I cicchetti di questi locali di Mestre e Marghera sono tanta tanta roba

Pubblicato il 20 settembre 2023

I cicchetti di questi locali di Mestre e Marghera sono tanta tanta roba

Sono piccoli, appetitosi, si mangiano con un boccone o poco più. Pesce, carne o verdure poco importa. Lo so che la pensi come me, i cicchetti sono uno dei piaceri della vita! Li vedi, pensi che "oggi no, che ho poco tempo e poi mi sto cercando di tenere per la linea" e poi, dopo un minuto, sei già con il tuo piattino in mano a cercare di farne stare il più possibile che manco a Tetris eri così concentrato. La patria dei cicchetti naturalmente è Venezia e, oltre il ponte, di bacari che continuano a tramandarne la tradizione è pieno. Ma siete proprio sicuri che serva fare armi e bagagli e raggiungere il centro storico per una vigorosa cicchettata in compagnia? Io a Mestre di posticini che soddisfano la mia voglia di aperitivo "rinforzato" ne ho scovati parecchi e ognuno con la propria anima. Anche i miei amici la pensano uguale, tanta è la scelta e la qualità. Ecco alcuni dei nostri locali del cuore, dagli storici alle nuove proposte.

Puoi ascoltare l'articoli qui, su Oltre 2night di Streammo

Da Barroca vino, cicchetti e tanti sorrisi


Sai quella voglia di non so che che ti prende a un certo punto ma non sai bene cosa vuoi? La risposta spesso la trovo da Barroca Bottiglieria, proprio dietro Piazza Ferretto. La carta dei vini è sterminata (per gli amanti del genere è il massimo) ma io ci vado soprattutto per l'atmosfera conviviale che mette tutti a proprio agio quando sei in gruppo e cerchi un posto che accontenti la maggioranza. Sono ghiotto delle loro focacce genovesi farcite al momento, destino che condividono, durante l'aperitivo, con i loro cicchetti. Proprio quando i taglieri di salumi e formaggi diventano un must. Insomma, qui la tradizione la fa da padrona ma è condita da tanti sorrisi e tanta qualità, il che cambia completamente lo spartito. In meglio.
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve)

L'hostaria dove è impossibile non perdersi in "ciacole"


C'è di che perdersi tra i cicchetti dell'Hostaria Vite Rossa. Luogo mestrino di condivisione per antonomasia, quando arriviamo in compagnia poi ci disperdiamo in mille rivoli perché le "ciacole" ci portano a discutere con questo e di quello. Insomma, non si sa mai come va a finire il nostro aperitivo qui, dove i cicchetti di pesce sono imperdibili. Baccalà come se piovesse, polpettine e quanto la tradizione veneziana ha di buono da mettere sul banco alla Vite Rossa stai sicuro che lo trovi, coniugato con spritz fatti a regola d'arte, bollicine selezionate e tanta energia positiva che mi spinge a tornare ogni volta che posso.
Hostaria Vite Rossa. Via Bembo, 34 - Mestre (VE). Tel: 0415314421

Quello che mi ha conquistato a suon di mini burger


Sei nel salotto buono della città, ti siedi con vista sulla Torre Civica e già hai staccato la testa da riunioni e preoccupazioni. Se poi ci metti che i cicchetti da Soraprova hanno il giusto mix tra tradizione e innovazione allora puoi proprio lasciarti andare a qualche ora di leggerezza. I crostini sono espressi e le salse sono fatte in casa. I gusti dipendono dall'estro della cucina perché ogni giorno si cambia in base a stagionalità e qualità, ma ciò di cui non posso decisamente fare a meno sono la loro frittatina cacio e pepe, croccante fuori e morbida con il "segreto" delle briciole di fiori di zucca e lime, e i loro mini burger celestiali con un tocco gourmet che rende l'aperitivo qualcosa di sicuramente diverso dal solito. Sorrisi e simpatia della coppia di titolari fanno il resto!
Soraprova. Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (Ve). Tel. 3333233355

Con i "fioi" nel regno delle birre artigianali


Che il dinosauro sia con voi! Non sto parlando dell'ennesimo remake di Jurassik Park, bensì dell'ormai famosa mascotte di S.Tap., il pub di Zelarino diventato in poco tempo la mecca degli amanti della birra (artigianale). Birra e nient'altro quando vengo con i "fioi"? Certamente no. Qui trovo il meglio di crostini, frittini e polpettine con una menzione d'onore per le loro mozzarelle in carrozza, con anche una versione vegana. Se poi proprio la fame non vuole saperne di andarsene, allora sotto con i loro "panesauri" che non sono panini ma una sorta di godereccia ode al piacere.
S.Tap. Via Selvanese, 1 - Mestre (Ve). Tel. 3516609786

"È quasi magia, Johnny!" Anzi, no. È decisamente magia...

Come faveva il cartone? "E' quasi magia Johnny"? Ecco, da Aj Café, il sogno concretizzatosi pochi mesi fa di Johnny Soprano, uno dei gestori del locale, "è proprio magia" quando ti siedi attorniato da fiori e candele e circondato da un arredamento decisamente vintage. La cura del dettaglio è massima, così come i cicchetti accompagnati da bollicine selezionate.
AJ Cafè. Via Torre Belfredo, 2 - Mestre (Ve)

Quello dove non so mai cosa scegliere perché prenderei tutto


Sopra il grande bancone in legno c'è scritto "Riva del Vin" ma, a dispetto della toponomastica, qui non siamo a Rialto bensì a Mestre, al Wine Bar Al Tarlo. Un posticino che mi piace per le sue botti all'esterno, la simpatia dello staff e soprattutto per quei cicchetti che badano al sodo. Qui c'è sostanza e poca apparenza. La sintesi perfetta è la loro fetta di cotechino con polenta (che d'inverno ti dà la carica fino a sera inoltrata) ma che dire anche del baccalà mantecato? Super come le mozzarelline in carrozza che si sposano a pieno con lo spritz che sto già sorseggiando non appena mi siedo vicino a una delle botti di cui sopra.
Wine Bar Al Tarlo. Via Cappuccina, 21 - Mestre (Ve). Tel. 3487394277

Quello perfetto soprattutto per vegani e vegetariani

Se ci vai in primavera hai fatto bingo perché ti siedi sotto allo storico glicine di corte Legrenzi e ti rifai gli occhi dal cemento e dal grigio della tua vita. Se in compagnia hai amici vegetariani o vegani il Va Pensiero Nutrition Café è il giusto compromesso: i gestori sono attentissimi alle esigenze dei clienti e si trovano sempre alternative veg che non fanno rimpiangere alcunché di tradizionale, anzi. Il locale si trova in una delle location più belle di Mestre e mangi pure salutare, cosa vuoi di più. Ci sono pure le polpettine per celiaci, da provare.
Va Pensiero. Calle Giovanni Legrenzi, 11 - Mestre (Ve). Tel. 0414580024

Quello nascosto nei meandri di Piazza Ferretto


In questo locale ci finisci se lo conosci e ti ci portano. E quando ci entri per la prima volta provi quella sensazione di scoperta che non ti lascia almeno fino al secondo giro di spritz. L'Hostaria Al Buso la raggiungi solo dopo aver percorso un corridoietto che si dipana da Piazza Ferretto e si apre lì dove la tradizione la fa da padrona. Il maxi banco ha tutto ciò che ti aspetteresti al di là del ponte, dai moscardini all'ovetto fino ai nervetti. E poi giù naturalmente di cicchetti, polpettine, baccalà e quant'altro. Al Buso, mai più senza!
Hostaria Al Buso. Piazza Ferretto, 13 - Mestre (Ve). Tel. 0413094706

L'osteria dove si respira la tradizione


Ci andava mio nonno nella stessa zona per una ciacola con gli amici, ci vado anch'io ora per lo stesso motivo. L'Osteria Lisca è un punto di riferimento per le cicchettate in centro, basta una veloce occhiata al bancone per capire che si è nel posto giusto. Le seppie qui si scrivono "seppe" e le cozze "peoci" ma io di solito vado di capesante o sarde, senza disdegnare nelle giornate più fredde trippa e polpette. Pesce soprattutto, come vuole la tradizione, ma anche sperimentazioni come il baccalà al curry o la piovra fritta. E per rimanere in argomento le loro crocchettine di patate me le ricordo ancora.
Osteria Lisca. Viale Giuseppe Garibaldi, 6 - Mestre (VE). Tel: 0415349071

Quello in piazza a Carpenedo che non ti fa rimpiangere Venezia


Un'osteria veneziana in piazza a Carpenedo? Certo, e da anni ormai. Merito di Luca e della sua lunga esperienza nella ristorazione alle Zattere. A un certo punto il trasferimento in terraferma con tutta la passione per la tradizione culinaria lagunare. Va da sé che all'Osteria Da Luca si mangia del gran pesce, anche all'aperitivo. Se poi vuoi spaziare, i taglieri di affettati e formaggi sono succulenti e le ombre è meglio accompagnarle con una buona mozzarella in carrozza.
Osteria Da Luca. Piazza Carpenedo, 18 - Mestre (Ve). Tel. 3394587496

Foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Osteria Lisca.
Le altre foto sono prese dalle rispettive pagine social dei locali.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

×