Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)
ORARI:aperto sabato e domenica 09:00 → 01:00; da lunedì a venerdì 09:00 → 00:00.
TELEFONO: SEGUI SU:Cornetti di pasticceria, cicchetti veneziani, taglieri misti, piatti freddi
Spritz, vino, cocktail, caffetteria classica
Serate di musica dal vivo
Proprio come a Venezia, solo che sei all'ombra della torre di Mestre. In piazza Ferretto. SoraProva è la creatura di Demis Piacentini e Silvia Masetti, coppia nella vita come sul lavoro che nel 2022 si è lanciata in questa scommessa, vincendola. Il locale è un bacaro nell'anima, tra cicchetti e taglieri da urlo, ma è anche molto di più. In un'atmosfera elegante e moderna si può godere grazie all'ampio plateatico di uno dei luoghi più belli di Mestre, con vista su Piazza Ferretto e sull'angolo compreso tra piazzetta Matter e via Manin. Uno dei quei locali che mette al primo posto il calore umano e la genuinità, dove ci si sente semplicemente bene.
La giornata di SoraProva inizia con le colazioni (le brioche sono fresche di giornata e provenienti da una rinomata pasticceria locale) e si conclude a sera inoltrata tra cocktail, aperitivi e cicchetti. Si parte dalla tradizione, con polpette e baccalà tra i pezzi forti del locale, per poi spingere forte anche sull'innovazione. I mini burger vanno per la maggiore anche perché colpiscono per i loro gusti particolari come quello con il polipo, quello con il gambero con panatura croccante e crema di mango e curry o quello con la tartare di manzo. Per l'apericena da segnalare anche tramezzini e mozzarelle in carrozza (puoi trovare anche l'unione tra i due, ossia i tramezzini in carrozza).
A pranzo il locale si trasforma ulteriormente mettendo a disposizione dei lavoratori una scelta fresca di giornata di piatti freddi e di insalatone. L'opzione giusta per chi ha poco tempo e non per questo intende rinunciare al gusto tra primi, insalatone, affettati con burrata e quant'altro.
Anche gli amanti del vino troveranno di che rimanere soddisfatti perché, tra bianchi, rossi e bollicine, l'asticella rimane sempre alta. Si pesca soprattutto dal nostro territorio tra valpolicella, lugana, ribolla ma ci si allarga anche a chicche estere. Fino a tarda sera è così: alzi lo sguardo, scruti il banco (rifornito di continuo) e non puoi smettere di desiderare ciò che è in bella vista, birre comprese, di cui c'è un'ampia scelta.
Ciò che caratterizza SoraProva è il calore umano, l'ambiente amichevole che mette subito a proprio agio. E poi sei in piazza Ferretto ma in posizione piuttosto defilata, cosicché tranquillità e qualità sono assicurate. Meglio di così...
Cerchi Venezia e la trovi a Mestre, proprio a due passi dalla Torre Civica. Merito di SoraProva, la creatura di Demis Piacentini e Silvia Masetti, coppia nella vita come sul lavoro. Nel loro locale dalle dimensioni raccolte ma dal cuore grande si respira tutta la loro venezianità, ossia il piacere di stare tra la gente e "con" la gente. Qui non ci vai per un aperitivo e via, ci vai per il calore umano, per i sorrisi, per le chiacchiere. Ci vai anche per i loro mini bun che fanno volare e per i...
LEGGI TUTTO