Abbiamo incontrato Alessandro e Tatiana, coppia nella vita privata e titolari di Saporimaestri, un ristorante aperto nel 2017, situato in centro città, a pochi passi dal quartiere di Porta Romana. Alessandro, che è anche lo chef del ristorante, ci ha raccontato la storia del locale e l’attenzione riservata alle materie prime offerte: italiane, mediterranee, provenienti da piccole realtà attente e di qualità.

Ciao Alessandro, quando avete aperto Sapori Maestri?

Noi siamo aperti da febbraio 2017, abbiamo rilevato questo locale trasformandolo. Il ristorante che ci ha preceduto era diverso dal nostro: è stato un periodo di transizione durante il quale abbiamo lavorato per creare la nostra clientela. Poco dopo c’è stata la pandemia e non è stato facile, ma ora siamo contenti, soprattutto per i riscontri positivi che riceviamo da chi ci ha scoperti recentemente e da chi, invece, viene sempre a trovarci.

Voi proponete una cucina mediterranea.

Sì. Noi siamo attentissimi alle materie prime che utilizziamo in cucina e in sala. Sono tutte materie prime italiane, che per la maggior parte arrivano dal mediterraneo. Il nostro olio extravergine d’oliva arriva dalla Puglia ed è prodotto da un frantoio di fiducia, una piccola realtà, di quelle che stanno scomparendo, ma che vogliamo sostenere, perché la qualità del prodotto è eccellente. Ci rivolgiamo a un frutteto che ogni mattina ci consegna prodotti freschissimi come il pomodorino pachino dalla Sicilia, il basilico e il rosmarino.

Com’è strutturato il vostro menù?

In cucina ci piace giocare per creare piatti che siano nostri, come gli gnocchetti cacio pepe e scampi, la linguina con lo scampo e il riccio, guarnito con pane grattugiato aromatizzato alla ‘nduja o il turbante di spigola arricchito all’interno con verdura di stagione, come le cime saltate che proponiamo adesso. La nostra è una cucina tradizionale, creativa e moderna. Cerchiamo di creare piatti naturali e semplici, non eccessivamente lavorati, che ricordano un po’ quelli del passato, quelli delle nonne: noi riproponiamo le loro tecniche rendendole solo più accurate.

Siete aperti sia a pranzo che a cena?

Siamo aperti dal martedì al sabato per pranzo e cena, mentre la domenica solo per il pranzo. In entrambi i casa proponiamo il nostro menù alla carta, che cambia ogni tre o quattro mesi in base alla stagionalità dei prodotti, ma per il pranzo sono previsti anche diversi business lunch, a vario prezzo, che comprendono primi e secondi piatti o preparazioni più particolari che variano, anch’esse, in base alla stagionalità.

E per quanto riguarda la cantina?

Il vino è protagonista della nostra proposta. Offriamo etichette conosciute, ma ci piace anche cercare piccole cantine, di cui proponiamo sempre diverse bottiglie che magari il cliente non conosce. Siamo affezionati alle piccole realtà: crediamo molto nel loro valore e nella qualità dei prodotti che offrono.



Saporimaestri - Via Maestri Campionesi 4, Milano. T: 0255016420

  • ZONA CORVETTO - PORTA ROMANA
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×