Cerchi Venezia e la trovi a Mestre, proprio a due passi dalla Torre Civica. Merito di SoraProva, la creatura di Demis Piacentini e Silvia Masetti, coppia nella vita come sul lavoro. Nel loro locale dalle dimensioni raccolte ma dal cuore grande si respira tutta la loro venezianità, ossia il piacere di stare tra la gente e "con" la gente. Qui non ci vai per un aperitivo e via, ci vai per il calore umano, per i sorrisi, per le chiacchiere. Ci vai anche per i loro mini bun che fanno volare e per i cicchetti che non hanno nulla da invidiare a quelli dei bacari oltre il Ponte della Libertà.

Energia dalla mattina alla sera


All'angolo tra via Manin e piazzetta Edmondo Matter, in una posizione privilegiata di piazza Ferretto, SoraProva regala anche una bellissima vista sull'albero di Natale e sulle luminarie del centro potendo contare su una posizione appartata il giusto dallo struscio del centro. Il massimo per chi cerca tranquillità, qualità e comunque comodità. Un locale che pulsa energia dalla mattina alla sera, che parte con delle colazioni da urlo e chiude con l'aperitivo o il cocktail della staffa quando ormai l'oscurità è calata da un bel po'. Ciò che non cambia mai è il fatto che entri sorridendo ed esci sorridendo, perché qui una parola gentile e una battuta è sempre assicurata.

Colazioni e pause pranzo top


La grande vetrina del banco, lunga oltre 2 metri la mattina, la mattina si riempie di brioche artigianali e, in contemporanea, caffè e cappuccini viaggiano che un piacere per chi desidera iniziare la giornata in dolcezza. Per le farciture c'è l'imbarazzo della scelta, ma il minimo comune denominatore è che i croissant sono freschi e forniti da una rinomata pasticceria locale. A pranzo, poi, SoraProva è il piccolo grande rifugio per una pausa veloce ma gustosa.

Tra insalatone ricche, affettati di prima scelta con tanto di burrata per gradire, piatti freddi come col riso venere, pollo al curry (attenzione che va per la maggiore) ogni giorno l'offerta cambia in base al meglio che offre il mercato e all'estro della chef. Obiettivo raggiunto: si pranza in modo veloce ma senza dimenticarsi di far godere le proprie papille gustative, e c'è anche il tempo per un caffè rigenerante prima di tornare in ufficio.

Taglieri, cicchetti, mini bun: l'aperitivo è l'apoteosi!


Tutto questo in un bacaro forse non lo trovi, per questo SoraProva è molto di più. Certo, la sua anima veneziana non può prescindere dai cicchetti, sempre freschissimi. Indovina? Quello con il baccalà è l'apoteosi, ma anche le polpette (top quella col tonno) sono degne di San Marco. Si parte dalla tradizione ma si pigia forte l'acceleratore anche sull'innovazione, altrimenti i loro mini bun con il polipo non li troveresti mai, e nemmeno quelli con la tartare di manzo o con il gambero con panatura croccante e crema di mango e curry su carpaccio di pomodoro. In fatto di bontà non si possono dimenticare nemmeno le loro mozzarelle in carrozza e i loro tramezzini, tra i migliori del circondario.

Il posto giusto per gli amanti del vino e delle birre


Se poi ci aggiungi il fatto che qui il vino è una religione e tra bianchi, rossi e bollicine (ma anche spritz, Americani e cocktail) si casca sempre bene, allora hai fatto centro per il tuo aperitivo rinforzato. Valpolicella, lugana, ribolla gialla, per rimanere nel nostro territorio, ma anche chicche provenienti da più lontano riempiono il calice di gusto e aromi. Fino a tarda sera è così: alzi lo sguardo, scruti il banco (rifornito di continuo) e non puoi smettere di desiderare ciò che è in bella vista. Non a caso sono tanti i giovani (e meno giovani) che se ne sono accorti e hanno eletto SoraProva come loro luogo di ritrovo abituale, anche perché l'offerta di birre non è niente male.

Il motivo di tanto successo? Qui si mangia e si beve altrettanto e, soprattutto, si sente il calore della famiglia. Anche quando fuori è un freddo cane.

SoraProva
Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (VE)
Tel. 3333233355

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
  • SoraProva

    Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)

×