6 locali sinceri per una mangiata da veri lucani a Matera

Pubblicato il 11 gennaio 2023

6 locali sinceri per una mangiata da veri lucani a Matera

Matera non è solo turismo. È una città ospitale, in cui la vita scorre tranquilla e senza troppi scossoni. Per chi ci vive da sempre, difficilmente sceglierà un locale nel centro storico per passare una serata diversa. Preferirà, invece, posti più decentrati, magari in periferia, conosciuti talmente bene in città da sapere perfettamente cosa il menù avrà da offrire e a quale costo. È la coccola della “garanzia”, dell’abitudine e della sincerità. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su dove andare quando ci si vuole allontanare dalla vita turistica, quando si cerca qualcosa nello specifico e dai prezzi contenuti.

La tradizione nella sua storica semplicità


La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà, così si presenta il locale Dalla Padella alla Brace, a due passi dal centro storico dell'antica Matera e portatore di antichi valori e sapori. Difatti, qui si respira aria di "casa" e i piatti sono proprio quelli tipici della tradizione, come facevano le nonne. Si parta dalla selezione delle ottime materie prime, passando dalla cottura e, infine, arrivando all'impiattamento, curato nei minimi dettagli per soddisfare gli occhi e far gorgogliare gli stomaci. Il menù è chiamato a testimone di tutto questo e racconta di una storia fatta di passione e attenzione ai particolari. Dalla pasta fatta in casa, ai sughi corposi che sanno di preparazione lenta e attenta, sino alla croccantezza dei peperoni cruschi e al profumo della carne che sa di brace e rosmarino. Consiglio questo locale a chi desidera gustare un antico piatto della tradizione lucana, accompagnato, magari, da un calice di vino di qualità.
Via Domenico Ridola, 71 - Matera. Tel. 3895054540

Drink, buon cibo e bella musica


Desiderate qualcosa di piccolo e appartato? Allora Enjoy Lounge è il posto che fa per voi. Da non molto, la gestione dell’attività è cambiata e, con essa, lo spirito del locale. Ci troviamo non molto distanti dagli antichi Sassi, ma in un angolo così appartato del centro storico che quasi non ve ne accorgerete e, in questo quadretto, Enjoy attrae con quelle sue poltroncine colorate all’ingresso, stile anni ’70. Entrando, le luci soffuse sono come un balsamo per gli occhi stanchi e il profumo ghiacciato dei drink analcolici al sapore di frutta rapisce il senso dell’olfatto. Tutto il design del locale è curato nei minimi particolari e, oltre a della buona musica, potrete gustare anche dei piatti sfiziosi, ottimi per farvi tornare il buonumore dopo una giornata uggiosa. Il menù, infatti, è più che abbondante e potrete spaziare fra aperitivi, corposi primi, gustosi secondi sia di terra che di mare, per finire con un gustoso dessert. Il mio consiglio è, in ogni caso, di non lasciarvi sfuggire gli ottimi drink, il vero caposaldo del locale.
Via XX Settembre, 21 - Matera. Tel. 3453908809

 L'eccellenza e la versitilità fatta a carne


Se si cerca, invece, qualcosa che parli esclusivamente di carne a tutto tondo, qualcosa che sia più braceria che ristorante, che sia più informale e, allo stesso tempo, accogliente, Sua Maestà La Carne farà, sicuramente, al caso vostro. Già il nome, infatti, dovrebbe dare un qualche indizio per capire di chi o cosa stiamo parlando. Particolare, inoltre, perché il locale permettere di organizzare, anche, feste, pranzi o cene di lavoro, lauree, ma, soprattutto, take away (da asporto) o catering. Il menù, poi, solo a guardarlo è un vero e proprio tripudio di bontà e acquolina in bocca, prevedendo una vasta scelta, tra cui spiedo di bocconcini alla provola, "zampina" di vitello, tagliata di manzo, spiedo di ali di pollo, carpaccio di manzo e chi più ne ha, più ne metta. Non rimarranno delusi neanche gli amanti del panino, per così dire, all'americana, potendo spaziare, infatti, tra diverse varietà di hamburger, con contorni di peperoni, cipolla e zucchine gratinate al forno. E l’ospitalità, qui, la fa da padrona, perché è fatta di amore per la tradizione gastronomica e attenzione ad un’accoglienza moderna e confortevole. Da non perdere!
Via Colangiuli, 79 - Matera. Tel. 0835263415 - 3392291286

Per gli amanti dei piatti a base di pesce


Certe volte i nomi, come si suol dire, sono proprio azzeccati e Ossi di Seppia si è mostrato ben capace di rispondere alla propria funzione e di attirare chi, a Matera, era alla ricerca di un buon piatto a base di pesce e la tranquillità di una zona decentrata della città. L’accoglienza è un toccasana per l’anima e, subito, l’aria del mare non vi farà veder l’ora di aprire il menù per scoprire che cosa rende tanto invitante il buon profumino proveniente dalle cucine. Tra alcune delle pietanze suggerite, potrete trovare: corposi antipasti di mare costituiti da più portate, scialatielli (un tipo di pasta fresca locale) alla crema di gamberi, ravioli al salmone, pesce in carta fata e tante, tantissime fritture, cui seguirà la ciliegina sulla torta, ossia un sorbetto al mandarino prodotto dalla casa. È il sapore dell’esoticità, quindi, a dominare in questo locale e le vostre papille gustative non avranno altro che da ringraziarvi per averle deliziate con tanto gusto.
Via Vitantonio Conversi, 78 - Matera. Tel. 0835388385

Con una pizza si va sempre sul sicuro


Come si suol dire, la fortuna premia chi si permette di osare e, presso l'AltraPizza, a pochi metri dal centro di Matera, un locale con 30 posti, circa, a sedere, la pizza ha quel gusto in più che la rende intrigante e unica, coniugando la qualità del proprio menù all'estrema gentilezza del personale. La pasta della pizza, infatti, conta una maturazione di ben 96 ore e, infine, viene cotta in forno a legna, cosa, ormai, sempre più rara. Questa piccola pizzeria si contraddistingue, tuttavia, per l’alta attenzione agli impasti ed alle materie prime. I clienti, cioè, saranno liberi di spaziare nella propria scelta tra impasti a base di cereali, farro, Khorasan, di tipo napoletano, con farina integrale ricavata dal frano Senatore Cappelli, semi di canapa, di lino. In altre parole, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e, come se ciò non bastasse, variegato risulta anche il menù delle pizze, che colpiscono per originalità e tipicità. Prendetevela comoda, dunque, perché vi servirà del tempo per capire quale sia l'impasto che più si adatta ai vostri gusti.
Via Gian Battista Pentasuglia, 39 - Matera. Tel. 0835256336

Buono e rock


Amanti del rock, non siete soli! In una zona più defilata di Matera, una giovane attività si è fatta conoscere, in città, per le sue incredibili serata a tema musica (e che musica) e un menù prettamente a base di carne e ottimi panini. Si parla del Midnight Pub Live e, già col suo nome, si presenta da solo. Qui non avrete problemi di parcheggio e potrete permettere alla vostra anima di rifocillarsi come merita, tra note rock e birre dalla schiuma portentosa. Se avete dei dubbi, sulla loro pagina Facebook è presentato il calendario degli eventi, sempre molto denso, soprattutto in vista delle occasioni speciali. Se siete amanti del calcio, inoltre, qui sarà possibile vedere le partite in compagnia di altri tifosi, senza mai farsi mancare, ovviamente la diade di panino e birra. È un pub con la “P” maiuscola, come si suol dire, dove il clima è informale, i piatti sono abbondanti e si può ridere e scherzare con una buona frittura a far gorgogliare lo stomaco. Tenete d’occhio i loro programmi, quindi, in modo da organizzare la vostra serata perfetta a seconda dei vostri gusti musicali.
Via dell’Agricoltura, sn - Matera. Tel. 3293287125




Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×