Questi sono i ristorantini più romantici di Brindisi

Pubblicato il 11 febbraio 2025

Questi sono i ristorantini più romantici di Brindisi

Che siate una coppia di vecchia data o in una liaison fresca e giovane, ci vuole un posticino intimo per celebrare la magia più rara che esista. Ah siete single? Beh segnate comunque questi ristoranti, perché siamo sicuri che un giorno ne avrete bisogno e perché 2night si sa… porta bene! La nostra top five questa volta è tra la lista dei ristorantini di Brindisi, la bella città sul mare, dal centro storico affascinante e antico. Detentore di scorci e viuzze, tutte da fotografare insieme al nostro love. 

Cenetta gourmet fronte mare 

 

La vista si estende dal Castello di Terra al passaggio verso il mare aperto. Uno scenario decisamente romantico per chi vuole festeggiare come si deve. Il ristorante Marea accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera moderna e raffinata e una cucina che è una vera esperienza culinaria che spazia dai profumi del mare ai sapori della terra. Il tagliolino all’ostrica con essenza di porro e timo limone su vellutata di melanzane parla da sè, il trancetto di pinna gialla marinato all’arancia e affumicato al rosmarino continua il suo racconto, accompagnato dal pestato di patata e cipolla bruciata e caramello di pomodoro datterino. Crudi e sushi per la quota afrodisiaca, presenti. Al suo interno è presente anche un’area bar dove è possibile consumare anche la prima colazione con paste e brioche appena sfornate e concludere la giornata con la degustazione di spiriti selezionati con gran cura. Per i palati più intraprendenti, i bartenders sono a disposizione con una fornita carta di cocktails tradizionali e non. 
Marea Seaside Experience - Piazzale Lenio Flacco, 32. Tel: 0831524084

Immersi nella campagna 

La Masseria Elysium si trova nel cuore della Puglia, immersa nella campagna del sud Italia, un vero santuario sostenibile circondato dalla natura e impegnato a celebrarla. Al suo interno gli ospiti possono gustare i prodotti pugliesi più freschi, su uno splendido scenario panoramico, compensato da una piscina di lusso e da giardini magnificamente curati. Con 10 tranquille camere disponibili, questo appartato rifugio è il luogo perfetto per rilassarsi e celebrare anche il dopo cena dedicato a San Valentino. All'interno del parco della Masseria, nel Citrus ristorante, un menu che riflette ciò che è stato appena raccolto quel giorno. Ampia la scelta di carne, pesce, pasta e piatti vegetariani.
I piatti di punta? Senza dubbio il risotto al Negramaro con caciocavallo di grotta e pistacchio rigorosamente per due persone, le costine di maiale cotte a bassa temperatura con purè di patate al timo, per due anche la tempesta di dolci. 
Masseria Elysium - Strada Provinciale 44 km 2,3 - Mesagne (BR). Tel: 3911317007

Sul mare

Per una location assolutamente unica, impossibile non considerare un posto dove cenare o pranzare a pochi centimetri dal mare, come Il Porticciolo, nella marina di Brindisi. I brindisini di pesce se ne intendono e questo è uno dei posti più frequentati in assoluto per il pesce freschissimo e la bontà delle ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, di fronte ad una vista mare suggestiva, difficile da dimenticare. I crudi qui sono d’obbligo, ci sono le ostriche gillardeau, gli scampi porcupine, la tartare di tonno rosso pregiato. Tra i primi è divino lo spaghetto di Gragnano, bisque di gambero rosso, buccia di limone, olio evo all'aglio e tartare di gambero rosso, la fresca e croccantissima frittura di anelli e ciuffi di calamari (fritta in olio di arachidi e farina 00) e ancora il polpo alla griglia, stracciatella, rucola, pomodorini. Per finire affondate il cucchiaino e i sensi nella morbidezza del loro soufflé al cioccolato caldo. 
Il Porticciolo - via Dardanelli, 2 - Tel: 08311790767

Cucina a vista, tradizionale  

 I grandi classici di pesce, le insalatone creative sono il fiore all’occhiello di questo piccolo ristorante con cucina a vista conduzione familiare, dove sentirsi davvero come a casa. Da Acquapazza lo spazio è piccolo ma raffinato, nel centro storico di Brindisi e a pochi minuti dal porto. Ricette semplici, sapori genuini e ottimi abbinamenti gastronomici, la qualità degli ingredienti è garantita da Roberto, che con la sua famiglia, "maneggia" il pesce da oltre due generazioni, rifornendo le migliori pescherie e ristoranti italiani. Entrambi i padroni di casa, Anna e Vincenzo, vi accoglieranno con gentilezza e calore nell'ampia cucina a vista del Ristorante. Nel menu da leccarsi i baffi segnaliamo: gambero croccante con maionese alla curcuma e seppia locale su patata schiacciata, cardoncelli e pomodoro arrosto. Da provare assolutamente il classico tubettino alla cernia fatto bene, lo spaghettone con le vongole, gli scampi gratinati e la frittura di pesce. 
Acquapazza - Piazza Dante, 5. Tel: 0831529680 

Serata informale

Se l’intento è quello di trascorrere un San Valentino più easy, magari con aperitivo buono e un calice di rosso, al Rendez-Vous potrete vivere un'autentica esperienza pugliese. I piatti sono pensati per offrire un viaggio attraverso la nostra cultura locale, mentre la selezione di vini, whisky e liquori è attentamente curata per portarvi in un viaggio gustoso e straordinario. Al Rendez-Vous cibo e intrattenimento si uniscono per lasciarvi vivere un'atmosfera divertente e spensierata e magari dedicare una canzone al vostro amore. Se avete voglia di fare un aperitivo vi consigliamo la Battilarda Rendez – vous e cioè un tagliere per due con affettati, formaggi, frittini, pane ai mirtilli e frutta. Se si ha voglia di un buon primo allora perché non provare il risotto ai funghi porcini con crumble di capocollo? Ma per la serata di san Valentino il bistrot offre un menù fisso con tre portate e uno spettacolo romantico di chitarra e voce, ovviamente, a lume di candela. 
Rendez-vous - Via Conserva, 30. Tel: 0831591038. WhatsApp: 3331238704


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook de il Porticciolo.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×