Festeggiare 25 anni di attività è un traguardo importante. Questo, Giuseppe, il proprietario della pizzeria Zio Giglio, lo sa bene. Situata nelle vicinanze di Via Japigia, a Lecce, la pizzeria Zio Giglio vanta il titolo di prima pizzeria d’asporto, in Italia, ad aver aggiunto al menù la pizza senza glutine. E in realtà, anche molto altro.

Una passione lunga una vita

La passione di Giuseppe per il mondo della cucina, e della ristorazione, affonda le radici nella sua infanzia. Si avvicina a questo mondo da ragazzo sia per via di un grande amore per il cibo, e per il “mangiar bene”, sia grazie all’apertura di un’azienda di famiglia, nello specifico di una pasticceria. Non diventa pizzaiolo fin da subito. Nel corso degli anni sperimenta diversi ruoli, tutti però aventi a che fare con la ristorazione. Poi, però, la svolta. Decide di aprire una sua attività. Eppure, ci racconta, questa non avrà vita lunga; quello che per molti sarebbe potuto essere motivo di sconfitta e di sconforto spinge, invece, Giuseppe a credere ancora di più nei suoi sogni. È così che nel 1998 nasce Zio Giglio, una piccola pizzeria d’asporto che, con il tempo, la dedizione e il duro lavoro, sarà destinata a diventare quello che è oggi: un piccolo angolo di paradiso, con ben 80 coperti, non solo per gli amanti della pizza, ma anche e soprattutto per chi non tollera il glutine.

La svolta inclusiva, per primo in Italia

Nel 2004 la svolta: Zio Giglio diventa la prima pizzeria d’asporto, non solo in Salento ma in tutta Italia, ad offrire nel proprio menù la pizza senza glutine. Giuseppe ci ha raccontato che questa scelta è stata data dal desiderio di voler vedere la felicità sul volto dei suoi clienti, senza mettere da parte chi, per via di un’intolleranza, si trova fin troppo spesso a dover rinunciare ad una cena tra amici. È doveroso aggiungere che nel menù di Zio Giglio non troverete solo la pizza gluten free; ogni piatto è stato riadattato in versione senza glutine. . Inoltre, da ormai 23 anni, Giuseppe offre la possibilità a chiunque voglia avvicinarsi al mestiere del pizzaiolo la possibilità di seguire uno dei suoi corsi che sono a numero chiuso e che richiedono, come caratteristiche imprescindibili, di essere mossi 

Un menù da favola



Il menu di Zio Giglio è incentrato sull’autoproduzione, Zio Giglio viaggia a km0 seguendo la strada della tradizione casereccia. Passate da qui se avete voglia di fare un salto indietro nel tempo assaggiando le loro polpette “secondo ricetta della nonna”. O ancora, se siete amanti del fritto, amerete i loro calzoni “a prova di fazzoletto”. E le pizze, beh, qui troverete sicuramente “la pizza che fa per voi”. Non lasciatevi scappare la loro “linea emozioni”: pizze ideate secondo la stagionalità dei prodotti. Infine, per ultimi ma non perché valga di meno assaggiarli, i dolci. Anche questi sono interamente autoprodotti e preparati giornalmente da Alessandra.

Sapori indimenticabili e tematiche sociali


“Non lasciare nessuno indietro” è la regola base su cui si fonda questa piccola grande realtà. Nel suo locale, Giuseppe, offre lavoro a tutti coloro che abbiano voglia di impegnarsi e imparare. E così abbatte ogni qualsiasi tipo di barriera. Da Zio Giglio hanno trovato il loro spazio nel mondo tantissimi giovani volenterosi, senza che avvenisse mai alcuna discriminazione etnica, di genere o abilista. Inoltre, Zio Giglio pone grande attenzione all’ambiente: in cucina ci tengono moltissimo a non sprecare nulla, sia in termini di cibo che di acqua e materie prime.

Zio Giglio - Via S. Domenico Savio, 74 - Lecce. T: 0832399814

  • PIZZERIA
  • CIBO CHE FA BENE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Zio Giglio

    Via San Domenico Savio 74, Lecce (LE)

×