La cucina alla brace pazzesca di questi ristoranti di Roma

Pubblicato il 7 dicembre 2024

La cucina alla brace pazzesca di questi ristoranti di Roma

Adoro la cucina alla brace: per me accendere il fuoco e domarlo per creare prelibatezze è qualcosa di magico. Il calore del fuoco, lo sfrigolio della carne sul grill, il profumo delle erbe aromatiche... mi scatenano da sempre un’acquolina, che non riesco a controllare!! E sarà quella piacevole rosolatura o quella nota accattivante d’affumicatura, che solo la brace sa regalare, ma la cucina alla brace moltiplica il gusto di qualsiasi pietanza. Che sia una bistecca succulenta, un pesce fresco o della verdura grigliata, grazie a questo metodo di cottura ancestrale ogni piatto si nobilita, acquisendo un gusto davvero speciale. Per mia fortuna e degli amanti del cibo cotto sui carboni ardenti, questa tecnica primordiale è tornata alla ribalta nei ristoranti romani e ormai non si tratta più solo di “braciare della ciccia”, ma ci sono ristoranti in cui grazie alla brace nascono piatti sofisfticati e creativi, con interi menù alla brace, dall’antipasto al dolce. Il motivo? Semplice: il sapore è ineguagliabile! Ecco allora 4 ristoranti di cucina alla brace a Roma che non puoi perderti

Pesce insolito e carne alla brace a Balduina


A Balduina se ti vuoi fare una mangiata di pesce alla brace c’è il nuovo ristorante dello chef Andrea Dolciotti, Briseide dove puoi gustare piatti semplici a base di pesce freschissimo, cotto alla brace. La proposta varia in base al pescato del giorno. Bando a branzini e pesci d’allevamento, qui si cuociono alla brace alalunga, tracina, lampuga e tante altre tipologie ittiche meno note e deliziose. Ad esempio il lanzardo alla brace con cannellini e misticanza. Pane e pasta sono buonissimi e fatti in casa, e anche il risotto qui è importante: quello Timo e Limone, con Tartare di Pesce…”spacca!” Ma aldilà del pesce, la proposta include pure carne e verdure alla brace. Si va dalle Fettuccine con ragù di cortile, al Galletto alla brace con millefoglie di patate, a piatti vegetariani come la Tagliata di sedano rapa, teriyaki e fonduta di formaggio. Imperdibili lo sneaker e gli altri dessert homemade.
Piazzale delle Medaglie d’Oro 22/23, Roma.Tel. 0622538933 – 3335333070

La mecca di chi venera la brace a Marconi


In zona Marconi Sbracio dal 2021, è la mecca di chi venera la brace. Non solo carne, ma anche pesce e vegetali vengono esaltati dalle fiamme, creando piatti gustosi e originali. Si mangia in una sala accogliente di stile industrial, accolti da Francesco mentre alla griglia il suo socio Andrea forgia prelibatezze col fuoco. Il menù è una continua scoperta, con proposte stagionali e sperimentazioni come le fermentazioni. E allora largo a squisitezze come i Gyoza di maialino iberico brace. Anche la pasta viene valorizzata dalle braci, come lo Spaghettone con lupini e cannolicchi alla brace, o il Tagliolino al ragù d'anatra e funghi porcini alla brace. Nei secondi la carne la fa da padrone, con eccellenze quali la Wagyu a5 o la Costata di black Angus americano, anche se per me è stato amore con le Costolette di agnello alla brace con patate sfoglia, funghi e cipolla fondente cotta nel forno a carbone. Dessert strepitosi. Consiglio ananas alla brace e torta basca. Lista vini curata con tante etichette naturali.
Via Enrico Fermi, 142. Roma. Tel. 0645544466

Pesce e brace a tutto campo a piazza Zama


In zona Appio-San Giovanni c’è un piccolo grande ristorante di pesce, dove mare e brace si uniscono in un matrimonio d’amore. Da Dogma la griglia/forno a carbone è il fil rouge che unisce tutta la proposta dello chef Gabriele Di Lecce. Dal primo ai dolci, passando per il pane fatto in casa, ogni cosa qui è cotta alla brace. Si ordina alla carta, che cambia spesso, in base alla stagionalità e al pescato, oppure puoi optare per i menù degustazione da 5 (45€) e da 7 portate (68 €). I piatti sono un’esplosione di sapori e fantasia, sempre all’insegna di quel buon aroma di brace che li rende unici. Qualche esempio? La Tartare Affumicata o la Pasta Ripiena alla Brace, laccata con un pesto di erba cipollina, con zucca, lardo di pesce spada, fondo di pesce e zucca. Tra i secondi non farti scappare la Rana pescatrice cotta alla brace, olio al peperone crusco, fondo di pesce, crema di fagioli e buccia dei fagioli fritta, paprika, cicoria tarantina alla brace. Servizio impeccabile e vini top grazie alla sommellier Alessandra  Serramondi.
Piazza Zama 34. Roma. Tel. 0686679819

Carne top e carbonara alla brace vicino Castel Sant’angelo


Tra Castel S.Angelo e Piazza Navona la brace accende l’atmosfera di un'armeria quattrocentesca, dove non solo la carne ma persino il primo cuoce sulle braci ardenti. Il Ristorante Sant'Elena, dentro Palazzo Taverna, ti accoglie tra luci soffuse, opere d’arte e musica jazz: il locale è ampio con tre sale e una bella griglia a vista. Qui la brace regna e arrostisce una vasta selezione di carni pregiate esposte in vetrina: Chianina, Rubia Gallega, Angus, Wagyu, tanto per citarne alcune. In carta pure i primi della tradizione capitolina, tra cui spicca la Carbonara rivisitata sottoforma di ravioli fatti in casa, avvolti nel guanciale di Norcia, cotti sulla brace e conditi con una peccaminosa carbocrema. Non ami la carne? Per te piatti come Tartare di pesce, Tonnarelli homemade agli scampi o Risotto alla zafferano con gamberi rossi. Da bere vini selezionati cocktail e 20 tipi di gin, vodka, rum, tequila e whisky.
Via di Panico, 83, 00186 Roma. Tel. 0668892321

In copertina: Ristorante Sant'Elena.

  • I MIGLIORI
  • RISTORANTE DI CARNE
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

×