Le gastronomie di Padova che salvano i single senza voglia di cucinare
Pubblicato il 2 ottobre 2024
Poca o nessuna voglia di cucinare oppure ospiti a cena e voglia di fare bella figura andando sul sicuro affidandosi alle mani esperte di chi “consigliare” lo fa per lavoro da anni? Qualsiasi sia la motivazione, per noi la gastronomia sarà sempre e solo un grande sì.
Qui solo alcune dei tantissimi nomi che si potrebbero fare.
Una storia tutta padovana che inizia quindici anni fa con un sogno e una passione: realizzare pasta fresca e venderla in città. È iniziato tutto così per Fulvia, proprietaria di Pastasuta che ha mosso i suoi primi passi con un laboratorio, poi diventato vero e proprio ristorantino e che oggi ha sapientemente fatto un nuovo passo avanti, che guarda quasi indietro: ha aperto un nuovo locale sempre Sotto il Salone (lì gli altri due del marchio) dove offre un servizio di vendita di pasta fresca, raviolo artigianali, tortellini, lasagne e non solo. Insomma, ha finalmente aperto la “sua” Bottega, questo il nome del nuovo locale.
Pastasuta La Bottega, Sotto il Salone, Padova - Tel. 3921219262
L’ho conosciuto ai tempi dell’università grazie ai suoi sontuosi panini ma oggi lo scelgo ancora per quelle occasioni in cui ho ospiti a cena e ho voglia di sorprenderli con questo o quel prodotto che magari ancora non hanno mai provato. Lui è chiaramente Il Pizzicagnolo che scelgo principalmente quando ho bisogno di formaggi buoni, in particolare per quando ho voglia di qualche prodotto di malga che difficilmente trovo altrove. Qui però non solo formaggi ma anche salumi, paste, sughi, composte e in periodo natalizio (ormai alle porte) ottimi panettoni.
Il Pizzicagnolo, Via Savona 5, Padova - Tel. 3273924492
É nato prima il Sotto Salone o la Gastronomia Marcolin e, ancora, è nata prima la Gastronomia Marcolin o il baccalà di Marcolin? Non lo so e forse non ha nemmeno importanza, quello che conta oggi come da oltre 30 anni è che questo incredibile angolo - letteralmente - ci regala gioie pazzesche. Sia chiaro, qui non si vende solo baccalà, anzi, il bacclà rappresenta forse una piccolissima percentuale di tutti i formaggi, salumi e preparati che sono a disposizione dei clienti ma se cerchi qualcosa di veramente unico allora sì, devi scegliere il loro baccalà. Prodotto di punta della famiglia Marcolin è offerto in chiave classica o gourmet ma in tutti i casi è perfetto.
Gastronomia Marcolin, Sotto il Salone 49, Padova - Tel. 0498750654
Negli ultimi anni è un amatissimo pit-stop per l’aperitivo, soprattutto per gli amanti del pesce crudo, che qui trovano quello che cercano: semplicità, qualità, accoglienza e pure delle ottime bollicine che non guastano mai. Hai indovinato? Sì esatto, stiamo parlando di Enogastronomia da Emilio che nonostante ciò non ha mai perso il proprio “io” proponendosi come una vera e propria gastronomia dove reperire ingredienti freschi e di qualità. Piatti pronti, pesce fresco ma anche frutta, verdura e una ottima selezione di vini: tu chiedi cosa ti serve e quasi sicuramente qui c’è.
Enogastronomia da Emilio, Via Boccalerie 9, Padova - Tel. 049662950
Faticoso raccontare in poche righe tutta l’essenza di Salumeria Al Carmine che, professionisti nel settore da tantissimi anni, hanno voluto racchiudere tutto il loro sapere entro quattro mura che io amo definire una “piccola boutique” perché, proprio come quando vai in una boutique, quello che cerchi è l’eccellenza, qualsiasi sia il campo. Qui che siano i salumi e formaggi perfettamente descritti da Silvio e brigata o i sorrisi di Emanuela sempre pronta a consigliarti al meglio, uscire contento sarà un gioco da ragazzi. Uscire però, tra le altre cose, con un uno “scartossetto” della loro insalata di gallina è però obbligo che t’impongo io.
Salumeria al Carmine, Via Petrarca 9, Padova - Tel. 0496895881
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Gastronomia Marcolin.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.