I più bei giardini per un pranzo a Treviso e dintorni

Pubblicato il 11 giugno 2023

I più bei giardini per un pranzo a Treviso e dintorni

Giardino delle brame, bucolico incanto, possiamo dire che dell’estate sei decisamente il vanto? Quanto è bello rilassarsi in un contesto verdeggiante, calice alla mano e tramonto sullo sfondo. Treviso e dintorni offrono chicche inaspettate, ti faccio un elenco così sei coperto per tutta l’estate. Rime a parte, abbiamo davvero molta scelta per trascorrere attimi goderecci all’aria aperta.

In mezzo alla campagna


Il periodo che comincia a fine maggio è tutto un preludio delle vacanze estive. Ti è mai capitato, rientrando da una gita fuori porta o anche solo da una passeggiata al parco, di sentirti come se fossi stato in vacanza? La voglia di staccare è immensa in questo periodo, ma basta davvero pochissimo. Uno dei luoghi perfetti per farlo è Vinile Agriturismo, a San Biagio di Callalta. Qui si celebrano la natura e la bellezza, anche attraverso i piatti che raggiungono la tavola. La cucina onora l'equilibrio tra bontà e genuinità, si avvale dei prodotti dell'azienda di famiglia e si dedica ad arricchire di sapore i momenti clou della giornata. Gli chef maneggiano la materia prima con grande sapienza, per trasformarla in proposte accattivanti d'ispirazione prevalentemente vegetale. Un pranzo immerso in questo contesto può farti dimenticare tutto.
Vinile Agriturismo. Via Agozzo 19, San Biagio di Callalta – Tel. 3428464370

A bordo piscina


Pensavo fosse riservato esclusivamente agli amanti del padel o comunque a chi è sportivo inside, in realtà ho scoperto tutto il contrario e con grande gioia devo aggiungere. Il pranzo al The Club House, il ristorante dell’Adriano Panatta Racquet Club è un vero momento d'evasione, il giardino bordo piscina ti catapulta immediatamente nel mood vacanziero in vero stile "fuga dalla città". I piatti del menù sono pensati per una pausa veloce, ma confortevole e sempre gustosa, fondati sulla semplicità.

Gli eventi a calendario per la bella stagione sono tantissimi. Fino al 12 settembre il giardino bordo piscina si trasforma nel suggestivo scenario di un aperitivo sofisticato, con dinner show e dj set. L’evento si chiama “Mercoledì da Adriano” non a caso, perché Mr. Panatta appare sempre e si gode la serata insieme ai propri ospiti. Cocktail e vini mantengono viva l’atmosfera, mentre i camerieri passano con frequenza porgendo vassoi di gustosi finger food. Dall’aperitivo si può proseguire con la cena, ma non dimenticarti di prenotare.
The Club House – Ristorante e Cocktail Bar dell’Adriano Panatta Racquet Club. Via Maffioli 1, Treviso – Tel. 04221490351

In zona industriale


Sono riusciti a rendere bucolica una zona industriale. Di Bastian Osteria la prima definizione che mi viene è: affidabili, un termine che adoro, perché l’affidabilità è ciò che rende un locale il posto in cui tornare in qualsiasi circostanza, anche con un numero elevato di commensali. I cicchetti espressi ci hanno conquistati da tempo, la cucina sempre in fermento è fucina creativa dove l’estetica e il gusto viaggiano di pari passo, ma per l’estate – udite, udite – ciò che entusiasma gli animi è decisamente lo spiedo del martedì. Partenza ore 18 con aperitivo e poi via di carnazza servita insieme a patate al forno, polenta bianca e fagioli con cipolla rossa di Tropea.
Bastian Osteria. Via Da Prata 24, Treviso –  Tel. 0422424391

Sulle mura della città


Il giardino per eccellenza di tutti i trevigiani sono le mura della città: una cinta ben tenuta che la percorre in tondo per circa 5 chilometri. Ѐ lì che ci trovi a correre all’alba, ma anche in tutti gli altri momenti della giornata volendo, che portiamo i cani a passeggiare, che abbiamo partecipato ai nostri primi appuntamenti e pomiciato sulle panchine. Le mura sono un posto affezionatissimo e d’estate si popolano ancora di più. Il Bistrò Sulle Mura è il valore aggiunto della bella stagione, un giardino incantevole e arredato con gusto bohemién. I brunch della domenica sono un must di mondanità all’aria aperta e per chi lavora in centro è lo sfogo verde dove andare a concedersi una rilassante pausa pranzo. Nemmeno a dirlo, l’aperitivo è il momento clou, spesso accompagnato da gradevole dj set.
Bistrò Sulle Mura. Viale Burchiellati - Largo Manzoni, Treviso – Tel. 0422260796

Sotto le stelle e vista tetti


Porta San Tomaso è uno dei simboli di Treviso, maestosa e bellissima. Pochi locali possono dichiarare di avere location più suggestive di quella di cui gode Terrazza San Tomaso: meraviglioso affaccio sotto le stelle. Va fortissimo la sera, per gli aperitivi con dj set, che chiamano a un convivio spensierato accompagnato da cocktail, proposte culinarie sempre nuove e bollicine a go go. Ma anche il pranzo qui è caldamente consigliato, sempre perché se vogliamo evadere un po' dalla quotidianità tantovale mettersi d'impegno e farlo con un certo stile.
 
Dal martedì alla domenica il pranzo in terrazza è sempre un'ottima scelta, sia per una degna pausa pranzo nelle faticose giornate di lavoro, che per un randez vous familiare nei weekend. Non dimenticare che siamo proprio sopra il mercato di Treviso, che si svolge ogni martedì e sabato mattina: cosa c'è di meglio dopo una sessione di shopping?
Terrazza San Tomaso. Borgo Mazzini 59/60, Treviso – Tel. 04221484687

Foto di copertina dalla pagina Instagram di Bistrò Sulle Mura.
Foto di Bastian fornite dal locale.
Foto dell'articolo dalle pagine social dei locali.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×