Non si vive solo di zaeti: i migliori tiramisù di Venezia

Pubblicato il: 21 gennaio 2019

Non si vive solo di zaeti: i migliori tiramisù di Venezia

C’è una battaglia senza quartiere che coinvolge veneti e friulani, uno scontro all’ultima caloria per la paternità di uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo: il Tiramisù. In attesa della soluzione dell’arcano, tra scontri glicemici a base di record mondiali e ricette tramandate per generazioni, anche Venezia rivendica una posizione privilegiata per servire nei suoi ristoranti il miglior dolce a base di caffè e mascarpone che potrai mai mangiare. Ecco alcuni locali in cui trovare i migliori tiramisù di Venezia.

Quello in torrefazione


Per una pausa golosa, la Torrefazione Cannaregio è il posto che fa per te. Se hai imparato ad apprezzare questo locale per le eccezionali miscele di caffè, ora lo amerai ancora di più per la selezioni di dolci tra i quali fa bella mostra di sé un ottimo tiramisù. Provare per credere.

Quello da passeggio


Alla Cocaeta non trovi solo fantastiche crêpes, ma anche ben 9 varietà di tiramisù da passeggio, tutte artigianali e preparate al momento. Dal classico alle variazioni con l’aggiunta di amaretti o nutella o frutti di bosco, o i più arditi mandorle e mango o fragole e pistacchio, fino ad arrivare al Super Tiramisù, tutto da scoprire.

Tutte le varianti del tiramisù (e una in più)


Quando si parla di tiramisù a Venezia è impossibile non citare I Tre Mercanti. L’avventura iniziata ormai più di dieci anni fa da tre giovani veneziani - e ora esportata anche all’estero - è considerata un vero tempio di questo dolce tipico. Se vuoi vederlo preparato dal vivo, sei nel posto giusto, grazie al laboratorio di pasticceria a vista. Se vuoi provare tutte e 25 le varietà proposte però, dovrai organizzarti per bene. Il tiramisù del momento? Ovvio: lo Spritzamisù, tra dolce e aperitivo.

Quello stellato


Se sei in cerca di un tiramisù stellato, perché non gustarlo come chiusura di una magnifica cena Da Fiore? Ovviamente, qui anche l’occhio vuole la sua parte, ma il sapore non è di certo da meno.

Quello nobile


Tra i dolci fatti in casa del Ristorante Principessa c’è un buonissimo tiramisù. Di sicuro, uno spazio per questo meraviglioso prodotto di pasticceria lo troverai anche se hai assaggiato tutte le altre ottime portate del menù. Se cerchi un valore aggiunto poi, perché non godere del tiramisù comodamente seduti sulla terrazza affacciata sul Bacino di San Marco?

Foto di Copertina da pagina Facebook Tiramisuday

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×