Colazione dolce a chi? Beccate sti 5 posti dove il salato docet

Pubblicato il 21 aprile 2021

Colazione dolce a chi? Beccate sti 5 posti dove il salato docet

Diciamolo senza problemi: la colazione con cornetto (dolce) e cappuccio è sopravvalutata. Sia chiaro, non voglio dire che non abbia il suo perché: rimane sempre un'arrembante e godereccia escalation di zuccheri. La vera scoperta (in tutti i sensi) è la colazione salata: intrigante, facile da digerire e altamente instagrammabile (ti fa fare anche bella figura sui social). Sono diversi i locali di Roma che propongono una versione alternativa (e salata) del pasto più importante della giornata. Sono andato in giro per Roma alla scoperta della colazione salata perfetta e ne ho trovate 5: se vuoi dare un po' di tregua al picco glicemico e carburare in maniera più delicata, ti basta andare qui (adesso sono d'asporto o delivery, ma a breve te le potrai gustare comodamente seduto al tavolo)

Un faro che illumina la giornata


Ci sono locali che hanno una funzione ben precisa: donarti il sorriso e una coccola che dura tutta la giornata. Faro Cafè Specialty è così: un locale intrigante che ti fa sentire subito a casa. Faro è caffè espresso di qualità (caffè specialty che proviene da agricolture sostenibili), dolci, torrefazione e cucina. Un locale genuino, sincero, autentico che propone una versione salata della colazione in linea con il concetto internazionale di breakfast. Ci sono le uova strapazzate o al tegamino con pane tostato alle quali si possono aggiungere a scelta o un salmone fresco (o pollo marinato) con misticanza e pomodorini, o un piatto di verdure di stagione. Delicatissimi anche i toast farciti con pan bauletto artigianale. Per chi ama qualcosa di più fresco, c'è anche la la frutta fresca e lo yogurt naturale. 
Via Piave 55, tel. 0642815714

Pasticceria d'autore nel cuore a due passi dal Colosseo


Quando sai fare i cornetti buoni, non c'è storia. Salati o dolci non importa, avranno sempre una marcia in più. I cornetti di Casa Manfredi sono senza dubbio fra i migliori di Roma e la pasticceria in generale è di livello assoluto (la migliore d'Italia del 2020 secondo la redazione di Bargiornale). Le vetrine di Casa Manfredi sono uno spettacolo fuori dalla norma: ogni pastarella è geometricamente impeccabile e trasmette una irrefrenabile voglia di abbuffarsi come se non ci fosse un domani. La proposta dolce è notevole, quella salata è intrigante. Se vuoi toccare il cielo con un dito, prova il croissant salato con tacchino marinato al miele, mayo e insalata. Un asporto così è un sogno che a occhi aperti...
Viale Aventino 91-93, tel. 06 9760 5892

Panella, il fiore all'occhiello di Via Merulana


Profumi, sapori e fragranze inimitabili. Questo è Panella, l'atelier del carboidrato complesso in una delle vie più centrali di Roma (via Merulana). I forni di Panella scottano dalle 7 alle 20 e non smettono mai di sfornare lieviti (dolci e salati) e leccornie di ogni genere. Se vuoi fare la colazione dolce, se nel posto giusto. Se la vuoi fare salata, anche. Come dire di no a pizza e mortazza? Difficile. L'elenco continua con rustici, taralli e bruschette da addentare senza pensarci due volte. Poi ci sono le pizzette, da divorare a rotta de' collo. Sono preparate con farine miste e sfoglia: una volta completate, sono passate al forno e completate con mozzarella, olio e origano. Devastanti!
Via Merulana 54, tel. 06 487 2344

Colazione da campioni a Piazza Bologna


Fare colazione nei forni che hanno il bancone del bar ha sempre un sapore particolare. Assieme all'odore del caffè, puoi respirare il profumo del pan e appena sfornato e dei lieviti caldi che vengono adagiati sul bancone. Seri il Forno 1961 è un forno che ogni mattina mette in bella mostra dolci e salati di qualità e ti scompiglia le idee: entri con l'idea di farti cappuccio e cornetto ed esci con 6 pizzette e 10 rustici. Il cappuccino è molto buono e può essere accompagnato anche da tranci generosi di pizza bianca. Se a Genova si esaltano con cappuccino e focaccia, tu puoi rispondere a Roma con questa pizza fumante...
Via Livorno 37, tel. 06 4424 7815

La romanità: il maritozzo salato di Roscioli


Per i romani veraci, l'unione di due termini come maritozzo e Roscioli potrebbe provocare brividi lungo la schiena. Sono due parole che hanno lo stesso impatto di Colosseo o Circo Massimo. La colazione salata di Roscioli è poesia, è la Divina Commedia dei carboidrati complessi: pizzette, focaccine, rustici, panini, sandwich e soprattutto maritozzi salati. Se ne hai mangiato almeno uno nella tua vita, sai di cosa sto parlando. I ripieni dei maritozzi sono i più svariati (burrata e pomodorini, salmone, affettati vari, verdure grigliate) e il risultato supera sempre le aspettative. Adesso che i locali sono chiusi, sono sempre attivi i servizi di asporto e delivery (chiamando direttamente il locale)
Piazza Benedetto Cairoli 16, tel. 06 89165330 e 344 023 6625

Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook Panella l'arte del pane

  • COLAZIONE
  • VITA DI QUARTIERE
  • X - DELIVERY

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Non solo il caffè, da Faro è Specialty anche la proposta food

Dalla colazione al brunch, dal pranzo alla merenda. L’offerta gastronomica dell’unica caffetteria torrefazione “specialty” di Roma a due passi da Piazza Fiume è da provare e riprovare.

LEGGI.
×