La domenica perfetta: gita culturale e aperitivo nei borghi del Padovano

Pubblicato il 7 giugno 2023

La domenica perfetta: gita culturale e aperitivo nei borghi del Padovano

Con l'estate finalmente in arrivo, torna anche la voglia di fare qualche bel weekend “fuori porta”. A volte però, budget ed energie non sono sufficienti a percorrere lunghe distanze. Nel frattempo la coda di andata e ritorno per Jesolo o Sottomarina, i bambini urlanti in spiaggia, la sabbia che si appiccica ovunque, ci sembrano veramente una punizione immeritata. Ecco allora che guardandoci intorno, proprio nei dintorni della nostra amata Padova (non per nulla, città UNESCO) scopriamo un paradiso che sa di pace e di cose buone. Sono i borghi che per arte, storia, cibo e vini, non hanno priprio nulla da invidiare ai più famosi cugini toscani.
Abbiamo quindi scelto di proporti cinque borghi in provincia di Padova e uno poco più in là, già sotto Vicenza, per una perfetta gita domenicale che, in quanto tale, non potrà che concludersi con un generoso aperitivo. Seguici a Cittadella, Este, Monselice, Montagnana, Arquà Petrarca e - varcando pacificamente il confine vicentino - a Marostica. Porta scarpe comode, curiosità e tanta sete, naturalmente. 

Ps. Se sei in macchina, a correre con le cuffiette, in spiaggia senza occhiali da vista o semplicemente non hai vogli di leggere, puoi ascoltare i nostri consigli qui:

Ascolta il podcast su Streammo

A Cittadella 

Cittadella è un borgo bellissimo e, forse sarò di parte, ma mi sento di dire che sia in grado di non stancare mai. Qui infatti vi è il giusto incontro tra storia, arte, buon cibo e, perchè no, pure un po’ di sana movida; un modo questo per mettere d’accordo tutti quanti, qualsiasi cosa si stia cercando. Un borgo che con la sua cinta muraria perfettamente conservata e udite udite, pure percorribile (per una vista sulla città da “wow”) e una dimensione contenuta è il giusto compromesso per quando vuoi fare qualcosa ma hai solo poche ore a disposizione. Il Duomo, il Palazzo della Loggia ma anche il Museo di Arte Sacra e la Torre di Malta e il suo Museo Archeologico sono solo l’antipasto di un pomeriggio da chiudersi rigorosamente con un ottimo aperitivo in pieno stile Veneto. Dove? Al Bar Borsa Caffè Bistrot che regala la vista sulla piazza e pure una “combo” aperitivo. L’AperiDivo combina un buon drink a base Luxardo e un tris di cicchetti niente male.
Qui fanno anche ottimi cocktail! 
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 0499569789 

A Este 

Siamo ai piedi dei Colli Euganei, in una delle fortezze medievali edificate dagli Estensi (poi  ampliata dai Carraresi) che è aprezzata dai turisti ma anche dagli stessi padovani che la selgono per una passeggiata in famiglia o un “tour” all’insegna della storia e del cibo - che non manca mai qui in Veneto, diciamolo. Che parliamo di Este immagino si sia capito, no? Qui impossibile non perdersi a guardare i bellissimi palazzi di Piazza Maggiore che, con le tante ville note, è il punto più centrale della città. Il Duomo di Santa Tecla (dove puoi trovare la pala del Tiepolo) ma anche la Basilica di Santa Maria delle Grazie o il il Palazzo Mocenigo, dove sorge il Museo Nazionale Atestino, sono poi alcune chicche che proprio non puoi mancare di vedere. Tra un giro e l’altro però, uno spuntino e un po’ di attenta idratazione (dato che il caldo sembra ormai arrivato) è d’obbligo, come d’obbligo è andare da Enoteca Extra Dry, uno dei pit-stop più frequentati di Este. Qui la scelta è ampia, ma la mia preferit è bollicina e scampi crudi. Gruppo più numeroso? Un bel tagliere. 
Extra Dry Enoteca, Via Matteotti 31, Este (PD) - Tel. 3402739588 

A Monselice 

Che sia una grande fan di Misticanza 54, il wine bar (con cucina) di Monselice beh, non l’ho mai nascosto tanto che lo inserisco ogni volta che posso. Qui infatti io mi trovo sempre benissimo, il personale è preparato e molto accogliente e il locale è della misura perfetta, con posti a sedere interni e esterni (pure molto carini e ombreggiati) e la selezione del vino - in particolar modo per quello naturale - è veramente invidiabile e, se ti capita di trovarlo, consiglio di provare qualcosa di Thomas Niedermayr che sicuramente non hai ancora bevuto! Ad accompagnare il tutto poi, spunciotti incredibili che quasi fanno da cena. Cosa vedere prima o dopo l’aperitivo? La Torre Civica e il Castello, il Palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa di San Paolo ma anche la Pieve di Santa Giustina e il suggestivo percorso del Santuario Giubilare delle Sette Chiese. 
Misticanza 54, Via S. Luigi 27, Monselice (PD) - Tel. 042973436 

A Montagnana

Con la sua posizione invidiabile (a cavallo di ben tre provincie) Montagnana gode di una posizione invidiabile e, come non bastasse, è pure molto bella. Famosa per la sua cerchia muraria, molto ben conservata ancor oggi, è anche culla di grandi eccellenze culinarie fra cui neanche a dirlo, spicca sicuramente il prosicutto omonimo (ora rinominato Prosciutto Veneto DOP). A completare l’offerta cittadina poi, Porta XX Settembre e Porta Nova, il Castello di San Zeno e la Rocca degli Alberi ma anche il Mastio di Ezzelino e ovviamente Fermento Anima Locale, la mia birreria artigianale preferita! Qui a orario aperitivo la padrona di casa è sicuramente la birra (presente spesso anche quella de Il Birrone) e non mancano mai grandi lievitati come il loro “crust”, una sorta di pizza scrocchiarella farcita con moltissime bontà. La mia preferita? Per la stagione passata sicuramente “Gorgonè” con radicchio brasato, crema di formaggio erborinato e noci; per l’estate ora scelgo. 
Fermento Anima Locale, Via Matteotti 78, Montagnana (PD) - Tel. 3791319845

Ad Arquà Petrarca

Sulla bellezza di Arquà Petrarca credo che nessuno abbia da ridire, vero? Ogni volta che ho l’ocasione di fermarmi in questo borgo mi ricordo di quanto sono fortunata ad avere attorno alla mia città natale un così alto numero di bellezze che, ognuna a modo sua, sa sempre incanatare. Arquà è il classico posto dove portare l’amico che arriva da fuori in visita per vincere a mani basse e senza grande fatica visto che è pure poco distante dal centro città. Qui tra la casa del Petrarca, l’Oratorio della Santissima Trinità e la Loggia dei Vicari, ma anche tra la Chiesa di Santa Maria Assunta e la fontana (dove vi è anche la tomba) del Petraca fare colpo è un gioco da ragazzi. Se poi al calare del sole la giornata si chiude con uno spritz “Euganeo” e con delle bruschette farcite di L’Enoteca di Arquà beh, non c’è partita. Ps. Terrazza splendida!
L’Enoteca di Arquà, Via Castello 9, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 0429777364

Il fuori provincia 

Lo so, lo so, sto leggermente barando visto che sto uscendo da Padova per poter far capolino all’interno della Provincia di Vicenza ma lo prometto: ne varrà la pena! Anche perchè in tutta onestà sì, Marostica è sotto Vicenza, ma sicuramente non è tanto più distante di altri bellissimi borghi padovani quindi beh, se ancora non vi è stata l’occasione di vederla, ora è arrivata. Anch’essa città murata come molte delle altre citate ha una peculiarità incredibile: un “campo” da scacchi enorme posto proprio sul piazzale della principale piazza denominata - e non a caso - proprio Piazza degli Scacchi (anche se “all’anagrafe” Piazza Castello). E quale modo migliore di onorare questa bellissima vista se non con un aperitivo proprio qui, in piazza, all’Enoteca Al Fante? Un calice di “L1” di Davide Spillare e il cicchetto che preferisci, anche se spezzo una lancia in favore delle loro polpette di carne. 
Enoteca Al Fante, Piazza Castello 11, Marostica (VI) - Tel. 3664722642 



Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di L'Enoteca Fante







 

  • ANDARE PER BORGHI
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×