Torna la primavera. Ecco dove andare per esplorare la natura rigogliosa della campagna pescarese

Pubblicato il 22 marzo 2023

Torna la primavera. Ecco dove andare per esplorare la natura rigogliosa della campagna pescarese

Le temperature sono in rapida risalita (per la gioia di piedi e nasi infreddoliti), le ore di luce aumentate (e il buonumore di conseguenza) e molti alberi si sono colorati di graziosi e profumati boccioli (uno spettacolo gradito soprattutto ai più romantici). È la primavera, bellezza! Archiviamo scarponi, sci e cappelli, perché è tempo di tornare a sperimentare la meraviglia della natura nella sua veste più bella. E non c’è modo migliore di farlo se non ammirando e godendo dei suggestivi panorami abruzzesi: campagna, collina o montagna che sia ci sono dei posticini deliziosi per inaugurare la stagione delle gite fuori porta a Pescara e dintorni.

In bici sulle colline di Loreto Aprutino


Se gita deve essere, che gita sia e magari in un posticino che, dopo una sana passeggiata nel verde, prometta e mantenga di ristorare occhi e appetito con gustosi piatti abruzzesi. All’Agriturismo Le Magnolie di Loreto Aprutino tutto questo è garantito da alcuni fondamentali: olio extravergine di oliva biologico, miele biologico, orto privato e allevamento di animali da cortile. Un mix che si traduce in un menu sempre vario, ispirato a profumi e sapori di stagione. E poi tuto intorno ci sono gli uliveti con vista sulle montagne da esplorare in sella ad una delle biciclette messe a disposizione dall’agriturismo.
Agriturismo Le Magnolie
Indirizzo: Contrada Fiorano, 83 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 335384180 - 0858289534 – Mail: agriturismo.lemagnolie@gmail.com

Nell’oasi verde di Città Sant’Angelo


Questo è un posto perfetto soprattutto se la gita include bambini amanti degli animali. Nell’Oasi Verde Mearas, infatti, oltre a poter mangiare nell’agriturismo, nei prati che circondano la struttura si possono incontrare cavalli, capre, maiali, pony, asini, galline e tanti altri animali che faranno la gioia dei più piccoli. E a tavola il menu non delude nessuno, con tante pietanze a base di prodotti di stagione e la proposta di un menu vegano per chi lo preferisce.
Oasi Verde Mearas
Indirizzo: Contrada Vertonica - Città Sant'Angelo (Pescara)
Telefono: 3462405961 – Mail: paolacanonico@gmail.com

Una piccola fattoria degli animali


Un altro posto molto carino per una gita fuori porta con la famiglia si trova a Moscufo, immerso in una verdeggiante campagna. L’agriturismo Borgo Antico possiede una piccola fattoria con cavalli, asinelli, cinghiali, galline e tanti altri simpatici animali. E a tavola si può gustare la vera cucina casereccia abruzzese come gli anellini alla pecorara, gli gnocchi al ragù di papera, il maialino al forno con le patate.
Ristorante dell'Agriturismo Borgo Antico
Indirizzo: Via Ludovico Ariosto, 29 - Contrada Valleiuta, Moscufo (Pescara)
 Telefono: 085979646

Gita alle pendici della Montagna Madre


Se alla campagna preferisci i colori della montagna in primavera, ai piedi della Majella, vicino Caramanico Terme c’è un posticino delizioso che ho scoperto per caso e che non ho più scordato. La Locanda del Barone è immersa in un bellissimo giardino dove i tuoi bimbi potranno giocare in tutta tranquillità e insieme a loro potrai assaggiare alcuni piatti caratteristici di questa zona dell’Abruzzo. Sono tutti preparati utilizzando esclusivamente prodotti freschi e genuini del territorio, come il grano solina, il senatore cappelli, il farro. Dopo il percorso antipasti dello chef, la chitarra al tris di ragù ti consiglio di provare il filetto di maiale cotto a bassa temperatura.
Locanda del Barone
Indirizzo: Contrada Case del Barone 1, SP68 - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 08592584 – 3405104509 - Mail: info@locandadelbarone.it

Dove trovi la pizza agricola


Nella campagna di Ortona, ai piedi di una bella collina, si trova l’agriturismo Antico Feudo, un posticino perfetto per una fuga romantica senza dover andare troppo lontano. La cucina proposta è di tipo tradizionale, ma è possibile richiedere anche menu vegetariani. Difficile consigliarti un pitto piuttosto che un altro, ma di sicuro non puoi mancare di assaggiare la famosa pizza agricola cotta nel forno a legna e farcita con materie prime a km zero. Sempre cotto al forno a legna è da provare anche l’agnello in porchetta, piatto tipicamente primaverile e tutte le paste fatte in casa, come il timballo tipico abruzzese o la chitarrina condita con il sugo alle tre carni. E poi c’è tutta la selezione di dolci, anche questi appartenenti alla tradizione locale e fatti in casa, come la pizza doce.
Agriturismo L'Antico Feudo
Indirizzo: Contrada Feudo, 24 - Ortona (Chieti)
Telefono: 0859190217 – 0859190559 – Email: info@lanticofeudo.it

La spesa nell’orto dell’azienda agricola


Restando nella provincia di Chieti, un altro posticino per una gita fuori porta è l’agriturismo Lo Zipolo. Cucina casereccia, ingredienti genuini e panorama senza eguali. Qui la prenotazione è fondamentale perché ci tengono ad offrire sempre e solo prodotti freschi, magari come le verdure appena colte nell’orto dell’azienda, dove, se vuoi, cestino in mano, puoi fare la spesa anche tu. Tagliere di salumi e formaggi locali, pallotte cace o ove, focaccia al rosmarino e poi ravioli di ricotta al sugo di pecora, agnello alla brace e, per finire, le pesche abruzzesi ripiene di morbida cioccolata. Eh, niente. Poi avrai proprio bisogno di una passeggiata alla scoperta del territorio.
Agriturismo Lo Zipolo
Indirizzo: Via Arenaro S. Cecilia, 69 - Ripa Teatina (Chieti)
Telefono: 3888493659 - 0871399359 – Mail: info@lozipolo.it

Tra mare e campagna


Vicino al mare, ma immerso nella campagna, una location calda e accogliente arredato come i vecchi casolari di una volta. Questo è l’Agriturismo Locanda degli Eventi a Miglianico. Rustico, ma con uno stile unico che lo rende differente da tutti gli altri; un posto rinomato per la freschezza dei prodotti che puoi trovare anche in vendita ogni giorno al mercato ortofrutticolo di Pescara e che sono utilizzati per la realizzazione dei piatti tipici della cucina abruzzese. Marzo e aprile sono i mesi dei carciofi, che trovi per esempio nella farcitura della pizza agricola, ma ogni stagione ha il suo invitato speciale sulla tavola di questo agriturismo: la parmigiana di melanzane bianche, le crepes con mozzarella e prosciutto cotto o la chitarra della Locanda; nei secondi comanda la carne: l’arrosto misto, il lombo con le castagne, la costata di manzo al sale profumato e, infine, i dolci sono tutti di produzione propria. Tra gli antipasti puoi trovare la parmigiana di melanzane bianche, le crepes con mozzarella e prosciutto cotto, la zuppa di farro.
Agriturismo Locanda degli eventi
Indirizzo: Contrada Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti)
Telefono: 3294140608 – Mail: locandadeglieventi@email.it

 


Foto di copertina: Ristorante dell'Agriturismo Borgo Antico

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • AGRITURISMO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×