5+1 esperienze gastronomiche insolite e outdoor a meno di un’ora da Matera

Pubblicato il 11 giugno 2023

5+1 esperienze gastronomiche insolite e outdoor a meno di un’ora da Matera

Le gite estive più stravaganti da fare tra l’entroterra pugliese, i calanchi lucani e le coste joniche, passando per l’Alto Salento

Sfortunatamente dormiamo ancora con il piumino e forse non ce ne siamo accorti, ma l’estate è arrivata. In effetti, con il meteo incerto e comunque imprevedibile di questi ultimi tempi, organizzare le lunghe vacanze estive non è così semplice. Tuttavia, con un po’ di fortuna e un pizzico di perseveranza qualora una pioggia dell’ultimo minuto dovesse mandare a monte i vostri piani, è possibile programmare delle gite da fare in giornata, stravaganti, divertenti e all’aria aperta. Per fortuna, infatti, il territorio nel raggio di circa 70 chilometri da Matera pullula di posticini da scoprire, in qualsiasi direzione voi scegliate di andare, dove godere di questi ritagli di estate che, a quanto pare, ci accompagneranno ancora per un po’.

Dunque, ecco qui cinque proposte davvero speciali, gastronomiche, culturali e ricreative al tempo stesso, riportate in ordine crescente di distanza dal centro città, che comunque non supera (o quasi) l’ora di viaggio in macchina.

La Foresta Mercadante e il cheese bar che non c’era


La prima tappa è a circa 34 minuti da Matera, nella lussureggiante Foresta di Mercadante a Cassano delle Murge. Si tratta di un cheese bar, unico nel suo genere, chiamato Baby Dicecca. Detta così non sembra proprio il paradiso degli intolleranti al lattosio, eppure fidatevi se diciamo che un boccone qui vale molto più di una compressa di Lacdigest. Dalla mattina fino alla sera qui troverete formaggi di ogni tipo: di capra, di pecora e di vacca freschi e stagionati, tutti rigorosamente prodotti nel laboratorio di famiglia dal latte di animali che pascolano nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Ad accompagnare queste delizie troverete una varietà incredibile di prodotti da forno tutti artigianali, tante confetture e ovviamente i suoni e la frescura tipici della foresta. Baby Dicecca è un’esperienza che sa di territorialità, autenticità e semplicità; è una degnissima celebrazione della vita lenta che merita di essere sperimentata (nonostante le intolleranze, ove possibile).
Foresta di Mercadante, 70020 Cassano delle Murge (BA) – 3760944402

Un paesaggio lunare a perdita d’occhio e un drink all’Amaro Lucano. Cosa vuoi di più dalla vita?


La seconda tappa proposta è d’obbligo per conoscere un capitolo fondamentale della storia lucana contemporanea. A pochi metri dallo scenografico Teatro dei Calanchi di Pisticci, Essenza Lucano - a 35 minuti da Matera - è il museo dell’ormai famosissimo distillato esportato in tutto il mondo. All’interno della struttura viene raccontata la storia centenaria dell’Amaro Lucano e della famiglia Vena, che proprio in questi luoghi diede vita a questo ambizioso progetto imprenditoriale. Negli spazi espositivi, tecnologici e interattivi, sono raccolte le più famose campagne pubblicitarie ed esposti gli antichi torchi e le nuove tecnologie sperimentate in azienda. Il giardino, invece, contiene le trenta essenze utilizzate per la produzione, che potrete guardare, toccare ed annusare sorseggiano un fantasioso cocktail a base di Amaro Lucano (ovviamente).
Viale Cav. Pasquale Vena S.N. 75015 Pisticci scalo (MT) – 0835469207

Crudo di mare a bordo, ormeggiati sulle rive delle Isole Cheradi


La sveglia dovrà suonare ben presto, almeno alle 7:00, se non volete far tardi, perché il mare non aspetta. L’imbarco sul maxi-gommone dovrà essere tempestivo, ma non per questo meno eccitante. Con partenza da Ginosa Marina, a 43 minuti di distanza dal centro di Matera, l'Associazione sportiva, culturale e ricreativa Master Wave propone una gita da fare in mattinata, piacevole e ricca di esperienze, con tanto di aperitivo a bordo. Una volta lasciata la costa farete rotta verso Taranto, dove potrete dare uno sguardo da vicino al Castello Aragonese passando direttamente sotto al ponte girevole, con una vista privilegiata sul centro storico della città. Terminato il giro farete rotta per le Isole Cheradi – in questo tratto di mare non è esclusa la possibilità di avvistare i delfini! – e una volta ormeggiata la barca nuoterete nelle acque cristalline della zona. A bordo lo staff sarà impegnato a preparare l’aperitivo a base di crudo di mare, prodotti tipici pugliesi e prosecco. Poi, la mattinata si chiuderà in bellezza con una birra ghiacciata e della buona musica sulla rotta del ritorno.
Contrada Marinella, Snc, 74025 Marina di Ginosa (TA) – 3490890303

Il tramonto, un vigneto e il buon cibo lucano


Veniamo da un passato, neanche troppo remoto, in cui tutti avevano un legame con la terra, persino i ricchi, che da essa traevano la loro ricchezza. La memoria storica della Basilicata è fatta di storie di vita contadina: per quanto faticosa e inappagante essa fosse, oggi quella tradizione e portatrice di valori nobili e ricercatissimi come la semplicità dello spirito, la gioia delle piccole cose, la serenità di un tramonto senza città all’orizzonte. Masseria Crocco propone un tuffo sorprendente nella riscoperta di questi valori. La loro cena in vigna, a poco più di un’ora dal centro di Matera, riporta a quel tempo in cui la giornata di lavoro dei contadini durava dalle prime luci tremolanti del mattino fino alle ultime della sera, e l’unico pasto del giorno si consumava accovacciati all’ombra di un ulivo, circondati dal silenzio della campagna.  È da vedere il panorama verde e grigio dei calanchi intorno a Montalbano Jonico; è da ascoltare il suono della campagna; è da assaporare la bontà del cibo tradizionale, di una semplicità disarmante.
Contrada Ventomare snc, 75023 Montalbano Jonico (MT) – 08351853602

Il pic nic più rilassante con musica live tra piante che non hai mai visto


Giardini Pistola, si trova nel Comune di Fasano, a circa un’ora e dieci da Matera. Lo sappiamo che avevamo detto che i luoghi da visitare sarebbero stati a meno di un’ora da Matera, ma non sarete così fiscali quando scoprirete di cosa si tratta. Non è il solito giardino misero e spelacchiato; non è neanche un afoso anfiteatro dalle scomode sedute in cemento dove ascoltare musica live. Questo giardino è una bomboniera che si estende per due ettari ricoperti da pergolati, piccoli labirinti verdi e corridoi di piante fiorite e officinali mai viste. Durante il periodo estivo, all’ora del tramonto, vengono organizzati piacevoli pic nic sul prato dell’anfiteatro dove ascoltare la musica accompagnati da un calice di vino e uno spuntino a scelta. Dopo aver visitato in giardino, infatti, potrete ritirare il vostro cestino da pic nic, raggiungere la vostra sdraio o la tovaglia stesa sul prato per voi e rilassarvi aspettando l’inizio del concerto godendo dell’aria fresca e ventilata che caratterizza la zona.
SP1, 72015 Fasano (BR) – 3271092505

Food truck e musica live nell’uliveto: tutta un’Otracosa


La proposta “+1” è davvero troppo distante per rientrare di diritto tra i posti di questa rassegna, anche chiedendovi di chiudere pazientemente un occhio. Eppure, abbiamo ritenuto di segnalarvi questo posticino a Ceglie Massapica, a un’ora e mezza dal centro di Matera. Si tratta di Otracosa Food Truck Agricolo, situato sulla terra rossa di un affascinante uliveto. Gli spazi sono allestiti con oggetti vintage recuperati e valorizzati nei modi più improbabili. È così che divani di velluto, dondoli in bambù, amache e vecchi arazzi diventano le sedute perfette per stare con gli amici, ascoltare musica dal vivo e passare una serata spensierata tra grossi hamburger e balli improvvisati alla luce soffusa delle lampade nascoste tra le fronde.
SP16, 72013 Ceglie Messapica (BR) – 3922752608





L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Giardini Pistola. Le ​immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×