda così buona che onestamente, spero diventi normalità (soprattutto in Estate, dove mangiare sano e fresco è d’obbligo). La mia preferita? Quella dei ragazzi di Mr Maccaroni, perché loro sono bravi e simpatici, la materia prima è buona e io ne esco sempre contenta perché me la sono creata da sola. E poco importa che io sia la solita abitudinaria che prende gli stessi gusti. Ah, per compensare “l’healthy food” serve una Ichnusa da mezzo, sia chiaro. Disponibile sia il take away che il delivery.
Mr. Maccaroni, Via Suor Elisabetta Vendramini 22, Padova – Tel. 3473174984

Di tutto un po’

Definire Salumeria al Carmine è pressoché impossibile. C’è il banco della gastronomia con prodotti tipici della tradizione veneta, c’è il banco dei salumi e dei formaggi con storie e punti di arrivo lontani che Silvio mai mancherà di raccontare. C’è una piccola sezione di prodotti in scatola, frutta e verdura e chicche introvabili. E poi c’è anche il reparto panificati. Insomma, qui c’è tutto, c’è solo da scegliere. Ottimo posto per quando “ho voglia di qualcosa, ma non so di cosa”. Qui, take away!
Salumeria Al Carmine, Via Francesco Petrarca 9, Padova – Tel. 0496895881

Per l’asiatico

Handa Mushi è il locale perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di buoni, di diverso ma alo stesso tempo, non si ha nessuna intenzione di spignattare. Qui i piatti sono belli, dal profumo di spezie lontane, ma rivisitati in chiave “all’italiana”. Un esempio? Uno dei loro ultimi cicchetti è la rivisitazione di un involtino primavera, ripieno di anatra, funghi, pomodori secchi e shittake. In ogni caso ossono cambiare il menù quanto vogliono, basta non mi tolgano il mio Pad Thai preferito! Presente nelle maggiori piattaforme di delivery.
Handa Mushi, Via del Portello 32, Padova – Tel. 3515223256

Per il dolcetto

Qualsiasi cosa tu scelga di mangiare al tuo pic nic estivo, il dolcetto finale certo non può mancare. Il mio consiglio? Fai un salto da Marendin dove gli ingredienti, i profumi e le ricette sono quelle di “nonna”. Quelle che ricordano l’esser bambini, quando ci era ancora possibile infilare il dito nella pentola, senza far arrabbiare nessuno. Ecco, Marendin si occupa di cibo e di ricordi. La mia preferita è la crostata di frutta con chantilly. Attivo il delivery, con la loro super cargo-bici.
Marendin, Via Jacopo Crescini 136, Padova - Tel. 345 084 1103
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di A'Marenna.

 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Autochtona Award ha premiato i migliori vini autoctoni d’Italia

Sono 14 i riconoscimenti assegnati.

LEGGI.
×