Gli aperitivi di Mestre per ritrovare gli amici dopo le ferie (e fare gossip)
Pubblicato il 10 settembre 2025
Chiuso il capitolo delle ferie estive, è tempo di riprendere la routine quotidiana: call, riunioni e appuntamenti si riaffacciano nella nostra agenda. Ma settembre non è solo sinonimo di ritorno al lavoro: è anche il momento perfetto per ritrovare vecchi e nuovi amici, raccontarsi i mesi passati tra mare, montagna, chilometri in macchina e voli verso mete da sogno.
E quale modo migliore per condividere questi ricordi se non tornare alle buone abitudini? Un aperitivo e tanti cicchetti possono addolcire il rientro e trasformare il back-to-work in un’occasione davvero unica.


Avete detto aperitivo? Da Cafè Royale a Carpenedo l’aperitivo è una questione seria ed è il locale giusto per ritrovarsi con tutta la compagnia per fare il punto post ferie e per organizzare gli appuntamenti e feste autunnali imperdibili. Qui tra cocktail e tanti cicchetti non si possono che trascorrere le ore, d’altronde l’ambiente è informale e riservato allo stesso tempo. Poi i tanti posti all’aperto permettono di respirare ancora gli ultimi sprazzi d’estate settembrina prima dell’arrivo del grande freddo.
Cafè Royale. Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (Ve). Tel. 3200439973

Un altro must degli aperitivi in centro è sicuramente SoraProva con i loro mitici Spritz e un bancone pieno di cicchetti. Tra mozzarelle in carrozza, polpette e crostini super farciti l’aperitivo si trasforma presto in un apericena con i fiocchi. Personalmente SoraProva è sinonimo della combo Spritz e tostone (anche da condividere) non importa l’ora: per me quello classico con prosciutto e formaggio con tanta salsa rosa è un must, ma esistono diverse opzioni anche vegetariane oltre a pancake salati e piadine.
SoraProva. Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (Ve). Tel. 3333233355

Barroca ci piace perché è la tipica piccola bottiglieria con pochi tavoli all’esterno e un grande tavolo conviviale all’interno, perfetto per scoprire nuove etichette davvero interessanti.
Basta raccontare i propri gusti ad Anna e Simone, i proprietari, e voilà: tornano con una selezione di vini sempre diversa, proveniente non solo da tutta Italia, ma anche da Francia e Spagna.
Anche da Barroca, naturalmente, i cicchetti non mancano. Ma il mio consiglio è di ordinare uno dei loro taglieri di salumi e formaggi, preparati al momento, da accompagnare con la loro focaccia morbidissima.
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve). Tel. 3474146190

C’è chi lo chiama Conestoga, chi invece dice “andiamo da Berto”, fatto sta che è una delle vere istituzioni di Mestre ancora rimaste, dove fermarsi al volo per una birretta o per sostare delle ore a suon di panini, Spritz e quattro chiacchiere con i vicini di tavolo. Il Conestoga è un po’ una bolla a parte nel contesto mestrino rimasto fedele a sé stesso, e non è vero che è frequentato solo dalle persone del posto o della Bissuola, ma un po’ da tutta la provincia, infatti non è raro vedere dei “foresti” seduti sui banchi di legno a spizzicare qualche cicchetto e farsi spillare una birra.
Conestoga. Via Bacchiglione, 17 - Mestre (VE). Tel: 0415369879
Da Hostaria al Buso ci vai se la conosci perché incastonata in un corridoio lungo lungo tra i palazzi di Piazza Ferretto. Quando la scopri poi diventa uno di quei punti di riferimento a cui è difficile rinunciare. Sarà per i suoi cicchetti tra polpette, baccalà mantecato oppure anche per la sua offerta di piatti e paste davvero molto buone tra cui i tortiglioni alla Gricia oppure la loro tartare di Angus.
Hostaria Al Buso. Piazza Ferretto, 13 - Mestre (Ve). Tel. 0413094706


Conclusasi l’avventura del Petit Bistrot in Piazza Ferretto, ecco che l’aperitivo si torna a fare presso la corte della sede principale del Bistrot 55 a veramente 55 passi o poco più dall’altra sede. Il format è sempre quello: cocktail stratosferici, vini e Spritz accompagnati dalle loro famose patatine fritte. Nota a parte per i loro cicchetti sempre fatti al momento, caldissimi e buonissimi. I must sono sicuramente le mozzarelle in carrozza con friarielli, polpette della nonna con salsa BBQ e le loro mitiche patate dolci. Se poi la serata continua ci si può fermare anche per cena tra hamburger, pizze focacciose, piatti vegetariani e offerte di carne e pesce. D’altronde il Bistrot 55 riesce a mettere d’accordo tutti per la sua proposta davvero varia.
Bistrot 55. Piazza Erminio Ferretto, 55 - Mestre (Ve). Tel: 3929169903

Se non sei mai stato da Osteria da Gino, forse devi rimediare al più presto, non solo perché è uno di quegli indirizzi storici della zona, ma anche perché si mangia e si beve davvero bene. Ci si può andare per l’aperitivo, ovviamente, ma non vi dimenticate di ordinare uno dei loro leggendari taglieri preludio per una cena improvvisata tra amici. Perché è questo il clima che ci piace: bello vivace e conviviale da condividere con tanti amici. Poi una bottiglia di rosso ci scappa sempre e da Gino ne trovi una vasta scelta.
Osteria Da Gino. Calle Giovanni Legrenzi, 39 - Mestre (Ve). Tel. 041983385
Andare alla Ca’ di Mat è un po’ come tornare a casa. Tra una birra, uno Spritz o un calice di vino o Prosecco, ci si ritrova in un’atmosfera familiare, circondati da amici che chiacchierano e si raccontano la giornata. Immancabili le polpette da condividere durante l’aperitivo e i famosi panolli: panini farciti con prosciutto, formaggio e altri ingredienti. Per chi preferisce un'opzione vegetariana ecco che il panollo #5 fa al caso vostro con hummus di ceci, radicchio al forno, verdurine sott’olio.
Ca’ di Mat offre tantissimi posti a sedere, sia all’interno che all’esterno. Ma se cerchi un angolo più tranquillo, i tavoli sul retro del locale fanno al caso vostro: perfetti per chiacchiere intime o semplicemente per goderti un momento di relax.
Ca' di Màt. Via Giovanni Pascoli, 7 - Mestre (Ve). Tel. 3494594160

L’aperitivo di ritorno dalle ferie può essere l’occasione ideale per ritrovarsi con gli amici, ma anche con quei colleghi che – tra mille avventure quotidiane – sono ormai diventati qualcosa in più: veri e propri amici. Se quello che cerchi è un’atmosfera ricercata ma con la giusta dose di intimità, la Cicchetteria Ristorante Casa Fortuna è il posto giusto. Un locale che sa coniugare eleganza e accoglienza, perfetto per staccare davvero.Un calice di bollicine o un vino bianco sono quasi un must, da accompagnare ai tantissimi cicchetti di pesce, autentico marchio di fabbrica di Casa Fortuna.
Cicchetteria Ristorante Casa Fortuna, Corte Bettini, 14 - Mestre (Ve). Tel. 041943244
Foto interne dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali
scritto da:
Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte
Via Daniele Manin 42 A, Venezia (VE)
Viale Don Luigi Sturzo 43, Venezia (VE)
Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)