5 buoni agriturismi sul Montello per salutare l’estate a tavola
Pubblicato il 14 settembre 2025
Ormai è settembre e, se alcuni stanno assaporando gli ultimi tiepidi raggi di sole estivi sul bagnasciuga, noi abbiamo già messo via costume e infradito, arresi di fronte all’abbassarsi delle temperature e in rassegnata attesa del foliage. Ma l’attesa è più piacevole se te la (s)passi in questi cinque agriturismi sul Montello dove trascorrere una giornata di inizio autunno - pardon, di fine estate - tra buon cibo e natura. Te li raccontiamo!

Proprio alle pendici orientali del Montello, a Nervesa della Battaglia, si trova Agriturismo Paradiso, attività a conduzione familiare che ti fa sentire proprio come a casa, merito dei piatti tipici della tradizione veneta e dell’ambiente accogliente, dentro e fuori, una vecchia casa colonica color mattone. Aperto nel weekend, da venerdì a domenica, gode di una vista panoramica sulle colline trevigiane e, durante la bella stagione, è possibile mangiare anche in terrazza. I vini sono di produzione propria e arricchiscono l’offerta food che già predilige prodotti autoctoni. Speciali le pappardelle ai funghi, la cotoletta e il gelato fatto in casa!
Agriturismo Paradiso, Via Alessi 37/b, Nervesa della Battaglia, Treviso - tel: 3703124486
Nel cuore del Montello, poco più su di Montebelluna, c’è l’azienda agricola e agriturismo General Fiorone, aperto la domenica a pranzo e, su richiesta, per eventi privati anche in altri giorni della settimana. Lo stile rustico del locale, che ha anche un bel cortile illuminato da calde lucine perfetto per l’aperitivo, si rispecchia nei piatti, realizzati con prodotti locali e ortaggi freschi e di stagione. Anche il vino, il Prosecco DOC-DOCG Collina, è il risultato delle uve di proprietà dell’azienda agricola.
General Fiorone, Via General Fiorone 10, Biadene di Montebelluna, Treviso - tel: 3338744936

Elegante e squisitamente rustico al tempo stesso, Bosco del Falco è l’agriturismo con azienda agricola immerso nella natura a pochi minuti dal centro di Volpago del Montello. La location, una casa rurale di fine ‘800, è spesso utilizzata per matrimoni, ma anche per cene in compagnia, assaporando i prodotti dell’azienda agricola, combinati insieme con originalità e rispetto della tradizione. Il menu è stagionale, per questo durante l’anno si alternano quattro proposte pensate per esaltare i profumi e i sapori tipici di quel periodo, a km 0 e di origine certa. Il ristorante, in attività da più di vent’anni, è aperto solo nel fine settimana, anche con serate a tema.
Bosco del falco, Via Cesare Battisti 25, Volpago del Montello, Treviso - tel: 0423619797

È una realtà accogliente e calda a conduzione familiare quella di Agriturismo Rive Rosse, a Volpago del Montello. Il locale con vista panoramica, dove puoi mangiare all’interno, all’esterno o nella veranda, guarda proprio sui vigneti, da cui viene ricavato il vino della casa. La cucina si basa perlopiù sui prodotti tipici della zona, freschi e genuini, e il menu cambia spesso, proprio in base alla disponibilità delle materie prime. Tra le specialità ci sono le carni alla griglia e lo spiedo, cotti sul caminetto a vista nella sala interna. Ma lo sai che qui puoi cenare anche nella romantica cantina, tra le botti di vino?
Agriturismo Rive Rosse, Via del Fante 6, Volpago del Montello, Treviso - tel: 3355313396

Genuinità e tradizione sono i valori chiave dell’agriturismo Il galletto, sulle colline del Montello, che propone ricette semplici ma impreziosite dalla provenienza della materia prime. Gli ingredienti per le preparazioni dei piatti, infatti, sono prodotti nell’azienda agricola di proprietà. La pasta, ad esempio, è condita con le verdure dell’orto, gli gnocchi, invece, realizzati con patate del Montello. La location è rustica e informale, in armonia perfetta con il paesaggio circostante.
Il galletto, Via Sernaglia 39/a, Volpago del Montello, Treviso - tel: 3318812292
Foto interne tratte dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.
In copertina: Agriturismo Rive Rosse.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.
Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.
LEGGI.