Salentino, pensi di averle viste tutte? 5 + 1 locali insoliti a Lecce e dintorni

Pubblicato il: 22 settembre 2019

Salentino, pensi di averle viste tutte? 5 + 1 locali insoliti a Lecce e dintorni

Stranezze e originalità. Tu hai qualche altro locale da segnalare?

Ma tu lo sapevi che in Salento ci sono locali originalissimi che negli anni hanno cambiato destinazione commerciale ma che hanno al contempo mantenuto la struttura precedente o addirittura dettagli di arredamento. Locali insoliti, magari nati sulle “ceneri” di banche, saloni di parrucchieri, farmacie, cantine o, perché no, tutt’oggi all’interno di qualche altro esercizio commerciale. Di seguito ti faccio alcuni esempi con tanto di fotografia esplicativa, ma è sottinteso che andarci di persona fa tutto un altro effetto. Se me ne sono persa qualcuno… segnalamelo!

Il salone di acconciature


Se penso che il Tony Bar Bistrot di Lecce, nato come salone di acconciature, già nel lontano 1969 era così “avanti” dal punto di vista architettonico e del design…beh ancora mi stupisco! Aperto di recente, questo locale alla moda è unico nel suo genere: ci si va per un aperitivo, per stuzzicare qualcosa o per un drink dopo cena. E l’ambientazione, come ti dicevo, è veramente particolare, a metà strada tra il futurista e il vintage, visto che le poltrone sono originali dell’epoca, così come i pavimenti, gli specchi e anche i caschi da signora che campeggiano sui tavolini a mo’ di luce sospesa.
Tony Bar Bistrot - Viale Otranto, 60 – Lecce – Tel. 389.6182770

La banca


Il ristorante La Banca, situato nel centro storico di Galatina, si sviluppa all’interno dello splendido palazzo di fine Ottocento - ne sono una prova le  colonne in stile liberty che lo sorreggono - che per circa un secolo ha ospitato varie filiali di istituti di credito, per ultimo il Banco di Napoli. E per ricordare ancora meglio ai clienti il precedente uso dei locali, i titolari dell'attuale ristorante hanno deciso di recuperare il vecchio caveau dove una volta i galatinesi custodivano i loro oggetti preziosi e dove oggi vengono conservati i vini più pregiati, tra l’antica cassaforte corazzata e le tante cassette di sicurezza.
La Banca - Via Tommaso Cavazza, 41 – Galatina (LE) – Tel. 345.0690088

La farmacia


Siamo a Tricase, nel sud del Salento. Entriamo in una farmacia e ci ritroviamo in un cocktail bar. Un locale unico nel suo genere, originalissimo sia in quanto a location che a filosofia. Al posto delle medicine qui vengono prescritti antidolorifici di tipo diverso e la cura non diventa solo ciò che si beve ma tutta l'atmosfera che avvolge la clientela. I barman della Farmacia Balboa, infatti, precisi e minuziosi – proprio come dei farmacisti - utilizzano solo i migliori ingredienti naturali, coltivati da agricoltori locali o selezionati nei mercati delle erbe per la preparazione dei cocktail; niente sciroppi artificiali perché ogni sorso deve dare una vera sensazione di profonda naturalezza...
Farmacia Balboa - Piazza Pisanelli, 24 – Tricase (LE) – Tel. 0833.772585

Il bar - barbiere


Lo sapevi che a Gallipoli esiste un posto che è una sorta di locale – ritrovo dove puoi andare a tagliarti barba e capelli e al contempo sorseggiare ottimi cocktail? Si chiama Saloon Barber Shop & Secrets Bar e si trova in Via Kennedy. L’atmosfera che si respira è quella degli anni ’30 e per questo forse il locale – che non è noto a molti e per frequentarlo è necessaria una tessera, come in un circolo per intenderci – è una sorta di secret bar, come rimanda il nome. Di certo c’è che il servizio barber è davvero eccezionale, così come quello di mixology. Adesso non ti resta che scoprire come entrare a farne parte!
Saloon Barber Shop & Secrets Bar - Via Kennedy, 1 – Gallipoli (LE)

La boutique di oggetti d’arredo e design


Quieto, quasi schivo, innegabilmente moderno ed elegante, con un patio dall’accecante colore bianco che si affaccia sul marciapiede di un pittoresco vicolo del centro storico di Gallipoli. È questo il primo impatto che si ha con il Blanc Cafè, suggestiva location salentina; un lounge bar con cucina, ma anche negozio di arredi e design, moda e artigianato di qualità, un atelier home and dress variegato ed eclettico. All’interno, infatti, si respira una contaminazione di stili e influenze diverse con un mix di raffinata tendenza e tutti gli oggetti utilizzati per l’arredamento sono in vendita. La curiosità, però, è che al contempo gli ospiti hanno la possibilità di gustare un caffè, prendere un aperitivo o addirittura cenare accomodati sui pezzi in vendita. Uno spazio unico e in continuo movimento, dove fare shopping e rilassarsi.
Blanc Cafè - Via XXIV Maggio, 19 – Gallipoli (LE) – 0833.263499

La cava di tufo


Un fascino unico avvolge Malcandrino Cibo ed Eventi, oggi un luogo affascinante dove cibo, vino e accoglienza sono grandi protagonisti. Ma prima di questo, cos'era? Per scoprirlo dobbiamo tornare indietro nel tempo, precisamente verso la metà del XVII secolo, quando un nobile di origine spagnola, tal Bartolomeo Lopez y Royo acquistò il casale e il feudo di Malcandrino con i suoi terreni di pertinenza e le cave di tufo, all’interno di una delle quali, agli inizi dell’800, la famiglia tutt’oggi proprietaria dei locali, decise di dar vita a una cantina vitivinicola, oggi diventata ristorante raffinato e location per eventi.
Malcandrino Cibo ed Eventi - Strada Prov. Lecce – Monteroni (LE) – Tel. 0832.327320
 
Immagine di copertina Tony Bar Bistrot - ph. Viviana Martucci

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×