​50 Top Pizza Italia 2025: conferme e novità nella classifica nazionale delle migliori pizzerie

Pubblicato il 18 luglio 2025 alle 14:00

​50 Top Pizza Italia 2025: conferme e novità nella classifica nazionale delle migliori pizzerie

La guida 50 Top Pizza Italia ha rivelato l’edizione 2025, con I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, confermata al primo posto. Seguono, a pari merito, 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli e Confine di Milano. Sul terzo gradino del podio si posiziona Seu Pizza Illuminati di Roma.

La top ten riflette una certa stabilità nelle posizioni di vertice, con nomi già noti nel panorama gastronomico italiano. I Tigli di Simone Padoan (San Bonifacio, Verona) si aggiudicano il quarto posto, seguiti da CambiaMenti di Ciccio Vitiello (Caserta) e 50 Kalò di Ciro Salvo (Napoli). Chiudono la lista Dry Milano, La Cascina dei Sapori (Rezzato), La Notizia di Enzo Coccia (Napoli) e Sestogusto (Torino).


In totale, la guida ha selezionato 50 indirizzi ritenuti tra i più significativi, a partire da un bacino di oltre 100.000 visite. L’elenco, disponibile gratuitamente online, riflette l’evoluzione continua della scena pizzaiola italiana, in cui la tradizione napoletana rimane centrale, pur affiancata da proposte ispirate a stili esteri, come la “New York style”.

Tra le novità di rilievo, l’ingresso in classifica al 73° posto di PizzAut, progetto che coniuga inclusione sociale e ristorazione. Attiva a Monza e Cassina de’ Pecchi, la realtà fondata da Nico Acampora impiega attualmente 41 persone nello spettro autistico, rappresentando un modello di impresa sociale.

Accanto alla classifica principale, 50 Top Pizza Italia ha assegnato anche premi speciali. La “Marinara Atomica” de I Masanielli è stata indicata come Pizza dell’anno 2025, mentre Ciccio Vitiello (CambiaMenti) ha ottenuto il riconoscimento di Pizzaiolo dell’anno. Confine è stato premiato per la migliore carta dei vini, Dry Milano per la migliore carta dei cocktail, e La Cascina dei Sapori per il servizio birra.

La guida continua a rappresentare un punto di riferimento per chi vuole osservare da vicino le trasformazioni in atto nel mondo della pizza in Italia, sia sul piano gastronomico che culturale.

  • NOTIZIE
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×