Nella spiaggia più bella del barese con i panini gourmet di Da Luciano - La Puglia dentro

Pubblicato il 9 aprile 2022

Nella spiaggia più bella del barese con i panini gourmet di Da Luciano - La Puglia dentro

Mare, bellezza e cibo: con Domenico Ancona alla scoperta di Polignano

In una delle mete pugliesi più amate e frequentate, Da Luciano - La Puglia dentro offre ai suoi clienti abituali o di passaggio una varietà di cibi per tutte le stagioni e per tutti gli orari.
Il locale dona il benvenuto ai clienti con un bancone ricco di piatti in grado di far brillare gli occhi. Qui si possono gustare le eccellenze pugliesi, sedendosi comodamente all'interno o all'esterno del locale, oppure scegliendo di portarsi con sé i loro piatti in giro per il paese. Domenico ci parla del suo progetto sulla Puglia e per la Puglia, nella meravigliosa Polignano a Mare, invitandoci a mangiare il suo panino gourmet al gamberone davanti alla spiaggia.

Quali sono i punti di forza di questo locale?

Sicuramente la qualità, la gentilezza dello staff e la professionalità. Nella nostra cucina si lavorano prodotti artigianali, fatti esclusivamente da noi e reperiti sul territorio. Rappresentiamo la Puglia proprio come terra, infatti tutto ciò che si assaggia da noi è rigorosamente un prodotto a km0 e al 100% genuino. 


Cosa vuol dire lavorare a Polignano?

Senza dubbio, vuol dire entrare in contatto con molti clienti, di diverso tipo. L’incontro con il cliente è per noi la parte più importante del lavoro perché è lui che dona il risultato finale, esternando un'esperienza soddisfacente. 
Qui a Polignano la clientela è molto variegata, quindi vengono a conoscerci molti turisti, ma anche tante persone del posto e delle zone limitrofe. Dalle famiglie ai giovani ragazzi, il nostro è un locale che attira tutti con le sue proposte versatili e adatte per tutti i gusti. 

Da Luciano - La Puglia dentro è il frutto del lavoro di una nuova generazione che ha ricevuto molti insegnamenti e li ha ricontestualizzati. Quale legame c'è con il passato?

C'è un forte legame con il nostro passato nel settore e con l'esperienza e la professionalità di cui ci facciamo promotori. La cosa in più che abbiamo oggi rispetto alla tradizione che ci è stata insegnata è l’innovazione: da noi si possono trovare dei panini gourmet, o comunque prodotti sempre rivisitati. Cerchiamo continuamente di ideare una chicca in più, un prodotto nuovo per ogni stagione.

Come cambia il menù da mattina a sera?

Dalla colazione in poi proponiamo di continuo piatti diversi e sempre freschi: di mattina è possibile fare una colazione salata, con cornetti salati o avocado toast, oppure dolce con bomboloni e sfogliatelle. Durante il resto della giornata consigliamo il nostro panino con polpo, il panzerotto fritto o anche la nostra focaccia barese. Inoltre, un momento molto amato dai clienti è sicuramente l'aperitivo, strettamente pugliese, in cui accompagnamo allo spritz diverse tipologie di frise, panzerotti, focaccia e calzoni. Ogni cibo poi può essere accostato alle classiche bevande analcoliche, oppure alle birre alla spina o ai vini pugliesi del territorio. 

Cosa vuol dire oggi lavorare nello street food?

Per noi vuol dire riuscire a ideare e creare sempre prodotti nuovi e innovativi, senza restare paralizzati nel menù fisso e statico. Ogni tre mesi cambiamo il nostro menù e di continuo lo aggiorniamo seguendo la fisolofia della stagionalità. In più, oggi fare street food vuol dire anche salvaguardare l'ambiente nell'esperienza dell'asporto: proprio per questo utilizziamo materiali biodegradabili che rispettino la natura e il contesto in cui ci troviamo. Da noi è possibile mangiare seduti nel nostro locale, ma siamo anche disponibili per l'asporto e il domicilio, per cui dobbiamo essere sensibili in questo.

Chi c'è dietro le quinte?

Ad entrare in contatto con il pubblico ci sono dei ragazzi molto giovani, Ivan e Danilo, sempre gentili e sorridenti con i clienti. Dietro le quinte, in cucina, lavorano Paolo e Ousema, anche loro giovanissimi e supervisionati da me. Si tratta di uno staff che ha molta voglia di imparare e di mettere a disposizione tutto l'impegno e la passione.

Puoi parlarci dell'arancino alle rape?

Si chiama Lucianino e porta il nome di mio figlio. Si tratta di un piatto che assomiglia nella forma all'arancino, ma in realtà sono delle orecchiette alle cime di rapa con mozzarella filante, impanate con una crosta doppia e croccante fatta con pane di nostra produzione. 

Come descriveresti il vostro menù?

Variegato, perché abbiamo veramente tutto dal dolce al salato. Andiamo incontro a tutti i clienti, sia a chi ama carne sia a chi preferisce il pesce. In più, ci sono anche molte proposte per i vegetariani, quindi è senza dubbio un menù fantasioso. 

 
Da Luciano - La Puglia dentro
Via Martiri di Dogali 5, Polignano a mare (BA)
dal lun alla dom (escludo martedì) dalle 7 alle 24 
080 512 6544

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • APERITIVI MEMORABILI
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
×