5+1 locali insoliti del Salento dove l’atmosfera è da 10 e lode

Pubblicato il 7 febbraio 2023

5+1 locali insoliti del Salento dove l’atmosfera è da 10 e lode

Stranezze dal Salento. Tu hai qualche altro locale da segnalare?

Quando la fantasia non ti manca… ne succedono delle belle. In particolare in Salento, dove nell’ultimo decennio hanno aperto delle attività a dir poco originali nell’aspetto oltre che nella proposta food&beverage, attirando grande attenzione da parte del pubblico. Posti insoliti, magari nati sulle “ceneri” di attività storiche con le quali hanno mantenuto un legame. Oppure nuove insegne che però richiamano in qualche modo il passato, in onore del quale sono stati realizzati arredamenti e atmosfere...
Ad esempio? Hai mai sentito parlare dell’ex negozio di filati che oggi è un ristorante specializzato in cucina ispanica e internazionale? E della farmacia trasformata in cocktail bar? Poi c’è anche un antico saloon anni ‘30 che ospita al contempo un barber shop e un bar accogliente ed eclettico. Per scoprire quali sono gli altri leggiti l’articolo, che tra l’altro è corredato da fotografie esplicative…
P. S. Se me ne sono persa qualcuno… segnalamelo!

Quello dentro un’ex negozio di filati


Tra le insegne più originali degli ultimi mesi spicca Trama, un locale nel centro di Lecce con arredo a tema filati in onore dell’antica destinazione d’uso degli spazi (lo storico negozio Costa Filati), che però è improntato su una cucina spagnoleggiante con evidenti contaminazioni internazionali.
La paella valenciana, infatti, è la vera protagonista, anche se in menù non mancano gustose varianti e altre intriganti ricette sia di carne sia di pesce. L’atmosfera che si respira, grazie a un arredo curatissimo in ogni dettaglio, è altrettanto particolare: si cena circondati da antiche fotografie d’epoca, filati, gomitoli, rocchette, scatole di bottoni, manichini, forbici e metri da sarto.
Vico dei Fedeli – Lecce – Tel. 08321692272

Quello dentro un salone di acconciature


Se penso che il Tony Bar Bistrot di Lecce, nato come salone di acconciature, già nel lontano 1969 era così “avanti” dal punto di vista architettonico e del design…beh ancora mi stupisco! Questo grazioso locale alla moda di viale Otranto, infatti, è unico nel suo genere: ci si va per un aperitivo, per stuzzicare qualcosa o per un drink dopo cena. E l’ambientazione, come ti dicevo, è veramente particolare, a metà strada tra il futurista e il vintage, visto che le poltrone sono originali dell’epoca, così come i pavimenti, gli specchi e anche i caschi da signora che campeggiano sui tavolini a mo’ di luce sospesa.
Viale Otranto, 60 – Lecce – Tel. 3896182770

Quello nell’ex banco di Napoli


La struttura, sebbene abbia cambiato totalmente la sua funzione, è rimasta imponente e maestosa, grazie a un restauro rispettoso: volutamente, tra l’altro, le casseforti sono rimaste al loro posto, così come pavimenti e rivestimenti in marmo sono quelli di un tempo.
Parlo del bellissimo Palazzo BN, che sorge sulle ceneri dell’antico Banco di Napoli e di recente è stato trasformato in una “piazza del gusto, del benessere e dell’ospitalità”. All’interno, infatti, oltre ad appartamenti extralusso, c’è una palestra, una terrazza panoramica con vista sulla città, e una "food court" che offre diverse possibilità dal fish bar al ristorante, dalla salsamenteria al lounge bar e alla proposta gourmet, fino alla più semplice pizza.
Via XXV Luglio, 13/A – Lecce – Tel. 0832408721

Quello in un saloon degli anni ‘30 con annesso barbiere


Un solo locale, ma dalla doppia anima. È il Saloon Vintage Bar & Barber Shop sul lungomare di Gallipoli, che si differenzia da chiunque altro in Salento per unicità e personalità.
Durante il giorno è un barber shop, con tanto di antiche sedie da barbiere, specchi e mobilio d’altri tempi; dall’orario aperitivo in poi si trasforma in un cocktail bar in stile saloon anni ‘30, con salottini vintage e complementi a tema. Un contenitore anticonvenzionale, che riunisce passione e professionalità di due amici, prima che soci in affari: Manè Pispico e Alessio Furio, entrambi salentini doc, harleisti, amanti del vintage, originari della città bella e, soprattutto, professionisti apprezzati e riconosciuti in tutta la zona.
Lungomare Galileo Galilei 24, Gallipoli (LE) – Tel. 3460959223

Quello nell’ex sala di un cinema


A Castrì di Lecce, invece, all’interno degli spazi dell’ex cinema Ideal ha aperto un ristorante pizzeria anch’esso caratterizzato da un ambiente davvero suggestivo, dove si cena circondati da pellicole cinematografiche che hanno fatto la storia dello spettacolo.
Si chiama Cinema28 ed è in via Nazario Sauro, naturalmente al civico 28.
Un locale dove la passione per il cibo e quella per il grande schermo si uniscono creando un connubio perfetto.
via Nazario Sauro, 28 – Castrì di Lecce (LE) – Tel. 3286151190

Quello all’interno di un’antica farmacia


Concludiamo il tour dei locali insoliti spingendoci fino a Tricase, nel profondo Salento. Entriamo in una farmacia e ci ritroviamo in un cocktail bar. Un locale unico nel suo genere, originalissimo sia in quanto a location che a filosofia. Al posto delle medicine qui vengono prescritti antidolorifici di tipo diverso e la cura non diventa solo ciò che si beve ma tutta l'atmosfera che avvolge la clientela. I barman della Farmacia Balboa, infatti, precisi e minuziosi – proprio come dei farmacisti - utilizzano solo i migliori ingredienti naturali, coltivati da agricoltori locali o selezionati nei mercati delle erbe per la preparazione dei cocktail; niente sciroppi artificiali perché ogni sorso deve dare una vera sensazione di profonda naturalezza...
Piazza Pisanelli, 24 – Tricase (LE) – Tel. 0833772585  

Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Trama
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×