Aperitivo e pizza in pala: la combo svolta serata a Padova

Pubblicato il 12 giugno 2023

Aperitivo e pizza in pala: la combo svolta serata a Padova

La pizza è una cosa semplicissima da trovare nella nostra città ma non di così semplice realizzazione, ecco perchè qui ho raccolto alcune delle più buone pizze in pala che mi è capitato di provare nell’ultimo periodo. Lo so, lo so, è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare! 
Chiaramente la lista è solo all’inizio e verrà mano mano “rimpilzata” di posti incredibili ma oh, per iniziare e per soddisfare la fame di pizza in pala è sicuramente una base - leggera e scrocchiarella - perfetta! 

A Caselle

Che i panificati siano il cuore pulsante di Bakehouse Bakery and Coffee certo non devo dirlo io, ma ci tengo a sottolinerare che come riesce a migliorarti la giornata una loro fetta di pizza in pala romana, quasi niente e nessuno. I gusti sono diversi e di solito è difficile sceglierli, visto che stanno lì a guardarti e farti letterlamente venire le bave davanti la vetrina però non c’è scritto da nessuna parte che nella vita si debba segliere per forza eh. Soprattutto perchè qui la pizza in pala è la perfetta combo per un aperitivo con gli amici: le ordini tutte, le assaggi tutte, ci bevi un americano di contorno e vai a casa felice
Bakehouse Bakery and Coffee, Piazza Carlo Leoni 15, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 0492323393

In Via Vicenza

 Amsterdam sicuramente lo conosci perchè è uno di quei posti che non puoi non aver provato almeno una volta nella vita. Qui, grazie ai moltissimi eventi organizzati settimanalmente, alla tanta voglia di conoscere e conoscersi, fare amicizia e divertirsi insieme con semplicità, poteva forse mancare un intero menù dediato alla pizza in pala? Io non penso. E infatti c’è. L’impasto è quello classico di Gianni Calaon e oltre ai diversi gusti, puoi scegliere fra due dimensioni: quella da uno o da due persone. Visto il primo caldo che ha ormai fatto capolino io amo scegliere la “girasole” con mozzarella, mozzarella di bufala, pomodoro, pomodorini confit e olio al basilico ma è vero anche che per una pizza in pala con porchetta nostrana e confettura di peperoni rossi homemade non esiste stagione. 
Amsterdam, Via Vicenza 23/26, Padova - Tel. 0495478217 

All’Arcella 

E se di Gianni Calaon si è già parlato, giusto è ora metterci l’accento un attimino perchè il quattro volte campone del Mondo e il suo locale di Padova forse meritano la gloria che spetta a chi, della pizza, ne ha fatto non solo un lavoro, ma un’arte che ama insegnare, tramandare, raccontare. “La pizza è il segreto della felicità” ha spesso dichiarato lo stesso Calaon e forse è anche ciò che tutti pensano dopo esser usciti dal suo Rivoluzione Pizza. Un menù di pizze in pala suddivise fra classiche e “speciali” con un ingredienti ottimi. La mia preferita? La “carciofata”, con fior di latte, crema di carciofi, carciofili in olio, carciofo alla romana, carciofo rustico e prezzemolo e sì, ti devono piacere i carciofi. Altrimenti la “Francesca” è un’opera d’arte: pomodoro condito, stracciatella, alici, colatura, fiore di cappero e valeriana. 
Rivoluzione Pizza, Via Chopin 6, Padova - tel. 3474036320 

A Ponte San Nicolò

La Fornetteria della Pizza è il salva serata per antonomasia, perfetto per chi deve organizzare una festa con molti invitati e ha bisogno dell’aiuto di una pizzeria pazzesca ma anche per il gruppo di amici che vuole farsi una serata in compagnia senza l’ansia delle pentole da lavare. La pizza qui è la regina, offerta in diverse varianti fra cui sicuramente spicca la pizza in pala. La mia preferita è quella con mozzarella, fiori di zucca, robiola, bacon e zucchine ma molto amata anche la “cacio e pepe” e la “onta” con pomodoro, mozzarella, salsiccia, peperoni e cipolla stufata. 
La Fornetteria della Pizza, Via Guglielmo Marconi 63/a, Ponte San Nicolò (PD) - Tel. 0498961808




Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Rivoluzione Pizza.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×