7+1 tramezzini da addentare (e amare!) follemente tra Mestre e Marghera

Pubblicato il 2 marzo 2021

7+1 tramezzini da addentare (e amare!) follemente tra Mestre e Marghera

Lo dice anche il nome: il "tramezzo" perfetto è lui. Due fette di pane soffici che racchiudono un sorriso di ingredienti tenuti insieme da quella "droga" legale chiamata maionese. Lo spezzafame per eccellenza  è anche un fattore identitario: non esagero se affermo che conosco chi non metterebbe mai sotto i denti un tramezzino arrotolato e chi, invece, smania di provare tutte le ultime rivisitazioni del sacro (ma non intoccabile) sandwich.

I tramezzini di Mestre e Marghera, da soli, potrebbero scrivere l'intero manuale del tramezzino: classici, arrotolati, con la crosta, stagionali, mega farciti, bon-ton ... una carrellata che ci riporta ad un assunto fondamentale: di fronte a un tramezzino buono per davvero non ci importa più nulla della forma, del rispetto del canone estetico e nemmeno della tradizione. Un po' come in amore: è bello (e buono) ciò che piace. E da queste parti per i tramezzini abbiamo un debole di quelli seri.

Il tramezzino mai provato prima

Il tramezzino di Osteria Birreria La Torre è con la crosta, preparato con il pane artigianale di Bernardi e in quattro varianti, una delle quali con il pastrami fatto in casa. Perfetto per un pranzo al volo (ma in questo caso dovresti fare almeno il bis!) e una coccola rigenerante per i cinque sensi durante l'aperitivo. Con un calice di vino proveniente dalla ricercata cantina con tante referenze biologiche e biodinamiche, o una pinta di birra artigianale non filtrata.
Osteria Birreria La Torre. Via Della Torre , 12/14 - Mestre. Tel: 3911217949

Il tramezzino nuovo anzi nuovissimo

Lo sapevi che a Mestre ha aperto una tramezzineria gourmet? Pane fresco, salse fatte in casa e ... il tramezzino caldo! Puoi scegliere tra le "bombette", ovvero i classici tramezzini panciuti e la versione piatta e scaldata alla piastra. Da provare: il tonno, uova e cipolla caramellata. Disponibile anche da asporto o in consegna a domicilio
InTramezzo. Via Torino, 1/A - Mestre. Tel: 3382971588

Il tramezzino super imbottito

Vedi un tramezzino di Road Runner Café e ti ritrovi a ordinarne per un reggimento anche se sei da solo. Perché sono colorati, compatti e mega imbottiti. I gusti cambiano di giorno in giorno e si possono ordinare per il take away. A testimonianza che il fascino della semplicità fa sempre colpo, soprattutto in fatto di tramezzini.
Road Runner Café. Via Miranese, 419 - Mestre. Tel: 041913911

Il tramezzino che ... quale scelgo? 

Nello storico Snack Bar Perla di Via Mestrina il tramezzino è una religione. Il problema è sempre lo stesso: quale tramezzino scegliere? Gli habitué sono ormai al terzo giro di tutte le varietà disponibili ma se fossi in te inizierei dal mitico "salsa indiana" o dal "gamberetti, lattuga e salsa rosa".
Snack Bar Perla. Via Mestrina, 28 - Mestre (VE). Tel: 041975884

Il tramezzino in galleria

Tra gli indirizzi più visceralmente mestrini per dare un morso al tramezzino c'è quello di Galleria Matteotti 14. Le specialità del bar sono due: i tramezzini e il panino con la porchetta. E di solito si ordinano entrambi, per non fare un torto a nessuno.
Bar Galleria. Galleria Matteotti, 14 - Mestre. Tel: 0418472392

Il tramezzino come antipasto

A me è capitato più di una volta: mi siedo al tavolo per ordinare il pranzo e già che ci sono prendo un tramezzino per ingannare i morsi della fame durante l'attesa. È quello che ti consiglio di fare al Bistrò La Piazza: quando ti vengono illustrati i piatti del giorno dai un'occhiata alla vetrina e scegli il tramezzino d'antipasto. D'altronde i tramezzini sono preparati con la stessa cura nella selezione degli ingredienti che Vittoria e Nicolò mettono in ogni proposta di cucina.
Bistrò La Piazza. Piazza del Mercato, 3/4 - Marghera. Tel: 3356620254

Il tramezzino premio

Da anni un rito: spesa e tramezzino al volo a Il Centro Tramezzini & Dintorni alla Nave de Vero o al centro commerciale Porte di Mestre. Impossibile resistere perché il pane è soffice e il ripieno è strabordante. Un premio personale che poi si trasforma (quasi sempre!) nel pranzo o nella cena da asporto per tutta la famiglia. E nessuno se n'è mai lamentato.
Il Centro Tramezzini & Dintorni. Via Arduino, Marghera - Tel: 041935023 / Via Don Federico Tosatto, 22 - Mestre. Tel: 041981222

Il Tramezzino intramontabile

Da più di cinquant'anni a Marghera la Rosticceria Fratelli Bottazzo è un punto di riferimento per le golosità fatte in casa. Dal pollo allo spiedo alla mozzarella in carrozza, passando leggendario tramezzino. Che nessuno lo tocchi, se non per mangiarlo!
Rosticceria Fratelli Bottazzo. Piazza Mercato, 45 - Marghera. Tel: 041920249

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di  Il Centro Tramezzini & Dintorni Nave de Vero
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica delle migliori trattorie d'Italia a cura della guida 50 Top Italy

Ovvero, l’autentica anima gastronomica della nazione.

LEGGI.
×