Firenze piccola Parigi! 5 bistrot da provare in giro per la città

Pubblicato il 30 novembre 2022

Firenze piccola Parigi! 5 bistrot da provare in giro per la città

Ambiente intimo e riservato, curato nei dettagli, una cucina veloce ma nient'affatto trascurata, magari un po' di musica, tanta personalità. Questa sembra la formula vincente per quel tipo di locali così tipici a Parigi e che, pian piano, sta spopolando anche a Firenze: i bistrot. A metà strada tra una caffetteria e un ristorante, dove andare a fare colazione ma anche una pausa pranzo veloce, l'aperitivo o una cenetta romantica non troppo formale, i bistrot piacciono anche a noi fiorentini. Ecco una selezione di 5 bistrot di Firenze dall'atmosfera speciale, assolutamente da provare!

Il bistrot anni Venti

Rivestimenti in legno, specchi, intime salette piene di libri e bottiglie: il Cafè 19.26 offre senza dubbio una location d’altri tempi e un’atmosfera bohémien tipica della Parigi di fine Ottocento. Caffetteria con pasticceria fresca di mattina, il locale propone poi menù per pranzo e cena e diventa cocktail bar per l’aperitivo e il dopo cena. Ma non solo: Cafè 19.26 è anche rumheria, con un’ampia selezione di rum giamaicani e distillati d’annata che è possibile apprezzare anche con speciali percorsi di degustazione. A completare l’offerta, un ricco calendario di eventi ravviva le serate del weekend con musica dal vivo che spazia dal jazz al blues ai cantautori italiani.
Cafè 19.26, via Giovanni Battista Niccolini 30r, Firenze – Tel. 0552346296

Il bistrot di pesce fra tradizione e innovazione

Un locale ricco di atmosfera nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, che propone musica dal vivo e un menù a base di pesce: il Salerosa Bistrò è la scelta perfetta per una cena a due dove ritrovare un po' di romantica intimità. Sedute in pelle, luci soffuse e soltanto venti coperti per una proposta unica a Firenze: prodotti di qualità, ricette della nonna rivisitate con garbo e una ricca offerta di crudi di mare arricchiti da mousse di verdure e frutta di stagione. Una location perfetta per romantiche cenette a base di pesce.
Salerosa Bistrò, Borgo San Frediano 90r, Firenze – Tel. 055295298

Il bistrot parigino di cucina italiana

Uno stile tipicamente parigino ma un menù tutto italiano: al Gilda Bistrot, circondati da porcellane e suppellettili d’epoca, ci si sente proprio come in un salotto della Ville Lumière senza rinunciare alla bontà dei gustosi piatti nostrani! Una trentina di coperti disponibili e un menù scritto a mano ogni giorno in base agli ingredienti disponibili: si parte con la colazione di ispirazione casalinga, a base di brioches e dolcetti, per poi proseguire con le ricette di tutta Italia per pranzo e per cena. Proposte della tradizione, come il ragù, il peposo o la tagliata si intrecciano a piatti rivisitati o reinterpretati per un viaggio tutto italiano nel gusto!
Gilda Bistrot, piazza Ghiberti 40/41r, Firenze – Tel. 0552343885

Il bistrot con giardino

Immerso nel verde del Lungarno Santa Rosa, il Santarosa Bistrot è un’oasi di pace e relax dove riprendersi dalla frenesia della vita quotidiana: ampie vetrate circondano gli ambienti delle due accoglienti sale, luminose di giorno e dall’atmosfera soffusa la sera. La caffetteria è sempre attiva: dalla colazione della mattina al brunch della domenica fino a chiusura, è sempre possibile concedersi un cappuccino o una tazza di tè, ma anche proposte da caffetteria internazionale come matcha latte o chai latte e altri caffè speciali in base alla stagionalità. La scelta perfetta per una serata tra amiche, o per una bevuta romantica con il proprio partner.
Santarosa Bistrot, Lungarno di Santa Rosa, Firenze – Tel. 0552309057

Il bistrot di cucina toscana

In San Frediano c’è un piccolo bistrot caratteristico che propone piatti della tradizione toscana: il Bistrot 3 Tavoli offre un’atmosfera intima e familiare grazie ad una sala che sa di casa ma che al contempo è anche molto curata, ed un menù a base di ricette toscane dal tocco contemporaneo. Una cucina semplice e tradizionale, che ripropone piatti come le tagliatelle al ragù bianco, il peposo o il roast-beef accanto a pezzi forti come il tortello cacio e pepe con guanciale croccante.
Bistrot 3 Tavoli, Borgo San Frediano 43r, Firenze – Tel. 3515359284


Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Cafè 19.26.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×