I migliori ristoranti sul mare di Roma: dove mangiare ottimo pesce a due passi dalla Capitale

Pubblicato il: 29 giugno 2017

I migliori ristoranti sul mare di Roma: dove mangiare ottimo pesce a due passi dalla Capitale

Per una serata romantica, lontano dall’afa e dallo stress cittadino gustando i tesori del Tirrreno. I consigli per una cena indimenticabile sul litorale romano

Uno dei maggiori privilegi di vivere a Roma, oltre al fascino unico al mondo della Città Eterna, è quello di avere il mare a poche decine di chilometri. Questo permette, soprattutto nei giorni estivi di afa insopportabile, di scappare letteralmente la sera e rifugiarsi anche se per poche ore sulla spiaggia alla ricerca di fresco, ma soprattutto di buon pesce fresco. Anche se a Roma città ci sono ottimi ristoranti di pesce, vuoi mettere mangiare un piatto di spaghetti con le vongole direttamente nei ristoranti sul mare di Roma a pochi metri dall'acqua?
 
Ristorantini romantici sulla spiaggia per godersi il tramonto, trattorie alla buona economiche, dove comunque il pesce è sempre freschissimo e di prima qualità. Ogni località del litorale conserva dei veri e propri tesori tutti da scoprire. I ristoranti sul mare di Roma mantengono infatti ancora il fascino della trattoria di una volta, stabilimenti balneari e piccoli chalet sulla spiaggia dove passare una serata romantica in compagnia del Ponentino, quello vero. Ecco allora i miei indirizzi preferiti del Litorale Romano, 10 ristorantini sul mare di Roma per una cena di pesce unica.

Litorale Sud

Il mio tour non che può che partire da Anzio e da Romolo al Porto. Pesce freschissimo, frutti di mare appena arrivati e, soprattutto, la forza di saper osare in cucina. Personalmente consiglio il menù degustazione che, spesso, arriva a circa 30 assaggi tra crudi e cotti. Inutile dire che la cantina è di primissimo livello.
Romolo al Porto, Via Porto Innocenziano, 19 Anzio (RM) – Tel: 069844079

Poco distante, a Nettuno, un altro locale imprescindibile è il Ristorante Cacciatori, nato come ristorante dedicato alla cacciagione ed oggi noto indirizzo per gli amanti della cucina marinara. Antipasto misto e zuppa di pesce meritano da soli il viaggio. Quando è stagione non perderti i meravigliosi tonnarelli mare e monti, con porcini che arrivano direttamente dal vicino bosco dell’Acciarella.
Ristorante Cacciatori, Via Matteotti, 27 Nettuno (RM) – Tel: 069880330
 

Risalendo piano piano verso Roma si arriva a Marina di Ardea, altra nota località balneare famosa per i suoi campeggi, per la sua splendida pineta secolare, ma anche per i suoi ristoranti sul mare. Tra questi spicca la Sora Teresa, una trattoria alla buona, economica, senza fronzoli, ma con tanta sostanza. Ottimi i primi, con uno spaghetto allo scoglio da urlo, buone le fritture, e per chi volesse, anche la pinsa cotta al forno a legna della casa.
Trattoria Sora Teresa, Lungomare Ardeatini, 126, Ardea (RM) – Tel: 069133000

Il romantico mare di Roma

Tra Ostia, Fiumicino e Fregene non mancano i buoni ristoranti di pesce. A Fiumicino, ad esempio ci sono due indirizzi considerati tra le eccellenze assolute in Italia. Il primo è L'Orologio, posto in un magnifico edificio settecentesco dell’architetto Valadier, dove lo chef Marco Claroni propone i tesori del mare di Roma in chiave gourmet abbinati ad una cantina degna dei migliori locali d'Italia. Poco distante, invece, ecco il regno di Gianfranco Pascucci, Pascucci al Porticciolo è sicuramente considerato il simbolo dei ristoranti del mare di Roma. Una stella Michelin 2017 meritatissima, il posto giusto per una cena speciale con una persona speciale.

Una valida alternativa per chi è alla ricerca del romanticismo puro è ad Ostia, dove si trova invece Il Tino, un ristorante sul mare di Roma che rappresenta un'ottima scelta quando si vuole far colpo su qualcuno. Elegante ed accogliente, offre ricette originali (super il kebab di tonno) e piatti che rivisitano la tradizione, abbinate a vini spesso difficili da trovare fuori dal Raccordo Anulare.

Per chi invece vuole optare per la meno affollata Fregene, ecco un terzo consiglio per una cena a lume di candela, direttamente sulla spiaggia. Un ristorante da annoverare senza dubbio tra i posti più romantici in assoluto di Roma e provincia. Blu è in realtà uno stabilimento balneare, ma la sera si trasforma e tra splendide candele, pesce freschissimo, ostriche e champagne, non manca proprio nulla per fare colpo.

Salendo a Nord

Sulla spiaggia di Ladispoli il Ristorante Papeete è una certezza. Affacciato sulla battigia accoglie la clientela a pranzo e a cena con una cucina di mare moderna ed originale. Il pescato arriva dai pescherecci locali, così come le verdure dalle aziende dei dintorni. La tartare di palamita al passion fruit lascia letteralmente stregati.

Andando verso nord ecco un altro luogo unico nel suo genere, affascinante, che detiene un posto speciale nel mio cuore visto che è qui che ho passato tutte le estati della mia infanzia e adolescenza. Santa Marinella è anche la patria di alcuni tra i migliori ristoranti del mare di Roma e tra questi il mio preferito resta, senza dubbio, il Cavalluccio Marino, con la sua meravigliosa terrazza dove godersi il tramonto su Capo Linaro insieme alla migliore impepata di cozze e vongole di tutto il litorale.
Ristorante Cavalluccio Marino, Lungomare Marconi, 81 Santa Marinella (RM) – Tel: 0766534888

Infine, pochi chilometri più a nord ecco il vero porto di Roma, Civitavecchia, con il suo centro storico ottocentesco, il forte di Michelangelo e la sua imbattibile zuppa di pesce. A proposito di zuppa di pesce, da queste parti la migliore – che non puoi perderti per nessun motivo al mondo – è quella servita freschissima con i crostini di pane fatto in casa alla trattoria della Sora Maria, in centro a pochi passi dal porto. Anche i paccheri alla amatriciana di mare valgono il viaggio, non da meno la spigola all’acqua pazza.

Se la pigrizia ti assale e non hai assolutamente voglia di metterti in auto per andare fuori, l’alternativa per una cena al fresco in città esiste eccome! Ecco allora i migliori ristoranti con giardino dove mangiare all’aperto a Roma

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Ristorante Cavalluccio Marino

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×