Le band emergenti più popolari nel Salento

Pubblicato il 27 settembre 2014

Le band emergenti più popolari nel Salento

Oramai non ci sono dubbi: il Salento la musica ce l’ha nel sangue. Si può vedere non soltanto dal Festival di Saremo o dai programmi televisivi incentrati sulla musica che hanno fatto salire agli onori della cronaca solisti e soprattutto band del Tacco d’Italia, ma anche dal successo che numerosi progetti musicali hanno riscontrato sul territorio attirando tantissimi gruppi emergenti. Di questi, sono 3 quelli che hanno catturato la mia attenzione, per la professionalità con cui portano avanti la passione per la musica ma anche per la popolarità di cui stanno diventando i diretti protagonisti.

1 Ironica e frizzante


Pianista, cantante e compositrice, Carolina Bubbico ha approfondito lo studio del jazz sotto la guida del docente Luigi Bubbico. Ha collaborato con diversi gruppi musicali tra cui il quartetto Vuaolè e la rock band al femminile Lola and the lovers, con cui ha svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia come tastierista e vocalist. A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema).

2 Un’ascesa internazionale


Mery Fiore è una giovane cantante che ha iniziato a comporre nel 2013, dopo aver ricevuto in regalo la vecchia tastiera di un amico. Ha recentemente dato vita a “Tell me”, il primo singolo della sua band composta da Matteo Spano, Daniele Spano e Donato Nicolaci. Vincitore del titolo di Best Arezzo Wave Band 2014, il gruppo di Mery fiore si è aggiudicato una borsa di studio che gli consentirà di suonare al CMJ - Cinema and Music Marathon di New York, il più importante appuntamento della musica indie della “Big Apple”, grazie alla collaborazione tra fAWI e il partner americano Sonicbids.

3 Un cantautore emozionale


Marco Merchich, cantautore di canzoni pop e rock, è della classe '85. Fin da piccolo considera i cantanti come supereroi capaci di salvare il mondo dal loro palco. Ciononostante, capisce nel corso della sua vita che vuole avventurarsi in questa impresa, intraprendendo la carriera musicale. Si definisce un cantautore all'avanguardia del pensiero e creativo nella resistenza del caos della vita.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'autunno? Iscriviti alla newsletter.

  • POP
  • HIP HOP
  • JAZZ

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×