Le migliori pasticcerie di Milano dove comprare i cannoncini

Pubblicato il: 24 marzo 2016

Le migliori pasticcerie di Milano dove comprare i cannoncini

Lo so, il tema è molto specifico, ma è proprio questo il bello: non si parla di generici mignon, sarebbe troppo facile. Qui parliamo solo dei cannoncini, una delle paste più amate. Sono pronta a scommettere un intero vassoio che da bambino era il tuo pasticcino preferito. Non dirmi che nelle domeniche speciali, quando un vassoietto di paste irrompeva sulla tavola, non aspettavi con ansia il momento di scartare il pacchetto, dare una rapida occhiata a tutti i dolcetti, individuare i cannoncini e attendere il via libera di mamma e papà per poterne afferrare uno! Questo stesso piacere lo si ritrova anche da grandi, quando ci si concede una piccola coccola insieme al caffè, con la differenza che per mangiarli non si deve più aspettare la domenica e tantomeno l’autorizzazione di mamma e papà! Milano è piena di pasticcerie di altissimo livello, ma ce ne sono alcune più esperte di altre nell’arte di preparare questo piccolo gioiello di pasticceria. E forse vi stupirà scoprire che alcune di queste sono delle botteghe così piccole da essere pressoché sconosciute oltre i confini del proprio quartiere. È un’altra delle cose belle di Milano.

Vale la pena aspettare due minuti

Photo Credits @inawinemood

Alla Pasticceria Polenghi, due metri quadrati di prelibatezze dolci, a farla da padrone sono proprio i cannoncini. Per chi ha fretta, ce n’è qualcuno già pronto. Per tutti gli altri, la frase è sempre la stessa: “Aspetti due minuti che glieli farciamo”. Farciti al momento, la sfoglia resta croccante più a lungo e la crema è sempre freschissima. Se vuoi concederti altri piccoli piaceri, non rinunciare alle tartellette di pasta frolla e frutta e in generale alle torte con la frolla, a un tempo friabile e croccante.
PASTICCERIA POLENGHI – via Lamarmora, 33 – Milano – tel. 0255185013

Preziosa e raffinata boutique

Photo Credits @inawinemood

Quando entro nella Pasticceria Giacomo, piccola e raffinata boutique dell’omonimo ristorante di pesce situato quasi di fronte, rimpiango che non ci sia lo spazio per un corner caffetteria perché degustare uno dei suoi cannoncini sorseggiando un buon caffè sarebbe davvero un momento di grande goduria. Il negozietto è un gioiello di stile, impreziosito da vetrinette di legno e decorazioni floreali.
PASTICCERIA GIACOMO – via Sottocorno, 5 – Milano – tel. 0271319147

Clienti fedeli ai pasticcini e alla gentilezza

Photo Credits @inawinemood

Lorini è un punto di riferimento per gli abitanti della zona di Castel Morrone: la clientela, infatti, è fedele e molto affezionata a questo piccolo laboratorio che sforna cannoncini fragranti e dalla crema pasticcera fresca e gustosa. Altrettanto buoni sono i bignè alla crema e i dolci su ordinazione come la millefoglie, i profiteroles, il cestello di croccante riempito di bignè chantilly, panna e marron glacé. La gentilezza delle persone che la gestiscono rende ancora più gradevole venire qui.
PASTICCERIA LORINI – via Castelmorrone, 23 – Milano – Tel. 0229516086

Il numerino come in salumeria

Photo Credits @inawinemood

La prima volta che sono entrata nella Pasticceria Castelnuovo non ci volevo credere: qui devi prendere il numero proprio come dal salumiere! Però, dopo lo stupore iniziale, ho apprezzato la scelta: infatti la pasticceria è molto frequentata e affollata, soprattutto nel weekend, e allo stesso tempo piccolissima. I cannoncini sono sempre freschissimi e in generale tutta la pasticceria mignon è deliziosa. Rispetto alle pasticcerie precedenti che sono solo da asporto, Castelnuovo è anche caffetteria e dispone di 4 tavolini per sedersi. Consigliatissimo fare colazione qui.
PASTICCERIA CASTELNUOVO – via dei Tulipani, 18 – Milano – Tel. 0248950168

Merita qualche metro in più di strada

Photo Credits Pagina Facebook

Lontana dal centro, la Pasticceria Migliavacca propone dei cannoncini per i quali vale la pena fare qualche metro in più di strada. Oltre ai cannoncini, sono rinomati tutti i mignon (io in particolare vado matta per i budini di riso) e i dolci da ricorrenza: famoso in particolare il panettone, più economico rispetto a quelli del centro città, ma non meno buono.
PASTICCERIA MIGLIAVACCA – via Ajaccio, 13 – Milano – Tel. 02713653

I più famosi di Milano da accompagnare al caffè

Photo Credits @inawinemood

Chi non li conosce i cannoncini di Panarello? Sono proprio la specialità di questa catena di pasticcerie originaria di Genova, che ha letteralmente invaso Milano aprendo diversi punti vendita. Il mio preferito è quello in Moscova, se non altro perché dopo caffè e cannoncino, ci si può concedere una bella passeggiata in Corso Garibaldi. I cannoncini sono davvero qualcosa di insuperabile e bevuti insieme al caffè, ti fanno svoltare la giornata.
PANARELLO - via Tolstoj 1, tel. 0237072033; via Speronari 3, tel. 0286462264; piazza Santa Francesca Romana 1, tel. 0229531093; via Moscova 52 (angolo Largo la Foppa), tel. 0287141481
 
In copertina: Cannoncini di Pasticceria Castelnuovo. Photo Credits @inawinemood
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • RECENSIONE

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×