​Calici di Stelle 2025: tra vino, pizza e osservazioni astronomiche

Pubblicato il 25 luglio 2025

​Calici di Stelle 2025: tra vino, pizza e osservazioni astronomiche

Torna anche nell’estate 2025 l’iniziativa “Calici di Stelle”, promossa dalle cantine del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le amministrazioni locali. L’evento, diffuso in varie regioni italiane, propone appuntamenti serali che uniscono degustazioni, intrattenimento e turismo enologico.

Il programma varia da località a località, ma condivide un obiettivo comune: creare occasioni d’incontro nei luoghi della produzione vinicola, offrendo al pubblico esperienze che spaziano dalla ristorazione all’intrattenimento culturale. Tra le novità di quest’anno, anche una collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani, che parteciperà con attività legate all’osservazione del cielo.

Alle degustazioni di vini si affiancano serate dedicate alla pizza, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Le cene a tema propongono abbinamenti tra etichette locali e creazioni dei pizzaioli, con l’intento di esplorare connessioni tra due elementi centrali della cultura gastronomica italiana.

L’offerta prevede anche concerti, spettacoli, attività per famiglie e iniziative pensate per pubblici diversi, dai turisti agli appassionati di astronomia. In calendario figurano dj set nei vigneti, laboratori per bambini, mercatini artigianali, escursioni al tramonto, show di magia e percorsi di realtà virtuale.

La formula itinerante permette di partecipare a eventi sia nei centri urbani sia in aree rurali, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e delle economie locali. Ogni appuntamento è organizzato in autonomia dalle singole cantine aderenti, con date e modalità diverse da regione a regione.


I programmi regionali consultabili a questo link sono in aggiornamento. Per conoscere le attività di ogni cantina, è possibile visitare i canali ufficiali del Movimento Turismo del Vino.

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×