Se sei un amante della birra, queste sono le birrerie salentine che non puoi perderti

Pubblicato il 11 febbraio 2024

Se sei un amante della birra, queste sono le birrerie salentine che non puoi perderti

Lo sapevi che la birra ha una storia lunga 5000 anni? Prodotta per la prima volta in Mesopotamia, nel tempo si è aggiudicata il premio come “scusa perfetta per riunire un gruppo di amici intorno ad un tavolo”. Questa bevanda a base di luppolo non ci ha messo molto a conquistare il palato, e il cuore, di generazioni su generazioni. Oggi ne esistono infinite varietà, pronte a soddisfare anche i più diffidenti: bionda, rossa, ambrata, doppio malto, a basa o ad alta fermentazione e chi più ne ha più ne metta. Se anche tu ne sei un amante, o un appassionato, adorerai scoprire insieme a noi questi dieci locali del Salento dove la birra è un vero e proprio must.

A Copertino 


A due passi dall’ingresso del centro storico, si trova Regina Botter, un locale di recente apertura, giovanile e dinamico guidato da Tiziano Fanuli. Il locale, dallo stile industrial, propone ben sei diverse tipologie di birra, tutte targate Warsteiner. Nel loro menù troverai dalla più semplice bionda doppio luppolo, fino alle più complesse birre IPA: aromatizzate e beverine. 
Piazza Antonio Venturi, 2, Copertino - T: 3283770542

A Lecce: lungo Via Taranto 


Nel cuore della zona universitaria troverai 73cento, la birreria, e gastronomia, “cittadina”. Qui non solo avrai la possibilità di mangiare i piatti della tradizione salentina in stile street, ma anche, e soprattutto, di accompagnarli con delle ottime tipologie di birra. L’attenzione dei proprietari sta anche e soprattutto nella scelta delle varietà di quest’ultima: tra le tipologie scelte, almeno tre linee sono più corpose, ottime per accompagnare i sapori forti e decisi della tradizione. Inoltre, la birreria è aperta a tutte le ore del giorno, per rinfrescare il palato degli avventori quando questi preferiscano. 
Via Taranto, Lecce - T: 3493730948

A Lecce: vicinissimo a porta Rudiae  


Se si parla del BlueBeat, si parla di una vera e propria istituzione. Nato nel 2010, l’anno scorso ha compiuto ben 13 anni di attività. Questo piccolo locale, nato come “bar di quartiere”, è diventato nel tempo un “local pub” con una valida varietà di birre e con un’identità forte e affermata. Passare da qui per assaporare una delle loro tante birre non vuol dire solo deliziare il proprio palato, ma anche respirare al 100% la vita da leccese d.o.c.! Troverai dalle etichette più classiche a quelle IPA, come la Black Fusion, una birra dal sapore intenso e fruttato. 
Via Egidio Reale, 58, Lecce - T: 3273024778

A Presicce 


In questo paesino famoso per i suoi frantoi ipogei, si trova Country, una birreria piccola ma molto accogliente. Passa da qui se hai voglia di un ottimo hamburger accompagnato da un’altrettanto buona etichetta di birra. In stile “far west”, la regola base di questo locale è di ordinare solo birre dalla misura media in su, come dice il loro menù stesso: “la birra piccola è immorale!”. Prova la Franziskaner se ami le birre bionde o, se sei un estimatore della birra artigianale, non ti far scappare l’Abboccata: in stile bockbier, ambrata, al naso offre note malatate e caramellate. 
Corso Italia, 60, Presicce - T: 3930178141

A Maglie 


Ingioiellato in un vicoletto del centro storico di Maglie si trova Santi Spiriti, una braceria che è anche, e soprattutto, una birreria. Nel loro menù vario e ricco di scelta, troverete delle ottime proposte anche tra le etichette di birra. Se sei un amante della carne qui troverai degli ottimi tagli, oltre che ad hamburger altrettanto buoni, da accompagnare con un bel boccale di birra, magari artigianale. 
Piazzetta Rosetta Palma, 2, Maglie - T: 3384366249

A Casarano 


Lo Shakespeare Pub di Casarano è una vera e propria istituzione. Se ti piacciono i pub in stile irish, questo è il posto che fa per te. Curato minimamente nei dettagli, fermarsi da loro per cenare o anche solo per bere tra amici, è un vero e proprio tuffo nella cultura irlandese. Nel loro menù sono presenti sia birre alla spina che in bottiglia. Consigliamo una Slalom Strong, se ti piacciono le strong lager scozzesi, o ancora una più semplice e beverina Spaten, birra bionda tedesca. E se avessi anche fame, la selezione è altrettanto vasta e da leccarsi i baffi. 
Via Vecchia Matino, 2, Casarano - T: 3882465469

A Tricase 


Dall’Irlanda alla Germania bavarese, a Tricase ti aspetta Bavaria - Traditional Pub, il locale tutto incentrato sulla cultura tedesca. Quale posto migliore per dissetarsi con una birra fresca? Sia tapped che in bottiglia, andando da una Kulmbacher Pils, bionda e leggera, fino ad arrivare ad una Monchshof Bock, rossa doppio malto dal sapore intenso. E per un’immersione totale nella cultura bavarese non lasciarti scappare l’opportunità di assaggiare i loro piatti: bratwurst con patatine, shaufele francone e chi più ne ha più ne metta. 
Via Bernardino Varisco, Tricase - T: 3920846337

A Specchia Gallone 


Se il locale ideale per te è un posticino accogliente e conviviale dove passare una serata tranquilla con i tuoi amici, Uccera ti piacerà sicuramente. Piccina, con poche sedute, eppure ricca di personalità. Questa birreria ti conquisterà. Le etichette di birre presenti sono quasi tutte artigianali e attentamente selezionate, per offrirti solo prodotti di qualità. E per concludere, una chicca: qui la noia è assolutamente bandita, infatti sono a disposizione dei clienti giochi da tavolo per tutti i gusti! 
Piazza del Popolo, 19, Specchia Gallone - T: 3336680090

A Ugento 


Nel centro storico del paese si trova The Phonogram Club, un pub tutto in stile british. Attraversando il suo ingresso il Salento sarà solo un ricordo lontano, ti sembrerà quasi di essere stato catapultato in un locale street britannico. Il rock ‘n roll in sottofondo e 150 etichette di birra tra cui scegliere. Se poi hai voglia di far fare al tuo palato un’esperienza a tutto tondo, non lasciarti scappare la possibilità di accompagnare al tuo bel boccale di birra un piatto fumante di fish and chips. Insomma: approved!
Piazza S. Vincenzo, 13, Ugento - T: 3805065088

A Galatina 


Spranto è quel pub in stile industriale che ti farà letteralmente perdere la testa. Ricco nell’arredamento, nell’offerta del menù e nell’etichette di birre presenti. I loro hamburger sono vari e dai gusti più disparati, pronti a soddisfare anche i palati più esigenti. Amerai accompagnarli con una dissetante birra alla spina. Potrai scegliere tra ben 13 etichette diverse, o optare per le varietà in bottiglia, andando magari su una più classica Menabrea. 
Viale Santa Caterina Novella, 101, Galatina - T: 0836210177


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è di 2night, shooting di Francesco Sciolti per Regina Botter.

  • BERE BENE

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×