Pranzo a Como: gli indirizzi da segnare
Pubblicato il 11 gennaio 2018
Ho un debole per il lago di Como, lo dico subito. Quando posso, quindi, mi invento una scusa per fare un giro sul Lario, catapultandomi sul lungolago. Sarà perché mi ricorda il periodo dell’università, quando ci capitavo spesso. Una passeggiata di fianco all'accqua, oppure un giretto in centro tra le vie del Duomo. D’estate ci sono sempre un paio di gradi in meno rispetto a Milano, anche d’inverno ma chissenefrega.
Se dopo un giro in centro hai voglia di pranzare a Como, ecco quali sono gli indirizzi che è bene tenere sottomano. Magari puoi anche unire una visita in città con un tour sul lago, dalla parte di Cernobbio, con le sue ville au bord du lac, fino ad arrivare a Carate Urio. Insomma, se per un motivo o per un’altro ti ritrovi sotto al Tempio Voltiano, fermati a pranzo in uno di questi locali, prima di tornare a Milano!
Se stai gironzolando in centro, di fianco al Duomo, il posto perfetto per il pranzo è il Loft Como. Ristorante, caffetteria e cocktail bar, si sale fino al quinto piano della Coin del centro e si può godere della vista unica dalle due terrazze. Lo chef Mirko Fortunato ama sperimentare, il menù cambia una volta al mese per proporre ingredienti sempre freschissimi. Proposte a base di carne, pesce ma anche vegetariane. Il piatto forte anche a pranzo? Il risotto rosa con crema di barbabietola e gorgonzola, con un sapore che gioca con il dolce e il salato.

Ormai è tutto gourmet. Da Mystic Burger anche gli hamburger, preparati con ingredienti di prima qualità e accompagnati da una ampia selezione di birre artigianali. Arredamento in stile vintage, con mattoni a vista e oggetti di recupero rivisitati. Sempre molto frequentato, nel cuore di Como, meglio prenotare se vuoi essere certo di sederti senza dover aspettare.

Siamo nel centro storico di Como, in via Natta, in un vicoletto si trova Tigella Bella, il locale perfetto per chi vuole concedersi un pranzo, ma anche una cena, veloce ma sempre di qualità. La specialità della casa è la tigella, la classica focaccina modenese, simile alla piadina. Sono disponibili in diverse versioni e dimensioni, la selezione delle materie prime è curatissima. Non c’è tanto spazio, quindi può capitare di non trovare posto all’interno. C’è sempre la soluzione take-away, magari con una birra artigianale al seguito.
TIGELLA BELLA - via Natta 35, Como - tel. 342.618 2035

I Tigli in Theoria è un locale elegante, ospitato in un palazzo vescovile del ‘400. Design curato in ogni dettaglio e giardino interno. L’aperitivo prevede una selezione finger food (tartare di gamberi, pomodorini con mousse di mozzarella, verdure in pinzimonio, salumi e formaggi), insieme ad un cocktail.
I TIGLI IN THEORIA - via Bianchi Giovini 41, Como - tel. 031.305272

Se la passeggiata durasse più del previsto, da La Vita è Bella si può pranzare fino alle 16. Ci sono sul menù molte proposte di insalate diverse, perfette per un pranzo non troppo impegnativo. Il locale è a due passi dal centro e vicino al lungolago. Da provare anche i dolci: meritano un assaggio tutte le varianti di cheesecake, quella alle mele cotte con cannella è una delizia. Servizio preciso, fermati qui se vuoi pranzare senza spendere una fortuna, senza perdere mai di vista il lago.
LA VITA E’ BELLA - piazza Domenico Croggi 4, Como - tel. 031.5477183
Foto di copertina di Loft Como
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
scritto da:
Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.