Ci hanno chiesto chi fa ancora hamburger pazzeschi a Verona

Pubblicato il 21 febbraio 2024

Ci hanno chiesto chi fa ancora hamburger pazzeschi a Verona

Il pane soffice e appena tostato, farcito seriamente abbondantemente, ma sempre con cognizione di causa. La carne invece dicono che per essere un buon panino, debba sempre essere al sangue. Mai chiederla ben cotta, altrimenti il cosiddetto patty, il dischetto di carne, può diventare troppo secco. Insomma non so cosa ne pensi, ma oggi l’hamburger è una vera arte, ma soprattutto è una questione seria. Ormai anche a Verona ci sono parecchi posti dove mangiare un buon hamburger. C’è chi propone la versione classica, chi varianti più creative, chi azzarda con abbinamenti fantasiosi e pure chi punta sul vegano. Quale sia il migliore in assoluto non te lo so ancora dire, ma mi sto prodigando per scovarlo. Intanto ti lascio i miei preferiti, poi dimmi se conosci altri locali da provare. Come al solito non si offenda nessuno, ho già superato i caretteri a disposizione.

In zona via IV Novembre


Branzo sta rivoluzionando il concept del menù di pesce ed è una new entry del centro di Verona. In questo locale in pratica puoi comporre, scomporre, giocare con gli ingredienti e creare a tuo piacere il piatto che preferisci. Puoi assaggiare una cosa alla volta, o mescolare più sapori. Insomma fai un pò come ti pare. Il bello è che mangi del buon pesce senza far un mutuo. Hai l'imbarazzo della scelta, tra spadellata di cozze o polpo, tartare, fritto misto e spaghettoni allo scoglio o altri tipi di pasta. Soprattutto qui trovi anche dei gustosi hamburger con salmone grigliato, stracciatella, pomodori secchi, ma anche con il gambero alla piastra, porcini e pancetta croccante. C’è pure una versione veg con le verdure del giorno. Tutti i panini sono rigorosamente serviti con patatine fritte da abbinare a fiumi di birra Crak.
Branzo Verona, via IV Novembre, 18, 37126 Verona (Vr). Telefono: 0456936209

In zona via IV Novembre


Ho sempre snobbato i locali total green, ma poi ho pranzato da Ziga Bistrò e tutto ha preso un'altra piega. E' proprio uno di quei posti che ti tocca il cuore. Qui trovi piatti vegetariani e opzioni vegane. Ci si accomoda nei pochi posti all’interno, oppure fuori sotto le lampade riscaldanti con la copertina sulle gambe baciati dal sole. Nel menù trovi centrifughe, frullati, ma anche polpettine veg, avocado toast, spaghetti di soia con verdure saltate e burger . Da assaggiare sicuramente è quello con cipolla caramellata, avocado, formaggio halloumi grigliato, rucola e mayo veg alla salvia o alla curcuma, oppure potresti provare quello con burger veg (plant based), zucca al forno condita con le loro erbe dell’orto, tomino alla piastra, radicchio stufato e mayo veg alla salvia. Tieni un posto per un dolcino, fanno loro pure quelli. Il Ziga Bistrò è quella chicca che non ti aspetti.
Ziga Bistrò, via IV Novembre, 1B, 37126 Verona (Vr). Telefono: 3441313532

In zona Porta Borsari


Se sei un burger addict come me, nella tua lista dei best of panini di sicuro non può mancare quello di Oblò. Questo locale è aperto dalla colazione al dopo cena. Ti puoi accomodare all’esterno con la vista di Porta Borsari o in una delle salette interne. Nel menù trovi diversi burger dai classici a quelli gourmet con ingredienti locali, affiancati da fritti e piatti internazionali. Tutti i panini sono ciccioni creati con 200 grammi di carne. Nel menù trovi quello con manzo, insalata iceberg, pomodoro, cetriolini e cheddar, oppure quello aromatizzato al whiskey e speck, o con il bacon croccante, funghi di bosco e mayo al tartufo, ma anche quello con riduzione di Amarone. Ti suggerisco la combo patatine, bibita o birra artigianale. Da Oblò puoi andare anche per il brunch. Insomma ogni scusa è buona per fare un salto.
Oblò Verona, corso Cavour, 5 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458007347

In zona Valverde


Se ti dicessi che c’è un ristorante tipico romano che fa pure hamburger? Sto parlando di Officina, un locale in pieno centro che, porta in tavola piatti tipici della cucina romana e fa pure degli hamburger assurdi. Ti consiglio di iniziare con qualche antipasto tradizionale tipo il supplì o i carciofi pastellati, ma anche con una mozzarellina in carrozza. Poi magari valuta: buttarsi sulla carbonara o sull’hamburger ciccione? Io qui mangerei entrambi, ma parlando di hamburger ti dico che qui lo fanno con black Angus, pane fatto in casa, english cheddar, bacon croccante, cipolla rossa di Tropea caramellata, lattuga romana, oppure con crema alla carbonara, guanciale o amatriciano. Per le patatine invece? Cacio e pepe ovviamente, oppure puoi scegliere quelle con bacon e cheddar.
Officina Verona, via Sant'Antonio, 19/B, 37122 Verona (Vr). Telefono: 0458010009

In zona corso Porta Nuova


Se non conosci Flower Burger dovresti rimediare. Da qualche anno la veganburgheria più colorata che ci sia ha conquistato anche Verona. Pareti dipinte con colori sgargianti ti riportano un pò alle atmosfere del mondo del clubbing. Trovi hamburger gialli creati con la curcuma, viola e anche rosa, ottenuti con l'estratto di ciliegia. Nonostante l’ovvia instagrammabilità gli hamburger sono buoni e pure i non vegani li mangiano con gusto. Nel menù non mancano hamburger di ceci, di fagioli rossi, di lenticchie, con spinaci e tartare di cipolle. Le proposte sono accompagnate da patate profumate alla paprika, edamame o patatas buenas. Qui tutto è naturale e genuino 100% vegano, sicuramente da provare almeno una volta.
Flower Burger, corso Porta Nuova, 87, 37122 Verona (Vr). Telefono: 0452215958

In zona San Zeno


In zona San Zeno l’Hosteria Moderna, come scrivono loro, sono “un’hamburgeria all’italiana con cucina”. I loro panini sono farciti con carni selezionate come quella di scottona e ingredienti tipici. Trovi anche varianti fantasiose come gli hamburger arricchiti con cereali. Il mio preferito è sicuramente quello con il burger di buffalo, ovvero 230 grammi di pura goduria con mozzarella di bufala, insalata, cipolla rossa marinata e pomodoro. Ti suggerisco anche di provare quello con i gamberi e il miele. Nel menù non mancano hamburger con gorgonzola, prosciutto crudo o quello con il pesto. Ogni mese poi, c’è un panino “speciale” e pure la serata nella quale ai tavoli di sole donne viene applicato uno sconto. Devo aggiungere altro?
Hosteria Moderna Verona, Via Angelo Scarsellini, 9/b, 37123 Verona. Telefono: 045591545

In zona Borgo Venezia


Burgerino nel quartiere di borgo Venezia a pochi km di macchina dal centro è decisamente l'hamburgeria “più americana” della città. Non ha nulla a che fare però con le classiche catene, infatti qui per i panini utilizzano pane artigianale e ingredienti di prima scelta. Trovi pure il pollo fritto, ma non quello surgelato. Nel menù non mancano anche secondi di carne, insalate, hot dog e ottime torte. Si pranza all’interno o all’aperto su lunghe panche in legno e tavoli bianchi. Tornando agli hamburger, li trovi anche con doppia carne. Puoi scegliere tra il classico, quello con il bacon, con il pollo croccante, insalata, pomodoro, salsa ranch, oppure con il salmone. Non manca la versione vegana con il burger di seitan. Se poi vuoi toglierti uno sfizio, ti suggerisco di provare l’hamburger da 300 grammi.
Burgerino, via Guido D'Arezzo, 2, 37131 Verona (Vr). Telefono: 0458766897

In zona borgo Venezia


Da quando ho scoperto Lomitos la mia vita è migliorata notevolmente e ho messo un cuoricino sulla posizione su Google Maps. Si respira aria vintage, le mensole hanno bottiglie di gin trasformate in vasi di fiori e il pavimento rimanda ai ristoranti tipici argentini. Qui devi assolutamente provare il Lomito, ovvero il panino tipico argentino con filetto di Angus, pane caldo artigianale, bagnato con salsa chimichurri da farcire poi con lattuga, cipolla caramellata di Tropea, pomodoro, formaggio o altri prodotti di prima scelta. Oppure puoi ordinare uno dei loro hamburger colmo di ogni bendidìo. Io adoro quello con la carne Wagyu, ma non disdegno nemmeno quello con crispy onion, bacon e salsa BBQ. Nel menù non mancano opzioni vegane e specialità argentine come le empanadas. Ovviamente si beve birra artigianale a fiumi, Vermuth argentino e gin.
Lomitos Argentino, Via Cesare Betteloni, 37A, 37131 Verona. Telefono: 0455865121

In zona fiera


Mr Martini è un’hamburgheria, un amercan bar e un ristorante. Questo localo è nato da una vecchia stazione di servizio degli anni ’50 e tutto si ispira al mondo dei biker, dall’arredo al menù. Ti suggerisco di partire con un antipasto e provare il pata negra, oppure iniziare con qualche mix di frittini. Puoi proseguire con un primo oppure provare uno dei loro hamburger bello ciccione pieno di abbondanza. Per esempio trovi quello con bun di pane bianco, spalla di maiale affumicato, insalata coleslaw, carota, maionese e salsa BBQ , oppure quello giapponese con pane nero e sesamo, carne di manzo, cipolle brasate alla salsa di soia, insalata, pomodoro, mayo al wasabi. Io adoro un grande classico ovvero il burger Mr Martini farcito con carne di manzo, bacon, uovo allocchio di bue, cheddar, insalata, pomodoro. Cè pure una versione con il tonno rosso e stracciatella e una veg con il burger di barbabietola, monte veronese, melanzane grigliate, salsa ai funghi e spinaci. Ovviamente ad ogni panino si abbina la birra giusta.
Mr Martini, via Tombetta 39/B, 37135 Verona (Vr). Telefono: 0458201607


Foto di copertina di Burgherino. Foto interne tratte dai social dei rispettivi locali.
 

  • HAMBURGER
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×