I migliori locali aperti a pranzo ad Alberobello

Pubblicato il: 3 luglio 2018

I migliori locali aperti a pranzo ad Alberobello

Si pranza per fame, per realizzare un meeting lavorativo alternativo, per gusto, per convivialità, per rivedere un amico e chiacchierare senza fretta, per celebrare un momento importante, per fermarsi dal lavoro... Il pranzo è quel momento magico in cui è lecito che il mondo si fermi e ci si metta a tavola godendosi una delle migliori gastronomie italiane: la cucina pugliese, e magari in una delle città più famose a livello mondiale, Alberobello.

I locali di Alberobello aperti a pranzo sono tanti, ma tra questi abbiamo i nostri preferiti: ottimi locali che uniscono prodotti genuini con cucina locale e creatività, tradizione con modernità.

Un pranzo ad Alberobello in un bistrot


Nella città famosa per i trulli per eccellenza, il Senso Unico Bistrot (Via Vittime del Fascismo, 57 - Alberobello) è un'oasi per chi cerca una rapida pausa pranzo, ma anche per chi vuole pranzare con calma in qualsiasi giorno aldilà del lavoro, anche in un sabato o domenica. In questo bel bistrot, che è un vero open bar sempre aperto, puoi accomodarti a pranzo con piatti come orecchiette alla crudaiola, o i fricelli con salsiccia e cardoncelli, gli strozzapreti con pesce spada, pomodorini e capperi. Per secondo si può optare per un hamburger di Chianina o di quinoa con bacche di goji, un pesce spada alla griglia con contorno di patate con rosmarino, una tagliata di angus con rucola e grana, oppure un filetto di manzo con riduzione al vino rosso. 

Un pranzo ad Alberobello in cantina


Un piccolo e amabile locale da scoprire e vivere nel suo menù curato e non banale. La Cantina (Vico Lippolis, 8) con la sua cucina a vista mette in bella mostra il suo chef, che lavora per non molti coperti, cosa che gli permette di dedicarsi a loro in modo privilegiato. Ottime le sue famose Orecchiette Carnevalesca con ricotta fresca, salame piccante e ragù o i fricelli con zafferano e capocollo di maiale e latte, o i gustosi cornaletti fritti (vedi foto).

Un pranzo ad Alberobello in un trullo


Tra i ristoranti più amati per un pranzo ad Alberobello segnalo L'Aratro (Via Monte S. Michele, 25), dove sentire tutto il fascino di potersi accomodare a tavola all'interno di un trullo. Qui si serve in tavola ovviamente all'insegna della buona e genuina cucina pugliese. Il locale si trova all'interno di un compresso di trulli del 1400 del Rione Monti, e al suo interno mostra alle pareti gli attrezzi e le suppellettili tipiche del mondo contadino di una volta. Il menù propone le bontà tradizionali pugliesi, quindi viva le orecchiette con le cime di rape, ma anche le orecchiette con maiale locale e ragù, o le bombette tipiche di questa zona.

Un pranzo ad Alberobello in un wine bar


All'interno di una secolare cantina, nel cuore di Alberobello c'è questo locale in cui trovare un'ottima alternativa al classico ristorante, per un pranzo gustando taglieri di salumi e formaggi o un delizioso hamburger accompagnato a dovere da una birra artigianale. Il Trulli e Puglia Wine Bar (P.zza G. D'Annunzio, 3) è famoso per la sua buonissima burrata con pomodori secchi e mandorle, ma anche per la sua carta vini sconfinata, che permettono di godersi un aperitivo di qualità con qualsiasi tipo di prodotto.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter 


In copertina foto di: pululante

  • EAT&DRINK
  • PRANZO

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×