I locali più belli del Lido da provare a Venezia quando arrivano le stelle del cinema

Pubblicato il 21 agosto 2025

I locali più belli del Lido da provare a Venezia quando arrivano le stelle del cinema

Mancano pochissimi giorni all’evento più mondano del Lido di Venezia: quegli 11 giorni che mettono l'isola veneziana al centro dell'attenzione mondiale per la presenza delle grandi stelle del cinema. Ogni anno migliaia e migliaia di persone accorrono da ogni parte del mondo per assaporare quel sogno fatto di luci, red carpet, film e tanta, tanta mondanità.
Il kit che non può mancare è sicuramente la macchina fotografica per immortalare ogni istante e carta e penna per collezionare tutti gli autografi delle star internazionali.
E quando cala la sera, dopo un aperitivo a base di cocktail o bollicine nell’iconico Blue Bar dell'Hotel Excelsior– il luogo perfetto per respirare le vibes da vera celebrity – è il momento di concedersi un po’ di meritato relax con una cena che sia al Lido, nelle isole o a Venezia città. Ecco allora alcuni consigli per una serata davvero indimenticabile.

Al Lido di Venezia 

Per ogni momento della giornata



Da quando ha inaugurato, lo storico Bagno Des Bains 1900 è diventato uno dei simboli indiscussi dell’estate lidense. Non solo per la sua proposta di beach club contemporaneo, ma anche per l’offerta culinaria d’eccellenza con Pagoda e le serate con dj set che animano la spiaggia fino a tarda notte.
All’interno di Pagoda, troviamo diverse realtà che soddisfano ogni gusto: il ristorante vero e proprio La Pagoda, vale a dire il ristorante "classico" fronte mare del Des Bains 1900 che vede la direzione di Luca Pradel, storico proprietario del ristorante La Favorita del Lido di Venezia, chiuso un paio di anni fa), il  Blue Drop, ormai una vera istituzione per chi desidera cocktail preparati a regola d’arte, e nell'area garden il Glamy Sushi Bar, novità inaugurata il 22 giugno 2025 e aperta dal giovedì al lunedì. Nella stessa area giardino, a fianco al sushi bar c'è anche la Chic-chetteria per chi vuole godersi la tradizione veneziana in un’atmosfera rilassata.
Quando cala la notte, Des Bains si trasforma: luci, musica e vibrazioni animano la spiaggia grazie a un ricco calendario di serate con dj set curate dalla direzione artistica di Tommy Vee. Per scoprire tutta la programmazione e acquistare i biglietti degli eventi, segui la pagina Instagram @desbains1900.events.

Blue Drop Lounge, Lungomare Guglielmo Marconi, 10 - Lido di Venezia, Tel.3208430999
La Pagoda / Glamy Sushi Bar, Lungomare Guglielmo Marconi, 10 -  Lido di Venezia, Tel. 0410980263

Una terrazza sul mare al Lido



Terrazza M22 è un lounge bar e ristorante raffinato, unisce un design moderno e sofisticato a un’atmosfera rilassata e accogliente.
 Perfetto per un aperitivo al tramonto, ma anche per un pranzo o una cena all’insegna del gusto, Terrazza M22 propone una cucina di mare che celebra i sapori autentici del territorio, valorizzando ingredienti freschi e di altissima qualità.

Terrazza M22, Lungomare Guglielmo Marconi, 22 - Lido di Venezia, Tel. 3452376054

A Venezia

Dove vivere un’esperienza stellata



Spostandosi a Venezia a Palazzo Venart c’è Glam, l’unico ristorante che può contare due stelle Michelin nell’isola. Qui la cucina è firmata da Enrico Bartolini e il resident chef è Donato Ascani.
Grande attenzione è riservata alla stagionalità e alla selezione delle materie prime, per un’esperienza culinaria raffinata e profondamente radicata nel territorio.
Il ristorante Glam è aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo e cena e si consiglia sempre la prenotazione.

Ristorante Glam. Calle Tron 1961, Santa Croce -  Venezia Tel: 0415235676

Un grande classico



Obbligatorio fare almeno un salto presso l’iconica Terrazza Danieli per un aperitivo o per una cena con menu degustazione o alla carta. Qui la vista è quella di sempre e regala scorci e colori unici in qualunque momento della giornata, anche se sprigiona tutto il suo vero fascino quando il sole inizia a tramontare e la laguna si colora nelle nuance del rosso e dell’arancione.
Inoltre ogni domenica da aprile presso la Terrazza Danieli c’è anche la possibilità di fare il “Venice by Brunch” dalle 12.30 alle 15.00 per un’esperienza diversa.

Restaurant Terrazza Danieli, Riva degli Schiavoni, 4196 -  Venezia tel. 0415226480

Dove sentirsi a casa



Una delle alternative veneziane più interessanti è sicuramente l’Osteria Cantinon, dove trovare il giusto mix tra qualità e tranquillità. D’altronde la cucina di Serghei Hachi è diventata un punto di riferimento per turisti e per i veneziani che vogliono riscoprire i colori, i gusti della laguna, ma anche un’ospitalità calda ed accogliente. Anche da Osteria Cantinon si può scegliere tra un menu alla carta e uno degustazione e ci si può accomodare all’esterno sotto il sotoportego diventato ormai uno degli elementi più riconoscibili del locale.

Osteria al Cantinon. Sotoportego delle Colonnette 2152, Cannaregio -  Venezia. Tel: 0415243801

La new entry della stagione



Le nuove aperture a Venezia non mancano di certo e in occasione dell’inaugurazione della Biennale Architettura del 2025 è stato aperto ABC Zattere, un nuovo locale guidato da due chef britannici Jack Martin e Nathan Cal Danby. Per chi già conosce lo spazio sa che il cuore rimane sempre la corte interna segreta, dove poter provare dalle 12 alle 15 il loro menu cucina, mentre fino a sera si possono ordinare taglieri misti, hummus di ceci da abbinare a tanti vini naturali oppure a opzioni alcool free. ABC Zattere è un’opzione per chi vuole un pranzo o un aperitivo rinforzato con qualche piattino veloce, in un ambiente contemporaneo e ricercato.

ABC Zattere, Sestiere Dorsoduro, 1401 - Venezia, Tel. 0410996843

Dove sperimentare nuovi sapori



Sempre fuori dalle rotte più turistiche Wisteria è per chi vuole fare un’esperienza sofisticata scoprendo accostamenti e gusti nuovi. Non a caso il menu degustazione si chiama "Serendipity" e regala un percorso tra sapori e materie prime che sembrano lontane, ma capaci di creare armonie totalmente inaspettate. Lo spazio esterno è il vero fiore all’occhiello con una wisteria (glicine) che rende l’atmosfera ancora più romantica e intima.

Wisteria. San Polo 2908 -  Venezia. Tel: 0415243373

Nelle isole 

Come un vero local a Mazzorbo



Sappiamo bene che le giornate le giornate durante i grandi eventi veneziani sono sempre lunghe, frenetiche e fatte di public relations per tutti gli addetti ai lavori, ecco perché c’è chi preferisce uscire dalle solite rotte e spostarsi anche nelle isole per scoprire la tipica cucina veneziana. La Trattoria alla Maddalena a Mazzorbo è quel giusto mix tra tranquillità, bella vista e un menu da veri local. Inoltre non mancano le bricole davanti dove poter ormeggiare la propria barca.

Trattoria alla Maddalena. Fondamenta di Santa Caterina 7b, Mazzorbo -  Venezia. Tel. 041730151

Dove fare la combo aperitivo, cena e dopocena a Murano



Costruito negli spazi di una storica ex fornace, l’Hyatt Centric Murano Venice è un hotel unico nel suo genere, situato nel cuore dell’isola di Murano. Con le sue 119 stanze, offre ai suoi ospiti, e non solo, un'esperienza a 360 gradi all’insegna del comfort, del gusto e della tradizione.
All’interno dell’hotel trovano spazio diverse realtà: Osteriva, Spritz & Fizz e il Rivalonga Café affacciato sul canale.
Così se ti trovi a Murano puoi organizzare la tua serata tutta in uno stesso luogo: dall’aperitivo, alla cena, fino al dopocena. Il Rivalonga Café con il suo patio regala un’autentica esperienza da vero local, con Spritz e cicchetti da gustare in pieno stile veneziano. Si prosegue poi con Osteriva, il ristorante dell’hotel, che propone un viaggio tra i sapori della tradizione veneziana, esaltando le eccellenze del territorio grazie a ingredienti a chilometro zero e piatti curati in ogni dettaglio. Infine per il dopocena o anche per l’aperitivo c’è il cocktail bar Spritz & Fizz.

Hyatt Centric Murano Venice, Riva Longa, 49 - Venezia, tel.0412731234

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei seguenti locali.
 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

×