In fuga dall'afa romana? Ecco dove trovare un po' di fresco nei dintorni della Capitale

Pubblicato il 20 giugno 2014

In fuga dall'afa romana? Ecco dove trovare un po' di fresco nei dintorni della Capitale

Quando l'afa dell'estate romana si fa sentire ma non se ne può più di stare rinchiusi in casa con i condizionatori accesi, beh, è arrivato il momento di fuggire in un posto bello e soprattutto fresco. Dove andare - senza allontanarsi troppo dalla città - magari per gustare un buon gelato o semplicemente per un po' di relax?

Sulle sponde del lago...

Per staccare la spina dal caos della Capitale e scoprire un'oasi di pace ti consiglio Trevignano. Una piccola località sul lago di Bracciano ideale per una gita fuori porta. Prendi un gelato da Lagogelato: solo frutta fresca e l'originale gelato salato.

Spritz e aria di mare....

Se hai voglia di lasciare il caldo della città per un pò' di brezza marina e per un romantico tramonto, ti suggerisco Shilling - la rotonda. Un locale fashion-chic ad Ostia dove fare un vivace happy hour guardando l'orizzonte...


In fuga tra i Colli

Da piccola ricordo sempre con piacere il classico pic nic domenicale ai Castelli Romani. Ora che di voglia di preparar un pranzo al sacco come quello che faceva mia madre - praticamente un pranzo di Natale - non ce l'ho, opto per una tranquilla passeggiata tra il verde del Parco dei Castelli Romani e una pizzata in compagnia. Meta sempre gradita dove gustare un'ottima pinsa è agli Amici Di ad Albano. Lievitazione lunghissima, impasto soffice ma croccante, con farciture particolari o semplicemente margherita: qui la pinsa è tra le migliori della zona. Ovviamente, prima di cena ecco le fritturine di fiori di zucca e verdure, altra specialità della casa.

La fraschetta non delude mai

Strano ma vero: anche quando a Roma fanno 40 gradi ad Ariccia bisogna indossare sempre la giacca. Se l'afa è la tua più grande nemica, opta per una cena a una delle tante e pittoresche fraschette d'Ariccia: porchetta, coppiette, formaggi e poi gricia o carbonara???

Chic-beach

Per una giornata rigenerante e ricca di coccole scegli lo stabilimento Ondanomala a Fregene dove il mare si fa glamour. Divanetti bianchi, ampio bancone, lettini e tanti gustosi piatti estivi.

Birretta sotto le stelle?

Il fresco dei Castelli Romani è il fresco dei Castelli Romani. Cosa altro aggiungere? Per questo ti propongo per un dopocena fresco gustando una buona birra il Tarbert a Frascati. Non il solito pub con vista su una luccicante Roma.

Nord sud ovest est

Sabato, domenica o qualunque altro giorno che hai libero, prendi la macchina, parti e vai a Sabaudia. Sulla lunga e spaziosa spiaggia delle Dune fermati alla Rosa dei Venti. Tutti i giorni ad accompagnare la tua giornata di mare il piatto della casa con pasta fredda, verdure grigliate e gratinate, mozzarella di bufala, affettati, friselle con tonno olive e pachino e molto altro ancora.

A picco su Roma

Roma è Roma e anche d'estate hai voglia di vivere la tua città? Per prendere un po' di fresco ti consiglio Lo Zodiaco. Forse il ristorante con la vista più suggestiva della Capitale, a picco sulla città da Monte Mario...

Foto by Facebook

  • APERITIVO
  • MAGAZINE
  • DOPOCENA

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×